Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 23-29/5/20
- Aperte le iscrizioni al Master in Sustainable Development Jobs
Il Master di secondo livello in Sustainable Development Jobs, promosso dall’università Milano-Bicocca e Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione, tra gli altri, con ASviS, è un percorso multidisciplinare di alta formazione, che intende sviluppare competenze e conoscenze per affrontare le future sfide della sostenibilità: economia circolare, riorganizzazione degli spazi urbani, ideazione di nuovi modelli di consumo, integrazione di strumenti di progettazione partecipata, ma anche innovazione sociale, comunicazione, sensibilizzazione. - Pubblicate le considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, diffuse in occasione della relazione annuale sul 2019. Il governatore ha fatto frequenti riferimenti alla necessità di investimenti sostenibili e tutela dell’ambiente.
-
Pubblicato il rapporto dell’osservatorio Esg dell’Associazione italiana per l’analisi finanziaria (Aiaf) che analizza la “Roadmap for recovery” dell’Unione europea. Il rapporto integra anche le recenti misure di finanziamento proposte dalla Commissione europea con il Next generation Eu, che dedicano ampio spazio a tematiche green come la ristrutturazione degli edifici, l’energia, la mobilità automobilistica, il settore ferroviario e il potenziamento dell’economia circolare.
-
L’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) ha pubblicato il rapporto Tracking SDG 7: the energy progress report. Secondo il documento, prima dell'inizio della crisi pandemica sono stati compiuti progressi significativi su vari aspetti del Goal 7. Ciò include una notevole riduzione del numero di persone che non hanno accesso all'elettricità, una maggiore diffusione dell’energia rinnovabile e notevoli miglioramenti nell'efficienza energetica. “Ma, nonostante questi progressi, e a causa della Pandemia, gli sforzi globali rimangono insufficienti per raggiungere gli obiettivi chiave dell'SDG 7 entro il 2030”.
-
Pubblicato l’eBook “Europe in the time of Covid-19” da VoxEu, il portale del Centre for economic policy research, istituito per promuovere analisi e commenti politici basati sugli studi di economisti internazionali. L’eBook riunisce analisi e proposte politiche della comunità accademica in risposta alla crisi e per la salvaguardia dei gruppi più vulnerabili.
-
La Commissione europea ha lanciato il Next generation Eu, fondo da 750 miliardi di euro che si va a sommare alle misure di recupero e resilienza da adottare nei prossimi mesi. "La crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi e nessuno può ripararsi da solo” ha affermato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea.
-
L’Agenzia internazionale per l’energia (Iea) ha pubblicato il rapporto “World Energy Investment 2020”. Nel documento, l’Agenzia registra che, a causa della pandemia, si sta verificando “il più grande calo degli investimenti energetici globali nella storia, con la spesa che dovrebbe precipitare in tutti i principali settori, dai combustibili fossili alle energie rinnovabili”. Si prevede che gli investimenti energetici globali precipiteranno del 20%, nel corso di quest’anno, rispetto al 2019.
-
Fondazione Italia sociale, in collaborazione con SkyTg24 e Onde alte, ha promosso l'iniziativa “Civic action”, progetto culturale per raccogliere segnalazioni di esperienze che contribuiscono allo sviluppo di cultura civica nel nostro Paese.
-
Pubblicato l’approfondimento di Percorsi di secondo welfare sulla contrattazione collettiva e la conciliazione vita-lavoro. Il documento prende in considerazione anche i risultati del rapporto della Confederazione europea dei sindacati (Ces) “Rebalance: Strategie sindacali e buone pratiche per promuovere la conciliazione tra tempi di lavoro e vita” che, pubblicato al termine del 2019, e quindi prima che la pandemia di Coronavirus colpisse l’Italia e l’Europa, analizza il ruolo della contrattazione collettiva e degli accordi tra le parti sociali in alcuni Paesi europei.
-
Dal 28 maggio in libreria il volume “Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale” (Il Mulino), curato da Fabrizio Barca e Patrizia Luongo. Il volume sviluppa le “15 proposte per la giustizia sociale” del Forum Disuguaglianze e diversità e propone un’agenda di intervento radicale per affrontare le disuguaglianze che la crisi Covid-19 ha reso ancora più evidenti.
-
Pubblicato il sondaggio di Bva Doxa sull'impatto della crisi da Covid-19 sui 17 Obiettivi dell'Agenda 2030. La ricerca, commissionata dall’ASviS e svoltasi durante la prima settimana di maggio, rivela che per gli italiani le principali sfide che il Paese dovrà affrontare dopo il lockdown sono l'occupazione e la salute. Nello specifico, il 46% degli intervistati ritiene che il lavoro e la crescita economica (goal 8) siano le priorità dell'azione politica, il 44% privilegia salute e benessere (goal 3).
-
I Ceo di otto aziende impegnate nel settore della sostenibilità hanno inviato una lettera a Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea, per sottolineare l’importanza che l’idrogeno può giocare in un cambiamento rapido ed economicamente vantaggioso verso lo sviluppo sostenibile.
- Lettera del think tank "Europe ambition 2030" inviata al presidente del Parlamento e della Commissione europei, sulle misure da adottare nel periodo post Covid-19. “Questa crisi dimostra che il riavvio non dovrebbe essere basato su un ‘Piano di ripresa’, ma sulla necessità di impararne gli insegnamenti per entrare in una nuova fase dell'integrazione europea, fondata su una giusta transizione verso un'Europa resiliente, sostenibile ed equa, garantendo anche l’attuazione di un ‘patto di coesione sociale europea’”.
- Il ministero dell’Ambiente e il Club alpino italiano hanno firmato, in occasione della Giornata europea delle aree protette, un protocollo d'intesa che prevede una più intensa collaborazione per promuovere l'educazione e le tematiche ambientali. In particolare, l'accordo intende diffondere la cultura dell'ambiente, della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, e valorizzare i sentieri nelle aree protette, favorendo la realizzazione del percorso ecosostenibile "Sentiero dei parchi", lanciato in occasione della Giornata europea dei parchi.
- Alleanza per l’infanzia, think tank al servizio di bambini, bambine e adolescenti in tutta Italia, ha pubblicato un commento critico al decreto Rilancio in cui, pur valutando positivamente il fatto che si inizino ad affrontare i bisogni educativi e di socialità nella fase di emergenza epidemica, richiede di impiegare maggiori risorse e investimenti nella formazione del personale, messa in sicurezza degli edifici scolastici, attività di sostegno prima dell’inizio delle scuole a settembre.
- Si è svolta a Napoli l’undicesima tappa del Giro d’Italia della Csr, dove si è discusso del ruolo del settore pubblico e privato nella difesa dell’ambiente e nella possibilità di lavorare in sinergia per orientare la Campania verso lo sviluppo sostenibile.
- Il giornale la Repubblica, insieme a un gruppo di parlamentari di maggioranza, ha organizzato la “Maratona per l’infanzia”, dibattito per discutere sulle misure da adottare per riavviare in sicurezza tutti i servizi educativi per l’infanzia, focalizzando azioni e obiettivi sui diritti e le esigenze delle bambine e dei bambini.