Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 11 - 17/4/20

Giovannini nella task-force di Colao: “Porterò proposte ASviS” – Lettera aperta della Rus per pianificare le strategie nazionali sull’Agenda 2030 – Bellanova: regolarizzare i migranti che ricevono offerte di lavoro – Coldiretti apre lo sportello “Job in country” – Guardia costiera: l’importanza della Giornata del mare – Prosegue la rassegna dell’osservatorio Socialis “Storie sostenibili” - #paghichihainquinato: la petizione di EcoLobby – Iai: i podcast per affrontare le tematiche globali – Pubblicata la Carta di Comuni della macchia mediterranea – “One world together at home”: il concerto organizzato da Global citizen, raccolta fondi per l’Oms.
  • Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, ha commentato la sua partecipazione come esperto nella task-force coordinata da Vittorio Colao che affiancherà il governo nella gestione dell'emergenza coronavirus. “Sono onorato di poter contribuire a disegnare la ripartenza del Paese dopo la crisi e ringrazio il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per la fiducia. Ovviamente porterò le proposte dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per superare la drammatica crisi che stiamo vivendo e rendere il nostro Paese più sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale".

  • Il Comitato di coordinamento della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) assieme al Comitato e i coordinatori dei gruppi di lavoro hanno scritto una lettera aperta per evidenziare la necessità che le politiche pianificate in questo periodo siano in grado di delineare strategie nazionali di ricostruzione orientate ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. “Il sistema universitario può avere un ruolo importante nel supportare questo processo di cambiamento”.

  • La ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova chiede la regolarizzazione per i migranti che ricevono offerte di lavoro: “Sono 600mila gli irregolari stagionali nell'agricoltura che vengono spesso sfruttati e lavorano in Italia per quella criminalità che chiamiamo caporalato, che per me significa mafia. O è lo Stato a farsi carico della vita di queste persone o è la criminalità organizzata”.

  • Coldiretti ha aperto lo sportello online “Job in country” la piattaforma di intermediazione della manodopera autorizzata dal ministero del Lavoro per combattere le difficoltà occupazionali a seguito dell’emergenza Covid-19. Questa piattaforma si pone l’obiettivo di mettere in contatto i bisogni delle aziende agricole in cerca di manodopera con quelli dei cittadini che aspirino a nuove opportunità di inserimento lavorativo.

  • L’emergenza Coronavirus ha limitato la celebrazione della Giornata nazionale del mare (11 aprile), ma la Guardia costiera ricorda i valori su cui si basa: "La promozione della giornata è volta a valorizzare il mare quale elemento di sviluppo sociale”.

  • Storie sostenibili: prosegue la rassegna dell’osservatorio Socialis sui modelli virtuosi di business del futuro, “per costruire un nuovo modo di stare sul mercato: più responsabile, più organizzato, coinvolgente e durevole”. 

  • Quarta tappa del giro d’Italia del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, in diretta streaming da Padova. L’incontro (17 aprile) si concentra sui temi dell’innovazione sostenibile e delle reti ibride, con un focus dedicato ai soggetti profit e non profit che lavorano fianco a fianco nei progetti di sostenibilità.

  • L’associazione EcoLobby, gruppo di pressione politico, non partitico e senza finalità elettorali, che ha lo scopo di rendere più rapida la transizione ecologica del sistema economico, lancia la petizione #paghichihainquinato, documento che mira al taglio dei sussidi pubblici ai combustibili fossili.

  • L’Istituto di affari internazionali (Iai), think tank indipendente che promuove la conoscenza della politica internazionale e dell’integrazione europea, sta producendo una serie di podcast dove vengono approfondite le attuali tematiche di politica internazionale. L’ultima puntata si è concentrata sugli effetti della pandemia sulla comunità europea e i suoi possibili impatti economici.

  • Pubblicata la Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea della Regione Sicilia, documento che ha l’obiettivo di valorizzate le specificità territoriali e paesaggistiche dei comuni mediterranei, oltre a essere un invito all’unione di intenti tra le diverse amministrazioni locali.

  • Il Global citizen, organizzazione impegnata nella lotta alla povertà, annuncia l’evento di raccolta fondi coordinato da Lady Gaga: “One world: together at home”. Il concerto prevede l’intervento di artisti e personaggi pubblici di calibro internazionale. Il ricavato sarà devoluto al lavoro dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

  • Il Club di Roma, organizzazione creata per proporre soluzioni alle molteplici crisi che affliggono l'umanità tramite il know-how di numerosi scienziati, economisti, imprenditori, ex politici, indica in una lettera apertail percorso da compiere per uscire dall’emergenza planetaria, connettendo uomo e natura per evitare di ritornare, dopo la crisi, al precedente status quo. 

