Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 20-26/6/20
-
Pubblicato il nuovo numero di Documenti geografici, la rivista specialistica dell’università di Tor Vergata, dal titolo “Geografie del Covid-19”. Il volume tratta della ridefinizione, in seguito alla Pandemia, degli spazi territoriali, rapporto tra uomo e ambiente, concezione di socialità, panorama geopolitico, strutture territoriali e amministrative.
- L'Associazione nazionale del trasporto pubblico locale (Asstra) con la collaborazione di Consumers’ Forum ha organizzato il convegno “Il trasporto pubblico locale nello stato di emergenza sanitaria”, incentrato sul tema della mobilità pubblica durante la pandemia, con l’obiettivo di creare un dialogo con il settore consumeristico per offrire un trasporto pubblico locale sicuro e al servizio dei cittadini.
-
L’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato la “Relazione annuale sulle convalide delle dimissioni e risoluzioni consensuali delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri”. L'evento di presentazione è stato occasione di un confronto sul tema della convalida delle dimissioni, e sulle problematiche connesse alla tutela della genitorialità e al contrasto alle discriminazioni di genere.
-
Parents for future, il gruppo di genitori attivisti climatici che collabora con i movimenti dei Fridays for future, ha recentemente inviato una lettera aperta ai vertici della Unione europea, dove richiedono alle istituzioni di assumere la leadership globale nell'attuazione di una strategia coraggiosa e decisiva per la transizione climatica ed ecologica.
-
Gli studiosi del Natural capital project di Stanford hanno sviluppato il Gross ecosystem product, un nuovo parametro capace di includere il patrimonio naturale all’interno del calcolo del Prodotto interno lordo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the national academy of sciences.
-
Pubblicato l’approfondimento “Laudato Sì: una sfida anche per l’urbanistica”, in cui Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, evidenzia l’importanza storica dell’enciclica di Papa Francesco e l’impatto che può avere sulla progettazione urbanistica.
-
L’università di Siena ha organizzato una commemorazione in onore di Enzo Tiezzi, uno dei “padri” dello sviluppo sostenibile in Italia.
-
L’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha pubblicato la nota informativa “The Covid -10 pandemic and trade-related developments in Ldcs” che esamina l'effetto della pandemia di Covid-19 sulla partecipazione dei Paesi meno sviluppati (Ldc) al commercio globale. La nota evidenzia un "significativo calo delle entrate e delle esportazioni" tra i Paesi meno sviluppati dopo lo scoppio di Covid -19, e chiede un sostegno al resto del mondo, attraverso la riduzione del debito e il rafforzamento delle strutture sociali.
-
Pubblicato il nuovo rapporto Ocse “Over the rainbow? The road to Lgbti inclusion”, che fornisce la prima panoramica completa della misura in cui le leggi nei Paesi dell'Ocse garantiscono la parità di trattamento degli individui Lgbti, proponendo inoltre modelli di politiche che potrebbero contribuire a favorirne l’inclusione e integrazione.
-
Il Comitato per l'educazione alla sostenibilità - Agenda 2030 (Cnesa2030) della Commissione nazionale italiana per l'Unesco ha scelto di dedicare la prossima Settimana di educazione alla sostenibilità 2020 (che si terrà tra il 23 e il 28 novembre) al tema: "La salute del pianeta e la nostra salute: cosa dobbiamo fare davanti ai cambiamenti climatici e alla pandemia?" Le adesioni sono aperte fino al 10 novembre.
-
Pubblicato lo studio del centro di ricerca Arco (Action research for co-development) "Designing local strategies for sustainable development: benchmarking analysis on international case-studies”, condotto tramite un’analisi comparativa di numerose esperienze internazionali di strategie locali per lo sviluppo sostenibile.
-
Eurostat ha pubblicato la ricerca “SDGs & me” che riunisce per la prima volta, tramite una piattaforma interattiva, i dati aggregati riguardanti lo stato attuale dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile in ogni Paese dell’Unione Europea.
-
Pubblicato il rapporto di Legambiente “Comunità rinnovabili 2020”, dove vengono descritte le evoluzioni dello scenario della generazione elettrica distribuita nel territorio italiano, la diffusione e le tipologie di risorse rinnovabili impiegate, le scelte per il recepimento delle nuove direttive sulle comunità energetiche.
-
Planet life economy foundation (Plef), associazione che si occupa di contribuire all’evoluzione del modello socioeconomico verso uno sviluppo sostenibile, ha costituito un gruppo di counseling per le imprese profit o non profit “che sentano il bisogno di confrontarsi sulle situazioni che ciascuno sta affrontando in funzione delle difficoltà gravissime e generali conseguenti al Covid-19”.
-
Il Comitato interministeriale per la cooperazione allo sviluppo (Cics) ha recentemente approvato il documento di Strategia italiana per l’educazione alla cittadinanza globale (Ecg), testo di riferimento per la promozione dell’educazione, sensibilizzazione e partecipazione di tutti i cittadini al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, al quale ha partecipato anche l’ASviS.
-
Pubblicata la lettera aperta di Gabriella Anselmi, presidente nazionale Fildis (Federazione italiana laureate e diplomate istituti superiori) e consigliere di Rete per la parità, indirizzata a Lucia Azzolina, ministra dell’istruzione, dove richiede varie modifiche strutturali per la ripartenza didattica, ritenendo inoltre “imprescindibile la didattica permanente in presenza”.
È in corso di pubblicazione il volume “Zing Zing: risuonare tra antropologia ed educazione nei contesti scolastici della provincia di Bergamo” (Pontecorboli editore) della collana prodotta da Robur onlus solidale, associazione che si occupa dello sviluppo della responsabilità etica nelle aziende. Il libro raccoglie il lavoro del progetto educativo “Educandosi educare” svolto nelle scuole della provincia di Bergamo negli ultimi due anni, e contiene contributi incentrati sullo sviluppo dei temi dell’Agenda 2030.