Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 4-10/7/20
-
“L'empowerment delle donne è un driver cruciale per lo sviluppo sostenibile e la “just transition” verso il mondo equo, inclusivo e prospero disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite”. Con questo incipit si è aperto il quinto Business & SDGs high level meeting, promosso in modalità mista dal Global compact network Italia in collaborazione con Edison, e dedicato al tema “Colmare il divario della parità di genere: Il ruolo delle imprese”.
-
Pubblicata la nuova puntata di “Etica al centro”, format dedicato all’impegno profuso dal settore pubblico o privato negli ambiti della trasparenza, integrità, anticorruzione, attraverso il percorso tracciato dagli SDGs delle Nazioni unite. In questa puntata si è discusso dell’obiettivo “Salute e benessere” (SDG 3).
-
“Senza una profonda innovazione, il mondo non ha futuro. Secondo un recente rapporto, l’Italia tornerà al Pil ante Covid soltanto nel 2027, dunque qualcosa va cambiato. Come potremo, in tutti questi anni, assorbire la disoccupazione e la povertà che la pandemia sta creando? Soltanto innovando profondamente il nostro modo di essere”. Lo ha detto Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, nel corso del webinar “L’European Green Deal, una strategia di crescita economica sostenibile”, che ha aperto il programma dell’Innovation village live, l'evento web promosso da Knowledge for business con la collaborazione di Regione Campania.
-
Resa pubblica la composizione del Consiglio di amministrazione del Water Europe, organizzazione fondata dalla Commissione europea, il cui obiettivo è favorire il dialogo sulla disponibilità di risorse idriche, e formare un’Europa “water-smart”.
-
Pubblicato il rapporto del Senato francese “L’empreinte environnementale du numérique”, studio che evidenzia l’alto tasso di inquinamento derivante dalla rottamazione di macchine perfettamente efficienti (pc e smartphone) a causa della pressione del marketing e della pubblicità, tendenza che lo smart working sta accentuando.
-
Pubblicati i “Bilanci di missione Telethon 2019”. “Si è confermata la tendenza alla crescita dei proventi relativi sia alle attività di raccolta fondi che da attività istituzionali della fondazione, proventi che hanno consentito di contribuire in maniera significativa alla crescita delle risorse destinate alla ricerca scientifica (oltre 7 milioni di euro in più rispetto al 2018)” si legge nel documento. “Gli impieghi destinati alla missione di Telethon crescono anche percentualmente (+20%), segno di una gestione virtuosa sempre più orientata a dare una risposta ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie”.
-
Online il rapporto "Organizzazioni solidali ai tempi del Covid-19", documento che riunisce i risultati dell’open call for good practices, dove Percorsi di secondo welfare ha chiesto ad aziende, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche di raccontare le misure di welfare aziendale e responsabilità sociale d'impresa messe in campo per fronteggiare l’emergenza.
-
Pubblicato il report “Understanding the environmental savingsv of buying pre-owned fashion”, pubblicato da Farfetch, piattaforma di vendita di abbigliamento online. Nel documento vengono approfonditi i benefici ambientali dell’abbigliamento usato, concentrandosi anche sugli strumenti per ridurre l’impatto ambientale del settore.
-
Online il video dell’intervista a Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, nell’ambito del ciclo di incontri "Un caffè con...", organizzati dall'ufficio dello sviluppo sostenibile dell'università Tor Vergata.
-
Online il bando dell’Ottavo corso-concorso di formazione e reclutamento per i nuovi dirigenti della pubblica amministrazione organizzato dalla Scuola nazionale dell’amministrazione. La selezione si rivolge a 315 allievi, per il reclutamento di 210 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo e negli enti pubblici non economici. Il bando scade il 15 luglio.
-
Al via il ciclo di quattro incontri online, organizzati dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con Indire, per sostenere l’attuazione delle Linee guida sull’educazione civica in vista del prossimo anno scolastico. A partire dal prossimo anno, infatti, secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019, l’insegnamento di educazione civica avrà un proprio voto, con almeno 33 ore all’anno dedicate.
-
Pubblicato il rapporto Unep “Preventing the next pandemic. Zoonotic diseases and how to break the chain of transmission", che si occupa di tracciare le cause profonde dell'emergenza pandemica e della diffusione di nuovi coronavirus e altre "zoonosi", malattie che si trasmettono tra animali ed esseri umani. Il Rapporto offre anche una serie di raccomandazioni pratiche che possono aiutare i responsabili politici a prevenire e rispondere ai futuri focolai.
