Archivio Segnalazioni da ottobre 2019 fino a luglio 2020
Segnalazioni 6-12/6/20
-
Il Senato ha approvato una mozione sul cambiamento climatico, in cui sottolinea le cause umane del surriscaldamento globale e la necessità di azioni a favore del clima. “L'urgenza di un intervento decisivo e immediato per invertire tale processo non è più in alcun modo rinviabile, come ampiamente dimostrato dal sempre crescente numero di allarmi che giungono dall'intera comunità scientifica”.
-
Pubblicate le “Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” della Conferenza delle regioni e delle province autonome, documento che contiene “indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, finalizzati a fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento”.
-
Il Consiglio nazionale dei geologi, con la collaborazione di Ispra, ha indetto la campagna “Segnala la frana”, uno strumento innovativo di condivisione e diffusione dei dati per definire nuovi parametri e conoscere meglio il territorio, passi fondamentali per attuare efficaci politiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrogeologico.
-
Pubblicato il rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente “European bathing water quality in 2019”. “La qualità delle acque di balneazione in Europa è notevolmente migliorata negli ultimi decenni” afferma l’agenzia. “Il monitoraggio, la gestione, gli ingenti investimenti in impianti di trattamento delle acque reflue urbane e i miglioramenti nelle reti idriche hanno portato a una drastica riduzione degli agenti inquinanti”.
-
Premiati i ragazzi del concorso “A city in mind”. 52 classi primarie e secondarie di primo grado della Lombardia hanno partecipato durante il lockdown, con 32 progetti, alla versione online della seconda edizione del concorso “A city in mind" promosso da fondazione Triulza, Arexpo e Lendlease. Il concorso è patrocinato dall’ASviS.
-
In occasione dell’Anno internazionale della salute delle piante, promosso dall’Onu, le Nazioni unite indicono il concorso fotografico #Iyph2020 #PlantHealth, che si dividerà in due sezioni: piante malate e piante sane. La scadenza per partecipare è il 15 giugno.
-
Pubblicato il rapporto Unep “Out of the blue: the value of seagrasses to the environment and to people”, che si concentra sul ruolo fondamentale che le alghe rivestono sia per l’ambiente che per le persone. “Il censimento più recente stima che il 7% di questo habitat marino viene perso in tutto il mondo ogni anno, il che equivale a un campo di calcio di alghe perse ogni 30 minuti”.
-
Pubblicato il rapporto della World bank “Global economic prospects”, che analizza gli strumenti per accelerare la ripresa dopo la crisi sanitaria, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. “Garantire i servizi pubblici e mantenere stabile il settore privato limiterà i danni e aiuterà a porre le basi per una fase di recupero”.
-
Si è svolto recentemente l’incontro “Tra utopia e cecità: biblioteche e sviluppo sostenibile”, inserito all’interno dell’iniziativa dell’Associazione italiana biblioteche (Aib) dal titolo “Aperitivi Aib”. L’incontro, coordinato da Giovanni Bergamin, ha visto Chiara Faggiolani e Rossana Morriello porre l’accento, rispettivamente, sul ruolo delle biblioteche pubbliche e su quello delle biblioteche accademiche in Italia.
-
Al via la seconda edizione del corso della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) “Politiche integrate per l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. “Il corso consente di acquisire conoscenze approfondite dell’Agenda Onu 2030 e i relativi 17 SDGs, e di sviluppare le competenze per il disegno e l'implementazione di politiche integrate di carattere economico, sociale e ambientale utili per la sua attuazione nel contesto italiano, assumendo una prospettiva di “trasformazione sostenibile ed effettiva”.
-
Pubblicato l’appello dell’Eu alliance for investing in children “Call for action for a comprehensive, sustainable Europe 2030 strategy with a strong social dimension”, per una strategia Europa al 2030 che sia capace di bilanciare le dimensioni sociale, economica e ambientale, e che tenga conto delle esigenze sociali più urgenti, specialmente per gli strati più deboli, come i bambini. L’appello è stato sottoscritto anche da ASviS.
-
Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) ha indetto una consultazione pubblica con l’obiettivo di raccogliere le aspettative dei giovani e il loro punto di vista su temi di stretta attualità, come l’Europa, il lavoro, la scuola, l’università e i servizi pubblici.
