Le aziende verso lo sviluppo sostenibile
Il manifesto di Confimprese per la sostenibilità nel retail
Pubblicato nel 2023 e realizzato da Confimprese in collaborazione con l’ASviS , il documento definisce gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 più rilevanti e impattanti per il retail e indica le linee guida per accompagnare le 450 imprese associate verso modelli di crescita più sostenibili. Prevista la diffusione di pillole-video per tradurre alcuni dei valori in pratica.
Il manifesto di Confimprese non è un semplice decalogo, ma il frutto di un percorso di ascolto e confronto con le imprese associate e con altri interlocutori: è un documento che traccia la rotta del settore.
I valori indicati nel manifesto vengono tradotti nella pratica attraverso le iniziative portate avanti dall'associazione imprenditoriale. Tra queste, è prevista ad esempio durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile l'avvio della diffusione di video-pillole, realizzate da Confimprese in collaborazione con l'ASviS, per sensibilizzare il personale e la clientela sui temi della sostenibilità. I video, da diffondere nei punti vendita delle aziende associate, affrontano temi come l'economia circolare e il consumo e la produzione responsabili, con un taglio diverso a seconda del destinatario: la clientela, per aumentare l'impatto positivo dei propri acquisti, e i collaboratori, per affiancare e guidare la clientela nelle scelte.
Hanno scelto di aderire alla diffusione delle video-pillole: Chef express; Città del sole; DentalPro; Equivalenza; Flunch Italia; Inticom - Yamamay; Kasanova; L'Erbolario; Original marines; Prenatal retail group.
VAI AL SITO DELL'INIZIATIVA |