-
Presentato “Terzjus - Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale” presieduto da Luigi Bobba. L’associazione si propone di promuovere la cultura e il diritto della riforma del Terzo settore e, in senso più in generale, di spiegare l’impatto della nuova legislazione sulla vita degli enti non profit.
-
Pubblicato il rapporto "Social enterprises and their ecosystems in Europe: comparative syntesis report", testo di sintesi comparativa che fornisce una panoramica aggiornata della mappatura delle imprese sociali in Europa, sulla base delle informazioni disponibili a partire da gennaio 2020.
-
“Quando stiamo per fare un acquisto siamo un po’ meno attenti al prezzo e sempre più interessati alla reputazione dell’azienda”. Il rapporto ConsumerLab sugli acquisti dei consumatori italiani stima che nel 2020 solo il 35% ritiene che sia il prezzo a influenzare l’acquisto più di ogni altra cosa. Cinque anni fa era il 46%. Dall’altra parte la reputazione dell’azienda influenza il 32% degli intervistati (32mila), una percentuale doppia rispetto al 2015, quando si fermava al 16%.
-
Pubblicato il rapporto “Towards a child union. Reducing inequalities in the Eu through investment in children’s early years”. Lo studio, condotto dalla Foundation for european progressive studies (Feps), illustra i due pilastri su cui deve basarsi un autentico progresso per la riduzione delle diseguaglianze: miglioramento nell'accesso a educazione e cura della prima infanzia (Ecec) e integrazione di prestazioni assistenziali.
-
Online il documento “Together for Europe’s recovery”, in cui vengono elencati i punti chiave della presidenza tedesca del Consiglio europeo (1 luglio – 31 dicembre 2020). “Stiamo lavorando per l'attuazione globale dell'agenda 2030, in modo che le pertinenti consultazioni del Consiglio possano iniziare nella seconda metà dell'anno” si legge nel documento. “Nel contesto della nostra presidenza del Consiglio, intendiamo evidenziare la dimensione culturale dello sviluppo sostenibile concentrandoci, ad esempio, sul rapporto tra cultura, cambiamenti climatici e conservazione del patrimonio culturale”.
-
Al via il ciclo di incontri “Environmental humanities: a view from Venice”, promossi dal corso di laurea magistrale in “Environmental humanities” dell’università Ca’ Foscari di Venezia, il cui obiettivo è quello di unire scienze e discipline umanistiche per comprendere e raccontare i cambiamenti climatici.
-
Pubblicato l’approfondimento “Per uscire davvero dalle emergenze, occorre un nuovo modello di sviluppo” a firma della Coalizione clima. Il documento richiede una progressiva riconversione del modello di sviluppo, che non abbia unicamente a riferimento i parametri economici e il Prodotto interno lordo, “quanto piuttosto le questioni della salute e della sicurezza, dei diritti e del contrasto alle diseguaglianze, dell'uso razionale ed efficiente delle risorse naturali”.
-
Aperta la campagna di crowfunding per il progetto “La scuola che trasforma. Diamo vita alla scuola capitale sociale”. ‘La scuola capitale sociale parte dall’idea che non basti parlare di cambiamento verso l’equità e la sostenibilità, bisogna imparare “come farlo”: cosa fare come imprenditori, amministratori pubblici, attivisti e cittadini. Il capitale comune, ecologico, sociale ha bisogno di essere ricostituito e salvaguardato’.
-
Pubblicato il “Rapporto sullo stato dei diritti in Italia” dall’onlus A buon diritto. Alla base del progetto vi è la consapevolezza che “avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio Paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile, e che il rispetto dei diritti sia una questione che ci riguarda tutti”.
-
Pubblicato il documento “La regione Friuli-Venezia Giulia quale pilot del Green deal europeo”, dove la regione indica la necessità di una programmazione rigorosa e lungimirante da avviare, al fine di predisporre un documento regionale e nazionale da sottoporre all’esame della Commissione europea.
-
Pubblicato il rapporto del Forum disuguaglianze diversità “Missioni strategiche per le imprese pubbliche italiane”. La proposta del Forum illustra come allineare virtuosamente l’agire delle amministrazioni dello Stato azionista e i programmi strategici di lungo periodo delle imprese pubbliche, e di creare un ambiente di alta competenza in cui possa avvenire un dialogo costante, informale e imprenditoriale.