  • Pubblicato l’eBook “Affrontare e vincere le crisi” dell’Harvard business review. Il testo, prodotto per aiutare a combattere non solo l'attuale emergenza pandemica, ma anche altre situazioni di crisi (come l’imminente recessione globale) contiene molti importanti contributi, tra i quali: Robert Kaplan, Condoleeza Rice, Heidi Gardner, Emilio Rossi, Luigi Consiglio, Andrea Granelli, Amy Webb e altri ancora.

  • Pubblicato il Report 2019dell’Unione italiana per l’olio di palma sostenibile. “Cresce il numero di aziende italiane che scelgono di usare olio di palma sostenibile certificato”, afferma il rapporto. “In Italia abbiamo consumato 1,253mila tonnellate di olio di palma, di cui l’8% nel settore della cosmetica e dell’home care, il 14% nel settore alimentare e il 78% per altri usi tecnici”.

  • Forum Pa: ecco i primi appuntamenti. Il Forum Pa 2020, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della Pubblica amministrazione, si dividerà in due tappe: un primo evento digitale dal 6 all’11 luglio, centrato sul tema dell’innovazione per la resilienza del Paese, e un secondo appuntamento, dal 4 al 6 novembre, dal titolo "Restart Italia”.

  • Forbeselogia la leadership femminile di fronte alla pandemia. Un articolo della rivista statunitense analizza la risposta dei leader di Stato al Coronavirus, sottolineando come le migliori strategie siano state adottate da Paesi guidati da donne.

  • Ipsos group: addio al trasporto pubblico, in Cina, dopo il Coronavirus tutti in auto privata. Secondo uno studiodell’istituto di ricerca, l'effetto del Coronavirus sulla mobilità sarà uno tsunami di lunga durata. La ricerca ha analizzato le preferenze dei cinesi prima e dopo il blocco degli spostamenti per l’emergenza Covid-19, constatando un incremento del trasporto privato, a causa della paura del contagio.

  • India: a rischio 40 milioni di bambini. Sanjay Gupta, direttore di Chetna, ong con sede a Delhi che si occupa di tutela dei minori, avverteche il lockdown colpirà in India i milioni di senzatetto che vivono nelle città, nelle strade e sotto i cavalcavia, perlopiù bambini.

  • Bill Gates: una strategia in tre punti contro il Covid-19. Secondo il fondatore di Microsoft occorre un impegno dei Governi del G20, perché le risorse mondiali vengano distribuite al meglio e sia finanziato e distribuito un vaccino efficace.

  • Papa Francesco e Joseph Stiglitz sul debito. Il Papa, durante il messaggio pasquale “Urbi et Orbi” ha chiesto di allentare le sanzioni internazionali che inibiscono la possibilità dei Paesi più poveri di fornire adeguato sostegno ai propri cittadini. L’economista premio Nobel avverte che sarà impossibile per questi Paesi rinnovare i debiti in scadenza a condizioni ragionevoli.

  • Open call for good practices”: on line il questionario di “Percorsi di secondo welfare” sulle buone pratiche nel periodo del Covid-19. Quest’indagine, condotta da Secondo welfare, laboratorio di ricerca sulle evoluzioni del welfare italiano, serve a diffondere la conoscenza di misure specifiche introdotte dalle organizzazioni a sostegno dei lavoratori e della comunità in cui operano.

  • Si svolgerà dal 5 all'8 maggio il corso di formazione “Sviluppo sostenibile e risorse”, organizzato dall’Istituto affari internazionali (Iai) in collaborazione con ASviS. Il corso ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di affermarsi all'interno di istituzioni nazionali e internazionali, enti profit e non-profit, enti di ricerca specializzate nei settori dello sviluppo sostenibile, energetico e ambientale. Il termine per l’iscrizione è il 28 aprile. 

  • Covid-19 Impacts on the SDGs”: il Sustainable development solution network (Sdsn) sta lanciando una raccolta di dati per analizzare le reazioni dell’opinione pubblica sull'impatto che il Covid-19 avrà sul raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). I risultati saranno presentati nel rapporto che uscirà a giugno 2020.

  • Pubblicati i corsidi SDG Academy. Nel mezzo della crisi sanitaria globale, la SDG Academy, piattaforma online del Sustainable development solution network (Sdsn) ha pubblicato contenuti e risorse informatiche per l’apprendimento online in svariate discipline, insieme a consigli su come muoversi all’interno dei corsi.

 

sabato 11 aprile 2020

Aderenti