Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 22-28/11/2019
- La Fondazione Agnelli ha realizzato il rapporto sull’edilizia scolastica, che sarà pubblicato a gennaio da Editori Laterza, per mettere a fuoco il futuro degli edifici scolastici in Italia in un’ottica di sicurezza e sostenibilità ambientale. Il rapporto si fonda su analisi approfondite e inedite per fornire indicazioni di policy per i prossimi anni.
- Il comune di Roma capitale ha ospitato in Campidoglio il 26 novembre la cerimonia di apertura del Children’s global summit, a cui hanno partecipato 2500 ragazzi di 43 Paesi. Nel corso dell’evento, patrocinato dal Comune, sono stati presentati i risultati del progetto “Io posso”, nato per raccoglie la sfida che papa Francesco ha lanciato con l'enciclica Laudato si'.
- È stato presentato a Parigi il 19 novembre il rapporto Unesco sugli indicatori Cultura 2030. Questi ultimi costituiscono un quadro di indicatori tematici il cui scopo è misurare e monitorare lo stato di avanzamento del contributo della cultura all’attuazione nazionale e locale degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Il quarto rapporto sul secondo welfare intende offrire riflessioni prospettiche sul ruolo di corpi intermedi e reti multi-attore che operano nell’ambito del secondo welfare e sulla necessità di nuove alleanze per affrontare le sfide legate alla cosiddetta "grande trasformazione".
- Giornalisti nell’erba ha dato il via alla 14esima edizione del premio nazionale e internazionale di giornalismo sulla sostenibilità dedicato ai giovani e alle scuole. Il tema su cui si cimenteranno i partecipanti quest’anno è “Resilienza: all'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica”.
- La Controfinanziaria 2020 è il rapporto pubblicato da Sbilanciamoci! che analizza il disegno di legge di bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa con le proposte della società civile.
- Il gruppo di lavoro sull’articolo 8 (j) della Convenzione sulla diversità biologica (Cbd), nell’ambito del suo 11esimo meeting, ha approvato una serie di raccomandazioni finali con elementi di lavoro che mirano ad un’integrazione della natura e della cultura nel quadro globale della biodiversità post-2020. Nell’articolo 8 (j) le parti si impegnano a rispettare, preservare e mantenere le conoscenze e le pratiche dei popoli indigeni come rilevanti per la conservazione della diversità biologiche.
- Si è tenuto venerdì 22 novembre a Roma lo spettacolo teatrale “Gioventù differenziata: viaggio verso Protopia”. Realizzato in collaborazione con l’ASviS, nasce nell’ambito del progetto “A scuola di valori, economia e legalità” a cura della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (Feduf) e il Liceo scientifico Augusto Righi. Lo spettacolo si è incentrato sui temi della cittadinanza economica, della legalità e della sostenibilità in linea con gli SDGs.
- La rivista Ambiente ha pubblicato il numero trimestrale “Ambiente educazione e tutela” con un focus sul nuovo libro "Un green new deal globale" dell'economista e sociologo Jeremy Rifkin e con un ampio speciale dedicato all'economia circolare.
- Giovedì 21 novembre il Senato ha approvato il decreto clima. Esso prevede, tra l’altro, un “buono mobilità”, un fondo per il trasporto pubblico locale, risorse per finanziare un programma sperimentale di riforestazione e un fondo “green corner” per incentivare la vendita di prodotti sfusi.
- Cittadinanzattiva e Contratto mondiale sull'acqua hanno lanciato una consultazione civica finalizzata a monitorare il livello di fiducia e di informazione sull'accesso all’acqua potabile. La consultazione si chiuderà il 17 gennaio e il relativo report sarà presentato in occasione della Giornata mondiale sull'acqua del 2020.
- La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, ha bandito un concorso per la ideazione e realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile, rivolto agli istituti secondari di secondo grado.
- A Buon diritto onlus ha redatto un approfondimento sulla “lista dei Paesi sicuri”, pubblicato dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, per fare chiarezza sui contenuti delle nuove norme e sull’impatto che esse hanno sulla procedura di esame della domanda di asilo.
- La testata Vita compie 25 anni interrogandosi sulla necessità di cambiare e di traghettarsi nel futuro. Si annuncia la trasformazione nel 2020 in impresa sociale con l'obiettivo di aprire il mondo del terzo settore al resto della società.
- Greenpeace, con il nuovo Eco-menù, offre dieci consigli semplici e concreti per una spesa amica del clima e del Pianeta. Un impegno quotidiano per combattere i cambiamenti climatici, ma anche per mandare un messaggio all’intero sistema agroalimentare.
- Il Quaderno migrante “La Fortezza Europa: tra politiche migratorie e cooperazione” mira a far conoscere al vasto pubblico il tema delle migrazioni. E' realizzato da Terra nuova, insieme a Tempi Moderni, al Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari e alla cooperativa sociale Oltremare, nell’ambito del progetto “Nuove narrazioni per la cooperazione”, di cui ASviS è partner, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).
- Openpolis ha pubblicato i dati del Global humanitarian assistance report 2019 secondo cui i fondi effettivamente stanziati per rispondere alle crisi umanitarie nel 2018 coprono solamente il 61% dei bisogni stimati dalle Nazioni unite. I conflitti restano la prima causa di crisi umanitarie.
- Dal 18 al 25 novembre l’Unesco ha organizzato la Settimana di educazione alla sostenibilità - Agenda 2030. L'ASviS ha partecipato all'iniziativa offrendo gratuitamente il suo corso e-learning dal 22 al 30 novembre in occasione dei Saturdays for future. L’ASviS si occuperà anche di diffondere il volume edito da Laterza "Un mondo sostenibile in 100 foto" di Enrico Giovannini e Donato Speroni, con la collaborazione della photo editor Manuela Fugenzi. Il libro, la cui versione on line è accessibile gratuitamente da studenti e professori delle secondarie superiori, racconta attraverso cento immagini le sfide e le possibili soluzioni per le attuali crisi.