-
Nuova tappa del giro d’Italia della Csr a Messina: “Lavoro, mobilità e ambiente le priorità per la Sicilia”, per il 53% dei siciliani positiva la qualità della vita, ma serve maggiore formazione e diffusione di pratiche sostenibili per lo sviluppo del territorio.
-
Pubblicato il video del Ceas “La raganella” dal titolo “Il mare inizia da noi”, realizzato con il patrocinio di ASviS. Il Ceas si occupa di diffondere progetti didattici di educazione alla sostenibilità nelle scuole di ogni ordine e grado, così come realizzare iniziative per la sensibilizzazione ambientale.
-
#CambiamoAgricoltura, movimento nato per unire tutte le organizzazioni che sostengono la necessità di riformare la Politica agricola comune (Pac), ha pubblicato un messaggio in cui chiede alla ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova un segnale esplicito di condivisione delle due Strategie Ue biodiversità e “Farm to fork”, approvate dalla Commissione e discusse nel Consiglio europeo Agri-fish.
-
Si è chiuso qualche giorno fa il 58esimo meeting del Global environmental facility (Gef) council, organizzazione nata alla vigilia del summit della Terra di Rio allo scopo di aiutare i policy makers a risolvere i problemi ambientali del Pianeta. Tra i temi più discussi, la necessità di una “ripresa verde” dal Covid-19 e la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
-
Wwf Italia pubblica il documento “Il mondo che verrà nasce ora”, dove chiede al governo, in occasione del Piano di rilancio del Paese di settembre e della Legge di bilancio 2021, “un rinnovato e strategico ruolo dello Stato in termini di scelte economiche innovative e investimenti pubblici coerenti per un rilancio del nostro Paese”.
-
Il 2 giugno è stata inaugurata l’ottava edizione del premio Ethics & trust in finance for a sustainable future. Il programma internazionale, avviato per la prima volta nel 2006, è aperto a giovani studenti e lavoratori della finanza sotto i 35 anni. Il premio verrà assegnato ai saggi che proporranno le migliori idee innovative su come accrescere sostenibilità, etica e resilienza del settore finanziario. La data di scadenza per presentare il saggio è il 31 maggio 2021.
-
Pubblicato l’appello della società civile “Per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e i territori”. “Come società civile sentiamo il dovere di intervenire perché i corpi intermedi che innervano il capitale sociale italiano siano al più presto coinvolti in un grande lavoro di caring, prendendosi carico delle famiglie e dei lavoratori colpiti dalla crisi. Importante il rilancio di una futura economia a misura d’uomo”.
-
In occasione della Giornata mondiale degli oceani (8 giugno) il Wwf mette in campo alcune delle attività che lo vedranno in azione per tutta l’estate, tramite il contributo della comunità di GenerAzioneMare, nata grazie alla campagna in difesa del Capitale blu. Il Wwf coinvolgerà volontari, cittadini, ricercatori, aziende, pescatori, aree marine protette, per difendere le risorse e il valore economico del mar Mediterraneo, ad esempio pulendo le spiagge e proteggendo le tartarughe.
-
Ultimi giorni per inviare il contributo per il contest video “Pa sostenibile e resiliente”, il premio promosso da Forum Pa e ASviS. Questa fase non è obbligatoria né vincolante per la partecipazione al premio, ma è finalizzata a dare una prima importante visibilità a livello nazionale ai progetti/prodotti che volessero candidarsi. La scadenza per la presentazione della candidatura è il 15 settembre 2020.
-
Il Global footprint network insieme all’Earth overshoot day ha annunciato che l’Earth overshoot Day 2020, ovvero il giorno in cui il mondo, ogni anno, supera il limite di sfruttamento delle proprie risorse naturali, si verificherà il 22 agosto. “La data è tre settimane dopo rispetto al 2019 a causa dell'impatto dei blocchi indotti dal Coronavirus in tutto il mondo” affermano i ricercatori. “Questo dato è comunque molto lontano dai cambiamenti intenzionali per cui ci battiamo”.
-
Solutions, periodico online dedicato alla presentazione di idee innovative per risolvere i problemi ecologici, sociali ed economici globali, ha pubblicato lo studio “Investing in nature to transform the post Covid-19 economy”, in cui elenca un piano d'azione in dieci punti per creare una bioeconomia circolare dedicata al benessere sostenibile.