Buone pratiche sul Goal 11
Il mio Capitale Verde
31 ottobre 2019
Ogni forma di capitale richiede tempo e pazienza per dare i propri frutti. L’Università, considerata la sua missione, è “esperta” nel formare il capitale umano delle giovani generazioni, nell’educare all’attesa e al valore della conoscenza. Questi aspetti rappresentano le premesse del progetto “Il mio Capitale Verde: investire in conoscenza e nell’ambiente”, promosso dalla Commissione Sostenibilità di Ateneo dell’Università di Verona in collaborazione con il Comune di Verona.
Il progetto, che si è concretizzato con la stipula di un patto di sussidiarietà della durata di cinque anni, si propone di sensibilizzare le giovani generazioni e l’intera cittadinanza circa l’importanza di valorizzare e di curare il Capitale Verde delle città, "prezioso" bene comune urbano, promuovendo la conoscenza e sviluppando azioni e strumenti per una tutela sostenibile e partecipata del patrimonio arboreo.
Il progetto si propone due principali azioni: la prima consiste nell’individuare aree della città, di proprietà del Comune, dove piantare, ogni anno, nuovi alberi, che cresceranno insieme al percorso di studi delle matricole. I primi semi di Capitale Verde - 12 Ginko Biloba - uno per ogni Dipartimento dell’Università di Verona, sono stati messi a dimora nel 2018 in zona universitaria e simboleggiano le colonne portanti della ricerca e della didattica. A novembre 2019 si metteranno a dimora altri settanta alberi, pari al numero di corsi di laurea triennale e magistrale attivati dall’Ateneo. Per questa seconda piantumazione, la scelta della specie è avvenuta in modo partecipato attraverso un sondaggio ‘Vota il tuo albero’ cui hanno partecipato oltre mille persone tra studenti e dipendenti dell’Università.
La seconda azione è invece finalizzata allo sviluppo di un capitale digitale – una App – che, attraverso la condivisione delle competenze delle due istituzioni coinvolte, consenta un agevole accesso alla conoscenza delle caratteristiche del patrimonio arboreo urbano (quantità, tipologia, stato di conservazione, ecc.) e promuova innovative, stimolanti e divertenti iniziative di educazione ambientale. Secondo lo spirito del progetto, l’App, disponibile da fine giugno 2019, rappresenta lo strumento per stimolare, attraverso specifiche call to green action, un censimento partecipato e collettivo del Capitale Verde di Verona, e per coinvolgere i cittadini in un interessante esperimento di citizen science.
Per maggiori informazioni si può consultare:
Accordo tra Università di Verona e Comune di Verona
Il materiale relativo agli eventi già realizzati nell'ambito del progetto:
1) marzo 2018: 1° Piantumazione alberi
https://www.youtube.com/watch?v=woiBXnY1D48
http://www.univrmagazine.it/2018/03/12/dodici-alberi-dodici-dipartimenti/
2) novembre 2018: avvio attività per implementare la app.
https://www.univr.it/it/iniziative/-/evento/8181
http://www.univrmagazine.it/2018/11/26/quanto-capitale-verde-contiamolo-insieme/
3) giugno-luglio 2019: lancio dell’App e prima azione di censimento partecipato.
http://www.univrmagazine.it/2019/07/25/disponibile-la-app-il-mio-capitale-verde-2/
4) ottobre 2019: avvio sondaggio per la scelta della specie di albero per la seconda piantumazione
http://www.univrmagazine.it/2019/09/30/scegli-e-vota-il-tuo-albero/