Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 14-20/2/20

La Nasa rileva fuoriuscite di metano a causa dello scioglimento del permafrost – Ue investe cento milioni di euro nel programma Life – Pubblicato il rapporto Ocse “Global land use is currently unsustainable – Jeff Bezos annuncia un fondo da dieci miliardi per combattere il cambiamento climatico – Nuovo rapporto Istat: La spesa dei comuni per i servizi sociali nel 2017 –
  • Il dipartimento di Management e diritto di Tor Vergata, per l’anno 2019/2020 ha riattivato il master universitario di 2° livello in “Rendicontazione innovazione sostenibilità”. Il corso è indirizzato a dirigenti, funzionari e personale inquadrato nella pubblica amministrazione, manager e operatori di società for profit/benefit corporation, dirigenti delle organizzazioni non profit, imprenditori sociali e neolaureati di tutte le discipline che intendano acquisire una formazione di eccellenza sul tema dello sviluppo sostenibile. La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 18 Marzo 2020.
     
  • Pubblicato il nuovo rapporto Ocse “Towards sustainable land use. Aligning biodiversity, climate and food policies.”. Il documento esamina le sfide per allineare la politica sull’utilizzo del suolo con gli obiettivi climatici e di preservazione della biodiversità. I Paesi esaminati sono sei: Brasile, Francia, Indonesia, Irlanda, Messico e Nuova Zelanda. Alcune di queste nazioni hanno settori agricoli e forestali relativamente ampi e ospitano gran parte della biodiversità a livello mondiale.
     
  • Jeff Bezos, Ceo di Amazon e uomo più ricco del mondo, ha annunciato la creazione di un fondo da 10 miliardi di dollari (Bezos earth fund) per combattere i cambiamenti climatici. Bezos ha espresso la sua preoccupazione per il riscaldamento globale, considerata la "più grande minaccia" per il nostro Pianeta. “La terra è l'unica cosa che tutti abbiamo in comune” ha aggiunto. “Proteggiamola insieme”.
     
  • Ancora in aumento la spesa per il welfare locale. Lo conferma l’Istat nel suo report “La spesa dei comuni per i servizi sociali nel 2017”. Per il quarto anno consecutivo la spesa dei comuni per i servizi è in crescita, raggiungendo i livelli registrati negli anni precedenti la crisi del 2011-2013. Nel 2017, la spesa al netto del contributo degli utenti e del Servizio sanitario nazionale ammonta infatti a circa 7,2 miliardi di euro, corrispondenti allo 0,41% del Pil nazionale (dati provvisori).
     
  • Pollinate the Planet, salvare le api adottando un alveare. Secondo le stime del 2019 prodotte dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), se le api sparissero dalla Terra sarebbe un danno incredibile per gli esseri umani: questi insetti producono infatti l’80% della frutta e della verdura del mondo, e contribuiscono al 50% della biodiversità del nostro Pianeta. Per questo motivo, grazie al contributo dell’azienda 3Bee è stato creato il programma di Corporate social responsibility “Pollinate the Planet”, che incentiva le aziende a offrire ai propri dipendenti, stakeholder o clienti la possibilità di adottare un alveare per contribuire a salvare il Pianeta.
     
  • È uscito il bando per l’Italian sustainability photo award, concorso fotografico organizzato dall’azienda di investimenti Pimco e dedicato agli stili di vita responsabili. L’obiettivo del concorso è sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità (con tre focus speciali su ambiente, società e governance). Verranno premiate le fotografie che riusciranno a raccontare, con più efficacia e qualità, l’avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello nazionale, con scatti provenienti da aspetti della nostra quotidianità. La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 28 febbraio.
     
  • Adottare una carbon tax per proteggere le foreste tropicali. Uno studio di Nature fa luce sulla necessità di fermare la deforestazione delle zone tropicali, responsabili della preservazione di interi ecosistemi oltre che dell’assorbimento del carbonio. Uno dei modi è adottare una tassa tropicale sulle emissioni di carbonio, in particolare in America meridionale e centrale, Africa, Asia e Pacifico, da reinvestire nella riforestazione (Colombia e Costa Rica l’hanno già applicata).
     
