Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 14-20/3/20

Ocse: benessere aumenta ma disuguaglianze persistono – Due decreti sulla revisione dei criteri ambientali minimi – Le Fondazioni bancarie si mobilitano di fronte al Coronavirus – “Storie sostenibili”, la piattaforma di Socialis – Università Ca’ Foscari Venezia: un dottorato per la gestione dei cambiamenti climatici – Mappa celeste organizza #springiscoming.
  • Il benessere e la soddisfazione sono aumentati nei Paesi più ricchi, ma le disuguaglianze persistono. Questo il bilancio del rapporto Ocse “How's life”. Quasi quattro famiglie su dieci, infatti, sono “finanziariamente insicure”. Inoltre, il 20% più ricco dei cittadini di paesi Ocse guadagna oltre cinque volte di più del 20% più povero, mentre le donne percepiscono stipendi inferiori del 13% rispetto agli uomini.
     
  • Ministero dell’ambiente: varati due decreti sulla revisione dei criteri ambientali minimi (Cam), che interverranno su settori economicamente importanti come la ristorazione collettiva istituzionale, la gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde.
     
  • Le Fondazioni di origine bancaria si mobilitano di fronte al Coronavirus. Numerose le iniziative che stanno attraversando le istituzioni collegate ai principali istituti di credito. L’Associazione di fondazioni e di casse di risparmio (Acri) che riunisce le fondazioni bancarie, ha deliberato l’attivazione di un Fondo di garanzia rotativo a sostegno delle esigenze finanziarie delle organizzazioni del terzo settore, con una dotazione iniziale di cinque milioni di euro. Tra gli interventi messi finora in campo dalle singole Fondazioni segnaliamo:

    La Fondazione compagnia di San Paolo, che ha stanziato sei milioni di euro per sostenere le istituzioni e le organizzazioni della società civile, e ulteriori 10,5 milioni di liquidità disponibili per il sistema sociale e culturale;

    Fondazione Cariplo, che ha destinato due milioni di euro alla mitigazione degli effetti indesiderati nei confronti degli enti non profit, causati dalle misure di contenimento del Covid-19.

    Fondazione Crc, che ha deliberato lo stanziamento di un milione di euro, diviso in un fondo di 500mila euro che supporterà lo sforzo che il sistema sanitario della provincia di Cuneo sta affrontando, mentre un secondo fondo da 500mila euro sarà dedicato alla risposta all’emergenza in campo socioassistenziale.

    Fondazione Cariparo, che ha messo a disposizione cinque milioni di euro per il contrasto all’epidemia, e per azioni a sostegno del tessuto economico e sociale.
  • L’osservatorio Socialis annuncia la nascita di “Storie sostenibili”, un nuovo spazio per accogliere, raccontare e promuovere esperienze, persone, progetti, iniziative che, da Nord a Sud, producono valore e uniscono l’Italia sotto il segno della responsabilità sociale.
     
  • L’Università Ca’ Foscari Venezia, con la collaborazione del Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici e l’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale, apre il bando per l’edizione 2020-2021 del dottorato in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici. Il bando per la selezione scade il 21 aprile 2020.
     
  • “La notte del 21 marzo segnerà un nuovo inizio. Creiamolo insieme”. È l’invito di #springiscoming, iniziativa organizzata da “Mappa celeste”, forum per il futuro nato nel 2018. Dalle 22 di sabato 21 marzo fino a notte fonda, sulla pagina facebook della Mappa celeste si potranno seguire e commentare, post dopo post, storie che raccontano ciò che funziona e crea valore nel nostro Paese.
  • Coronavirus, Mibac: la cultura non si ferma. Sul canale YouTube del ministero della Cultura prosegue la maratona di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, spettacolo, cinema e musica, grazie ai contributi dei luoghi della cultura e di tante istituzioni culturali nazionali che hanno aderito.

  • Pubblicato il nuovo numero di Futuri, rivista italiana dedicata ai future studies. La pubblicazione si concentra sui prossimi sviluppi del settore turistico, tra emergenza da coronavirus e nuove sfide tecnologiche e digitali. 
sabato 14 marzo 2020

Aderenti