Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Le aziende verso lo sviluppo sostenibile

Il riciclo dell'acciaio di Acciaierie Bertoli Safau

 

Lavora i rottami di acciaio che tornano materia prima certificata oppure materiale per l'edilizia e per i basamenti stradali. Stabilimento sorto nel 1988 dalla fusione di due acciaierie centenarie. Ha una torre di raffreddamento costruita come il Bosco verticale di Boeri a Milano: completamente coperta di verde.

Intorno alla fabbrica è stato piantato un bosco di 11 ettari con 10mila piante di alto fusto. L’impianto di abbattimento dei fumi è modernissimo e si recupera tanta acqua dalla lavorazione quanto il doppio del lago di Sauris nel Friuli. Presto il vapore acqueo dei forni servirà al riscaldamento della mensa, degli spogliatoi e degli uffici.

VAI AL SITO DELL'INIZIATIVA

Aderenti