Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020

Segnalazioni 25 - 30/4/20

Ocse: uno studio su pandemia e comunità vulnerabili – Appello del Wwf alla responsabilità per smaltimento mascherine – Ricerca su Scientific reports per individuare plastica negli oceani – Pubblicato rapporto Ercst sugli Ets – Intervista di Adl consulting sulla Fase 2 – Un video-racconto per la campagna #WeAreItaly – Ieep: un rapporto sul Green deal per affrontare la crisi.

 

  • Pubblicato lo studio Ocse “Covid-19: protecting people and societies”, documento che esamina come l'evoluzione della crisi stia colpendo (a breve e medio termine) persone e comunità vulnerabili, gruppi specifici di popolazione (bambini, donne e anziani), proponendo i possibili strumenti per contrastare questo fenomeno.

  • Appello del Wwf alla responsabilità nello smaltimento di mascherine e guanti. “Se solo l’1% delle mascherine finisse in natura ogni mese” afferma il Wwf, “avremmo dieci milioni di mascherine (40mila chilogrammi di plastica) nell’ambiente”. Per questa ragione, “i rifiuti devono essere smaltiti correttamente per evitare che invadano le nostre strade, i nostri marciapiedi e i nostri parchi”.

  • Una recente ricerca, pubblicata su Scientific reports, dal titolo “Finding plastic patches in coastal waters using optical satellite data”, mostra come, sfruttando le diverse lunghezze d'onda della luce riflesse dai materiali, i satelliti siano capaci di individuare i rifiuti di plastica negli oceani, “minaccia esistenziale per la vita marina”.

  • Lo European roundtable on climate change and sustainable transition (Ercst), una no-profit indipendente che si occupa di politiche climatiche europee e globali, ha pubblicato il rapporto “2020 State of the Eu ets report”, dove analizza il ruolo del sistema di scambio di quote di emissioni nell’Unione, “pietra angolare della politica europea in materia di cambiamenti climatici”.

  • “Dialoghi e contributi per la Fase 2 in Italia. Pensare e agire per il benessere equo e sostenibile nel contesto post Covid-19”: un’intervista con Samir de Chadarevian, Claudio Di Mario e Filomena Maggino a cura di Adl consulting, società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di digital lobbying e advocacy.

  • Si è chiusa con un video-racconto la campagna #WeAreItaly promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Il video raccoglie il diario quotidiano dei numerosi musicisti, cantanti, attori di cinema e teatro, scrittori, performer, ballerini, chef che hanno condiviso esperienze e contenuti con gli utenti durante la pandemia.

  • Pubblicata la terza intervista del ciclo organizzato dall’European sustainable development network, con James Gomme, direttore del settore SDGs del World business council for sustainable development (Wbscd), rete di oltre 200 aziende che collaborano per accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile. In questa intervista James Gomme ha parlato delle elevate possibilità economiche per i business centrati su SDGs e sviluppo sostenibile.

  • L’Insitute for european environmental policy ha pubblicato il rapporto “Green deal for all: sustainability and equity between people, regions, countries and generations”, dove delinea gli strumenti di cui dispone il Green deal per uscire dalla crisi. “Il Green deal europeo può contribuire a creare nuovi posti di lavoro di qualità in settori sostenibili in un contesto di crescente disoccupazione. Tuttavia, affinché i benefici sociali si concretizzino, il Green Deal deve essere progettato e attuato mettendo l'equità al centro”.

  • In occasione della giornata della sicurezza sul lavoro, l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil) ha pubblicato il rapporto: “Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro durante la pandemia”, dove evidenzia i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro (Ssl) derivanti dalla diffusione del Covid-19, analizzando le misure per prevenire e mitigare i rischi di contagio.

  • Si è svolta il 28 aprile la conferenza dell’organizzazione di volontariato Forlì città aperta “Regolarizzazione: per una società giusta e solidale, più legalità e sicurezza per tutti/e”, per una regolarizzazione dei migranti in Italia come strumento “per uscire insieme da una crisi sanitaria ed economica”.

  • Mezzopieno, movimento che si occupa di diffondere la cultura della positività, della fiducia e della pratica costruttiva, ha recentemente pubblicato il documento “L’impresa positiva. Buone pratiche aziendali di resilienza al tempo del Coronavirus”. Il testo raccoglie esperienze e pratiche nate dalla sfida portata dal Coronavirus nel mondo aziendale, con la testimonianza di imprenditori che si sono dovuti confrontare con un nuovo modo di sostenere la propria attività.

  • Pubblicato lo studio Ocse “Small, medium, vulnerable”, documento che analizza lo stato di salute delle piccole e medie imprese (Pmi), particolarmente a rischio di fallimento a causa delle prolungate misure di blocco. Nei Paesi aderenti all’organizzazione le Pmi rappresentano il 75% dei posti di lavoro del settore privato.