  • Convegno del progetto “Desarc-Maresanus”, dedicato alla presentazione di diverse soluzioni tecnologiche per la riduzione della CO2 atmosferica. Il progetto Desarc-Maresanus ha studiato un processo di alcalinizzazione dell’acqua, per contrastare due problemi ambientali di grandissima rilevanza: l’aumento delle concentrazioni di biossido di carbonio (CO2) in atmosfera e la conseguente acidificazione degli oceani.
     
  • Per il secondo anno, il Global compact network Italia lancia la campagna “SDG pioneer local round” per individuare un nuovo SDG pioneer Italy, ovvero un professionista del business di un’azienda aderente al Global compact quotidianamente impegnato nell’avanzamento dell’Agenda 2030.
     
  • Online la mappa “Africapolis.org”, l'unico database geo-spaziale completo e standardizzato sulle città e le dinamiche di urbanizzazione in Africa. Questa mappa rivela l'esistenza di centinaia di agglomerati urbani che non sono registrati nelle statistiche ufficiali, facendo luce sulla singolare realtà dell'urbanizzazione e dello sviluppo in Africa.
     
  • Online il rapporto “Social investment now! Advancing social Europe through the Eu budget”. La relazione della rivista The progressive si interroga sulle modalità con cui l’obiettivo di “dare vita al pilastro dei diritti sociali” possa essere perseguito in una strategia di investimento sociale dell'Ue, all’interno del quadro finanziario pluriennale 2021-2027.
     
  • E’ stato appena realizzata dall’agenzia Nummus.info la “Guida alla finanza sostenibile per investitori cattolici”, primo manuale per accompagnare i fedeli a conoscere il fenomeno crescente della finanza sostenibile e responsabile e a impatto sociale.

  • Dopo aver aderito ai “Principi per gli investimenti responsabili” e ai “Principi dell’assicurazione sostenibile” nel 2013, la Federazione banche assicurazioni e finanza (FeBaf) inaugura il 2020 adottando i “Principi per un ‘banking’ responsabile” elaborati dalle Nazioni unite.
     
  • Approvato nel Milleproroghe l’emendamento sulle comunità energetiche. Le commissioni Affari costituzionali e Bilancio alla Camera hanno votato un emendamento al decreto Milleproroghe che permette la creazione di comunità energetiche, la produzione e lo scambio di energia da fonti rinnovabili.
     
  • È iniziato il 13esimo incontro della Conferenza delle parti sulla Convenzione per la protezione delle specie migratorie e degli animali selvatici. La conferenza, dal titolo “Migratory species connect the planet and together we welcome them home”, affronterà la questione dell’allarmante declino delle specie migratorie (aviarie, acquatiche e terrestri).
     
  • Cia-Agricoltori italiani Lombardia, insieme alle Cia di Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Altro Adige, apre a Milano la tappa de “Il Paese che vogliamo”, il roadshow che l’organizzazione sta portando in tour per tutta Italia per promuovere il dibattito sulle azioni per la sostenibilità del settore: dagli interventi di manutenzione delle infrastrutture alle politiche di governo del territorio, dalla prevenzione dei disastri ambientali al mantenimento della biodiversità.
     
  • I voli della Nasa rilevano milioni di sacche di metano fuoriuscite dopo lo scioglimento del permafrost artico. All'aumentare della temperatura, lo strato di suolo perennemente congelato, chiamato permafrost, inizia a scongelarsi, rilasciando metano e altri gas serra nell'atmosfera. “Queste emissioni di metano possono accelerare il riscaldamento futuro” afferma l’agenzia governativa, “ma per capire fino a che punto dobbiamo comprendere esattamente quali fattori ambientali possono influenzarne il rilascio”.
     
  • L'Ue investe più di 100 milioni di euro nei nuovi progetti del programma Life per promuovere un’Europa verde e climaticamente neutra. Il finanziamento sosterrà dieci grandi progetti climatici e ambientali realizzati in nove Stati membri, favorendo la transizione dell'Europa verso un'economia sostenibile e climaticamente neutra. I progetti saranno realizzati a Cipro, in Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Spagna.
venerdì 14 febbraio 2020

Aderenti