Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 29/11/2019-5/12/2019

Giornata mondiale del suolo - Terzo numero Urban x Zine - Macchia Mediterranea - Giornata internazionale del volontariato - Wwf e Prado simulazione opere d’arte - Corso formazione Scienze della sostenibilità – Rapporto Oms rischi salute per cambiamento climatico
  • La Giornata mondiale del suolo si celebra ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l’attenzione sull'importanza di un suolo sano e di promuovere una sua gestione sostenibile. Nell’ambito di questa giornata, a Palazzo Chigi è stato promosso il convegno “Sos suolo - una risorsa non rinnovabile che continuiamo a degradare e da cui dipende la nostra vita”.  Inoltre, per celebrare questa giornata il Miur ha diramato una circolare a tutte le scuole per approfondire, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, il tema del suolo.
     
  • È stato pubblicato il terzon numero di Urban x zine, la rivista bi-annuale che esplora il tema delle attuali e future condizioni della vita in città. Questo numero si incentra sui costi finanziari ed umani dell’inazione, sul Green new deal e sulle strategie da mettere in campo per evitare la catastrofe climatica.
     
  • L’associazione Centro educazione ambientale (Cea) Messina onlus, aderente all’ASviS, ha organizzato il 30 novembre una conversazione su “Paesaggio, natura e macchia mediterranea in Sicilia” per porre l’attenzione sull’importanza di proteggere la macchia mediterranea in Sicilia che, con 110 mila ettari, è un’importante riserva mondiale di biodiversità. 
     
  • In occasione della 34esima Giornata internazionale del volontariato che si celebra il 5 dicembre, Forum nazionale del terzo settore, Caritas italiana e Csvnet organizzano una giornata a Roma per celebrare e riflettere sul ruolo del volontariato, sulle prospettive e sulle sfide che lo attendono per ricostruire una comunità solidale. All’incontro partecipa anche il premier Giuseppe Conte.
     
  • In occasione del vertice sul clima di Madrid, il Wwf e il museo del Prado mostrano cosa succederebbe a causa dei cambiamenti climatici ad alcuni capolavori. Quattro delle opere più famose del museo sono state modificate con un fotomontaggio per mostrare le conseguenze dell’aumento di un grado e mezzo della temperatura.
  • L’università La Sapienza di Roma, con il patrocinio della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), presenta la prima edizione del corso di formazione interfacoltà in Scienze della sostenibilità. Il corso è finalizzato a introdurre il tema della sostenibilità e ad approfondirne le possibili applicazioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 dicembre.
  • L’annuale indagine Confindustria sul lavoro nelle aziende associate registra che circa il 60,2% di queste mette attualmente a disposizione dei propri dipendenti almeno un servizio di welfare. La forma più diffusa si conferma l’assistenza sanitaria (45,9%). Inoltre è quasi raddoppiato rispetto al 2018 il numero delle aziende che ha introdotto forme di smart working.
  • In occasione del 30esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo di lavoro sulla Convenzione (Crc) ha presentato il decimo rapporto sul tema proponendo la propria analisi sulla situazione italiana. Nel documento è stato introdotto anche il riferimento, per le singole tematiche affrontate, agli Obiettivi di sviluppo sostenibile più pertinenti.
  • In vista del 2020, il Wwf ha effettuato un'analisi comparativa delle azioni intraprese dai Paesi del Mediterraneo sulle politiche di conservazione e protezione delle aree marine, con un focus sull'Italia. Questo report mostra come solo l’1,27% del Mar Mediterraneo sia coperto da aree a vario titolo protette con un effettivo piano di gestione.
  • Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in occasione della Cop21 per la protezione dell'ambiente marino e delle regioni costiere del Mediterraneo, (Napoli, 2-5 dicembre), ha dichiarato l’intenzione di porre al centro dell’attenzione la blue economy, la tutela della biodiversità, la protezione delle coste, i rifiuti marini e la riduzione delle emissioni a base di zolfo all'interno del Mediterraneo.
  • I laboratori del Sistema nazionale delle agenzie ambientali hanno realizzato il primo interconfronto per la matrice biota. Gli interconfronti sono attività fondamentali per assicurare la validità dei risultati e garantire le performance dei laboratori.
  • Si è conclusa a fine novembre la decima edizione del “Premio non sprecare”, iniziativa che nasce da Antonio Galdo, con il supporto scientifico e organizzativo della Luiss Guido Carli, che ha ospitato la cerimonia finale. Obiettivo del premio è promuovere progetti e pratiche economiche, ambientali e sociali che favoriscano risparmio e consumi consapevoli. Il tema di quest’anno sono stati gli alberi.  
  • Pubblicato per la prima volta nel 2010, “Mercanti di dubbi”, di Naomi Oreskes ed Erik Conway, è diventato un testo di riferimento per capire le radici della disinformazione sul tema dei cambiamenti climatici. I due storici ricostruiscono la storia dei «mercanti di dubbi» a partire dagli anni ‘50, quando un gruppo di fisici aiutò l’industria del tabacco a fronteggiare le accuse sulla pericolosità del fumo. È da allora che nascono le strategie di disinformazione che, tra i vari temi, includeranno anche il riscaldamento globale.
     
  • Il rapporto ICity Rank 2019, presentato nell’ambito del Forum Pubblica Amministrazione Città il 26 novembre a Roma, stila la classifica delle smart city italiane tra 107 comuni capoluogo. Milano si conferma in vetta, seguita da Firenze e Bologna. Bene alcune città medie come Bergamo, Trento, Parma, Modena e Reggio Emilia. Male il Sud che si piazza tra le ultime venti città. Roma 15esima.
     
  • Anche Unicredit vara il suo «green new deal», una svolta decisa sulle politiche di sostenibilità con un’attenzione alla misurabilità dei risultati. Entro il 2023 la banca mette a disposizione un miliardo di euro per il social banking, cioè per finanziare iniziative a impatto sociale. Saranno inoltre aumentati del 25% i finanziamenti al settore delle energie rinnovabili.
     
  • La fondazione Guido Carli organizza una serie di incontri rivolti alle imprese sul tema dell’etica. Gli incontri saranno l’occasione per far riflettere le imprese su un codice etico che affianchi la logica del profitto, su cosa significhi essere responsabili e sul ruolo del consumatore consapevole. Il primo evento si è svolto a Milano il 28 novembre nella sede di piazza Affari.
venerdì 29 novembre 2019

Aderenti