Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
martedì 25 giugno 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
martedì 25 giugno 2024
Organizzato dalla Fondazione Cvc, in collaborazione con One ocean foundation, l'iniziativa è un progetto di citizen science e di ricerca itinerante di durata di 10 settimane di navigazione nel mediterraneo.
martedì 25 giugno 2024
Il contributo delle foreste alla realizzazione dell’Agenda 2030 dell’Onu tra i temi centrali del 26esimo congresso mondiale dell’Unione internazionale delle organizzazioni di ricerca forestale (Iufro) promosso a Stoccolma.
martedì 25 giugno 2024
Un percorso a piedi in 23 tappe sul “Sentiero Italia” in Friuli-Venezia Giulia, puntellato di iniziative di educazione ambientale e sull’Agenda 2030. È il progetto di Marco Pietripaoli, che vede in qualità di partner e co-promotori Agesci, Cai, CSVnet e ha il patrocinio dell’ASviS.
martedì 25 giugno 2024
Il Centro italo arabo e del Mediterraneo organizza a Cagliari due giorni di incontri dedicati ai temi dell’inclusione finanziaria e agli strumenti di lotta alla povertà.
mercoledì 26 giugno 2024
A Oristano una manifestazione internazionale dedicata alla sostenibilità sociale e ambientale promossa da Legacoop, ForumDD, Dromos festival in collaborazione con l’ASviS. Per l’Alleanza intervengono Giulio Lo Iacono (28 giugno) e Luigi Di Marco (29 giugno).
mercoledì 26 giugno 2024
Evento a Roma dedicato al tema della gestione dei grandi fiumi con focus su Po e Rodano. Interviene Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
giovedì 27 giugno 2024
A Mantova un’occasione di confronto tra imprenditori, istituzioni, scienziati e società civile su come costruire economie e società umane.
giovedì 27 giugno 2024
Unicef promuove un confronto online tra esperti, rappresentanti delle istituzioni e dei più giovani durante il quale saranno presentati alcuni dati dell’indagine Istat “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”.
giovedì 27 giugno 2024
L’Associazione infrastrutture sostenibili organizza a Roma un convegno dedicato alla pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture nell’ottica della sostenibilità.
giovedì 27 giugno 2024
Si svolge a Roma l’assemblea generale del Cluster Spring per riunire gli attori della bioeconomia circolare. Interviene, fra gli altri, Luigi Di Marco (ASviS).
giovedì 27 giugno 2024
A Roma la presentazione del libro “L’armonia degli sguardi” di Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli.
venerdì 28 giugno 2024
Una trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 11.30 alle 12.00 su Radio3 Scienza, nata da un’idea di Rai Radio3 in collaborazione con l’ASviS, disponibile anche in formato podcast su RaiPlay. Al centro del programma oggetti, soluzioni e visioni su cui riflettere per un domani sostenibile.
venerdì 28 giugno 2024
L'appuntamento è dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza e organizzato dalla Fondazione Acqua dell'Elba a Marciana Marina.
lunedì 1 luglio 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
mercoledì 3 luglio 2024
“Al cuore della democrazia” è il titolo della nuova edizione dell’iniziativa promossa a Trieste dalla Cei per offrire spazi di confronto su partecipazione e pace, lavoro e diritti, migrazioni, ecologia e giustizia economica. Il 6 luglio interviene Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
mercoledì 3 luglio 2024
A Roma la 15esima edizione della conferenza nazionale di Statistica verterà sulle prospettive e le sfide nella produzione e condivisione dei dati dettate dalla diffusione dell’Ai.
lunedì 8 luglio 2024
Alla Triennale di Milano la terza edizione del forum del think tank The Urban mobility council dedicato alla mobilità nel quadro della transizione energetica, con la partecipazione dei nuovi europarlamentari.
lunedì 8 luglio 2024
A New York il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni unite e promosso dall’Ecosoc verterà sulle azioni per accelerare i progressi nell’attuazione dell’Agenda 2030. Focus sui Goal 1 “Sconfiggere la povertà”, 2 “Sconfiggere la fame”, 13 “Lotta al cambiamento climatico”, 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” e 17 “Partnership per gli obiettivi”.
martedì 9 luglio 2024
Il terzo dei tre appuntamenti promossi a Bologna da Coesia e Bologna Business School è dedicato alla dimensione sociale della responsabilità d’impresa.
venerdì 25 ottobre 2024
Innova camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza un contest che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica.

Eventi in Programma

Tutti gli eventi che si tengono a maggio sono riportati nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

>

Aderenti