  • Italy for climate, iniziativa della Fondazione per lo sviluppo sostenibile nata per promuovere nel mondo imprenditoriale l’attuazione di un’Agenda italiana per il clima in linea con gli SDGs, ha pubblicato il dossier “Gli effetti del lockdown sulla CO2 in Italia”, constatando, nella fase di piena operatività delle misure di restrizione, la riduzione delle emissioni intorno al 35%.

  • Openpolis, fondazione indipendente che promuove progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza e la partecipazione democratica, ha prodotto lo studio “Le mappe del potere a livello nazionale”, per comprendere il funzionamento delle strutture del potere in stato emergenziale, sia a livello verticale (Stato centrale, regioni e comuni) che orizzontale (istituzioni politiche, sanitarie e protezione civile). 

  • Pubblicato lo studio Istat “La protezione sociale in Italia e in Europa”, che esamina la spesa delle amministrazioni pubbliche durante il 2019, ammontate a quasi 497 miliardi di euro. “La maggior parte delle prestazioni sociali erogate in Italia riguardano la previdenza sociale (66,3%), il 22,7% prestazioni di tipo sanitario e solo l’11% di assistenza sociale. Negli anni ’90, la previdenza pesava ancora di più, il 71%, a discapito soprattutto dell’assistenza (circa il 7%)”. 

  • Pubblicato il numero zero del “Bollettino dell’osservatorio nazionale del turismo” prodotto dall’Agenzia nazionale italiana per il turismo (Enit), in collaborazione con il Mibact. Il bollettino verrà pubblicato ogni 15 giorni, monitorando prenotazioni aeroportuali internazionali, pernottamenti italiani e stranieri, spesa turistica, per supportare le imprese e le istituzioni nelle strategie turistiche. 

  • Il Gruppo Hera, nato dall’aggregazione di 11 aziende municipalizzate emiliano-romagnole, ha pubblicato il “Bilancio di sostenibilità 2019”, esponendo il percorso compiuto per la creazione di valore condiviso e il rispetto degli obiettivi dell'Agenda Onu 2030, con un focus sul cambiamento climatico.  

  • Si è svolta il 27 e il 28 aprile la premiazione della quindicesima edizione del concorso Giornalisti nell’erba, premio rivolto ai giovani interessanti a un’informazione centrata sullo sviluppo sostenibile. I temi sui quali i partecipanti al premio hanno lavorato sono stati: "Resilienza – Non abbocco. Resilienza all'emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica”.
  • Il Consiglio dei ministri ha approvato il Def 2020, documento che riunisce le politiche economiche e finanziarie selezionate dal governo per ripartire dopo l’emergenza. “I sacrifici che gli italiani stanno sostenendo sono elevatissimi, le perdite umane assai dolorose, l’impegno di finanza pubblica senza precedenti” ha commentato Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia e delle finanze. “Verranno sicuramente tempi migliori e l’Italia dovrà allora cogliere appieno le opportunità della ripresa mondiale con tutta la maturità, coesione, generosità e inventiva che ha mostrato in queste difficili settimane”.

  • Pubblicato il report “Using corporate reporting to strengthen sustainable development goals”, documento della Global reporting initiative (Gri), ong dedita alla rendicontazione della performance sostenibili di aziende e organizzazioni private. Il documento individua cinque strumenti chiave tramite cui i Governi possono utilizzare il reporting aziendale per rafforzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

  • Il Consiglio europeo ha recentemente pubblicato il documento “Una tabella di marcia per la ripresa. Verso un’Europa più resiliente, sostenibile ed equa”, per stimolare un piano di rilancio globale e di investimenti senza precedenti “che ci aiuteranno a rilanciare e a trasformare le nostre economie”, ponendo al centro del piano il Green deal, come strumento di ricostruzione dopo la crisi.

  • Il ministero dell’Istruzione e il ministero dell'Università e della ricerca hanno celebrato la Giornata mondiale del libro (23 aprile) ospitando sul proprio sito la maratona “I capolavori della letteratura”, con consigli di lettura per gli studenti. Durante la maratona, organizzata dalla fondazione De Sanctis, è intervenuta anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, così come numerosi artisti e scrittori.

  • La Csr management network, associazione di categoria che promuove visioni di impresa che includano buone pratiche di sostenibilità, ha inviato una lettera aperta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per richiedere scelte lungimiranti, capaci di indirizzare il Paese verso lo sviluppo sostenibile.

  • Online il documento di rendicontazione delle attività “Unipolis in numeri 2019”, testo che racconta le attività realizzate dalla fondazione Unipolis durante l’anno passato, perseguendo obiettivi di crescita culturale, sociale e civica delle comunità, che ha coinvolto anche numerosi stakeholder di riferimento.

  • Ministero dell’Ambiente: via libera a 102 milioni di euro per gli interventi di miglioramento della qualità dei corpi idrici in tutto il territorio nazionale, a cura delle Autorità di bacino distrettuali. Oltre 101 milioni saranno investiti nelle attività delle Autorità di distretto, mentre il restante importo, circa 530mila euro, per la realizzazione di un progetto che porterà alla definizione del Bilancio idrologico nazionale, con il coinvolgimento dell’Ispra.
sabato 25 aprile 2020

Aderenti