Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
domenica 21 luglio 2024
L'iniziativa, promossa da Eikon strategic consulting e Healthware group con il supporto incondizionato di Fondazione Msd e Ospedale di Alessandria, vuole coinvolgere le scuole superiori intorno al percorso One health.
domenica 21 luglio 2024
La diciannovesima edizione del festival di cinema itinerante promosso da Cinemovel foundation e Libera è dedicato al tempo del lavoro, del viaggio, della cura e dell’ambiente.
lunedì 22 luglio 2024
La trasmissione radio, ideata e prodotta dall’ASviS, va in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale. Le puntate, disponibili anche in formato podcast, offrono spunti di riflessione e approfondimenti sull'attualità sociale, economica e ambientale in relazione ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
lunedì 22 luglio 2024
Ias organizza a Monaco di Baviera e online la 25esima conferenza internazionale sull’Aids per promuovere politiche capaci di rafforzare la risposta all’Hiv grazie al confronto tra scienziati, politici, professionisti sanitari, pazienti e media.
mercoledì 24 luglio 2024
A Roma, presso la sede dell’Associazione Civita, un incontro dedicato alle strategie per promuovere il benessere dei cittadini e al welfare aziendale.
mercoledì 24 luglio 2024
Ispra organizza a Roma e online un evento per discutere del nuovo quadro normativo europeo per l’utilizzo delle materie prime indispensabili per la transizione ecologica e digitale.
martedì 30 luglio 2024
La ricorrenza sollecita un’azione globale per porre fine al traffico dei bambini e delle bambine, soggetti a varie forme di tratta fra cui lo sfruttamento nel lavoro forzato e le adozioni illegali.
martedì 30 luglio 2024
A Milano evento di presentazione della Farming for future foundation, nata su iniziativa del Consorzio italiano biogas per promuovere politiche agricole innovative e sostenibili.
venerdì 9 agosto 2024
L’Onu organizza a New York un evento per sensibilizzare sulla protezione dei diritti delle comunità indigene in situazione di isolamento volontario o di contatto iniziale.
domenica 11 agosto 2024
A Toronto la nuova edizione dell’evento globale multistakeholder sulla gestione delle risorse idriche.
lunedì 12 agosto 2024
Come per l’anno 2023 le celebrazioni mirano a promuovere lo sviluppo delle competenze green dei giovani quali partner essenziali nella transizione ecologica.
lunedì 19 agosto 2024
Prosegue la campagna “NoMatterWhat” per promuovere maggior supporto alle organizzazioni umanitarie che, nonostante le difficoltà, continuano ad assistere le comunità colpite da conflitti e calamità.
venerdì 23 agosto 2024
L’Unesco invita i ministri della Cultura dei Paesi Onu a organizzare eventi di sensibilizzazione sui temi della giustizia sociale e dei diritti umani.
domenica 25 agosto 2024
La Settimana mondiale dell’acqua, in programma a Stoccolma e online, sarà incentrata sul ruolo cruciale delle risorse idriche e la loro gestione nel prevenire i conflitti, promuovere la cooperazione e costruire un futuro più equo e sostenibile.
giovedì 29 agosto 2024
A Utrecht (Paesi Bassi) conferenza accademica internazionale sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Durante l’evento saranno formulate raccomandazioni per il Summit sul futuro delle Nazioni Unite.
giovedì 12 settembre 2024
Si svolge a Roma il settimo convegno nazionale della Società italiana per la ricerca nel diritto comparato (Sird). Interviene, fra gli altri, Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS.
venerdì 20 settembre 2024
Fondazione Lavoroperlapersona organizza a Offida (Ascoli Piceno) un evento di confronto e condivisione di buone pratiche tra studiosi, professionisti e operatori sui temi legati all’inclusione e alle diversità sociali.
domenica 22 settembre 2024
L'iniziativa, a cura dell'associazione Piublu, consiste in un'azione collettiva contro l'inquinamento da plastiche, per un futuro sostenibile, e sarà realizzata in collaborazione con il Parlamento europeo nell'ambito dell'evento ufficiale della Giornata mondiale dei fiumi.
domenica 22 settembre 2024
A New York il vertice promosso dal segretario generale delle Nazioni unite António Guterres per rafforzare la cooperazione internazionale e adottare il Patto per il futuro.
martedì 24 settembre 2024
All’Università del Salento, a Lecce, conferenza congiunta della rete MedClivar e della Società italiana per le Scienze del clima promossa dal Cmcc, che affronterà l’evoluzione del clima mediterraneo attraverso studi multidisciplinari.
martedì 24 settembre 2024
Manifestazione organizzata a Firenze da Utilitalia con Publiacqua e Confservizi Cispel Toscana per offrire spazi di confronto sull’importanza della risorsa idrica.
mercoledì 25 settembre 2024
A Fortezza da Basso (Firenze) la quarta edizione dell’evento promosso da Ewa in collaborazione, tra gli altri, con Ispra, dedicato alla transizione digitale ed ecologica. In calendario esposizioni, convegni e laboratori.
mercoledì 25 settembre 2024
Sicily hub e Sicilia fiera organizzano a Misterbianco (Catania) una tre giorni dedicata ai temi della sostenibilità e della transizione energetica.
giovedì 3 ottobre 2024
A Lucca la terza edizione della manifestazione multidisciplinare dedicata alla sostenibilità nata da un’idea di Editori Laterza, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e sotto la direzione scientifica di Stefano Mancuso.
mercoledì 9 ottobre 2024
Deascuola promuove, in collaborazione con l’ASviS, un webinar sui temi legati al Goal 2 dell’Agenda 2030 Onu “Sconfiggere la fame”. L’evento è rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria. Per l’Alleanza interviene Gian Paolo Cesaretti.
mercoledì 9 ottobre 2024
A Milano la dodicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, dal titolo “Sfidare le contraddizioni”. In calendario oltre cento eventi multidisciplinari legati alla sostenibilità. L’ASviS è nel comitato promotore.
venerdì 25 ottobre 2024
Innova camera, azienda speciale della Camera di commercio di Roma, organizza un contest che mira a sensibilizzare i giovani sull’importanza della transizione ecologica.

Eventi in Programma

Tutti gli eventi che si tengono a maggio sono riportati nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

>

Aderenti