Composizione del Gruppo di lavoro 1-10
Organizzazioni partecipanti
Associazione Donne 4.0
L'associazione Promozione Sociale Donne 4.0 nasce nel 2021 con l'obiettivo di rendere protagoniste le donne nell’affrontare le nuove sfide globali e costruire con le tecnologie un futuro inclusivo e sostenibile.
Centro interuniversitario di ricerca e servizi sulla statistica avanzata per lo sviluppo equo e sostenibile - Camilo Dagum
Il Centro interuniversitario di ricerca e servizi sulla Statistica avanzata per lo sviluppo equo e sostenibile Camilo Dagum è stato istituito su iniziativa del “Dipartimento di Economia e management” dell’Università di Pisa, del “Dipartimento di Economia politica e statistica” dell’Università di Siena e del “Dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni” dell’Università di Firenze. Il Centro si propone di promuovere e favorire la cooperazione multidisciplinare nell’ambito della ricerca e dell’applicazione di metodi statistici avanzati per lo studio dello sviluppo equo e sostenibile, promuovendo ricerche applicate su temi che impegnino la sperimentazione di apporti multidisciplinari.
Fondazione Lavoroperlapersona
Lavoroperlapersona è una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro attiva dal 2011 nelle città di Offida e di Roma. La sua missione è valorizzare il lavoro come espressione della persona per contribuire a creare una società aperta, solidale, giusta, interculturale e accogliente, promuovendo e sviluppando ambienti di lavoro e pratiche di gestione che rispettino la persona, valorizzando diversità, partecipazione e inclusione. La Fondazione è attiva nei campi della ricerca, dell’educazione e della promozione culturale per sostenere e sviluppare la persona come “soggetto in relazione con l’altro” che trova nel lavoro una fonte di realizzazione per sé e di sviluppo per la società.
Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI)
Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori (ADOC)
Associazione Italiana Biblioteche (AIB)
Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV)
Alleanza contro la povertà in Italia
Amref health Africa - Italia
Croce Rossa Italiana
L’Associazione della Croce Rossa italiana ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Grazie alla sua lunga storia e alla sua presenza capillare sul territorio, la Cri è profondamente radicata nella società italiana e impegnata sul campo per assistere le persone in situazioni di vulnerabilità. Essa può contare su decine di migliaia di volontari che dedicano il loro tempo in attività di assistenza sanitaria, primo soccorso ed educazione alla salute, si impegnano per promuovere l’inclusione sociale, rispondere alle emergenze e alle catastrofi naturali, e portano avanti programmi di formazione, promozione della cittadinanza attiva e del volontariato e programmi di cooperazione internazionale.
Avis nazionale
Avis, Associazione italiana volontari del sangue, è un’associazione di volontariato fondata a Milano nel 1927 dal dottor Vittorio Formentano con l’obiettivo di diffondere i valori della donazione periodica, volontaria, non remunerata e associata di sangue ed emocomponenti. Con le sue 3400 sedi presenti in tutto il territorio nazionale, oggi è la più grande associazione di volontariato del sangue italiana, che ogni anno contribuisce a circa il 70% del fabbisogno nazionale. Avis può contare su più di 1,3 milioni di soci, per un totale di oltre due milioni di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2018).
Club Alpino Italiano (CAI)
Cbm Italia onlus
Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL)
Comitato italiano per l'Unicef - Fondazione onlus
Confartigianato
Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e delle Province Autonome
La Conferenza è un organismo di diritto privato volto alla valorizzazione del ruolo istituzionale delle assemblee regionali e delle province autonome e sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse. Si occupa di promuovere opportuni raccordi in ambito nazionale, comunitario e internazionale. Promuove ogni iniziativa idonea a valorizzare le funzioni e le prerogative istituzionali delle assemblee regionali e il loro ruolo di rappresentanza democratica; a migliorare la qualità della legislazione; a sviluppare l’autonomia funzionale e tutelare ruolo e prerogative delle assemblee elettive, in stretta connessione con il Parlamento nazionale ed europeo.
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Federmanager
Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità”.
FederTerziario
FederTerziario è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e medie imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale, grazie alle sue sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. La Confederazione ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori produttivi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. FederTerziario negli anni ha costituito vari enti bilaterali e federazioni di categoria per cercare di rispondere alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano e per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti.
Federazione Nazionale Insegnanti (FNISM)
La Fnism, Federazione nazionale insegnanti - ente terzo settore, fondata nel 1901 è un’associazione di promozione sociale del personale della scuola e dell’università. Esercita attività di interesse generale. Alcune sue finalità sono orientate a: valorizzare la scuola pubblica; favorire la realizzazione del diritto allo studio; promuovere, elaborare, attuare iniziative e progetti di formazione e di aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; potenziare la dimensione europea; potenziare la formazione universitaria, post-universitaria e la ricerca scientifica. L’Associazione ha il suo organo ufficiale di stampa ne “L’Eco della scuola nuova”.
Fondazione Appennino Ets
La Fondazione Appennino è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture. Obiettivi principali sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio dei cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica orientata a nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo. Si ispira ai principi dell’Ue e in particolare alla Convenzione europea del paesaggio, al fine di soddisfare il desiderio delle popolazioni di vivere e godere di un contesto di qualità e di svolgere un ruolo attivo nella sua trasformazione come elemento chiave del benessere individuale e sociale, della felicità personale e collettiva.
Fondazione Con Il Sud
Fondazione Èbbene
Èbbene è una fondazione nazionale di prossimità che si occupa d’interventi rivolti alle Comunità locali con un’attenzione alle istanze delle persone fragili. Attraverso i propri centri e luoghi di prossimità opera un sistema di welfare generativo applicando il principio di economia circolare alle persone, ritenendo che anche gli ultimi, coloro i quali vengono considerati scarti, sono invece portatori di un valore capace di cambiare la propria vita e influire sulle comunità generando nuova umanità. Questo approccio che mette al centro l’uomo e la famiglia, si fonda sulle “4A”: accoglienza, ascolto, accompagnamento, autonomia. Èbbene è un modello di fondazione di comunità su scala nazionale, dove il termine comunità è declinato al plurale.
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Fondazione l’Albero della Vita
Fondazione l’Albero della Vita è un’organizzazione impegnata ad assicurare benessere, proteggere e promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Realizza progetti in Italia, in Europa e in altri continenti, in Paesi quali Kenya, India, Bangladesh, Nepal, Perù, Haiti.
Fondazione Lelio e Lisli Basso - onlus
La Fondazione Lelio e Lisli Basso - onlus è uno dei più prestigiosi centri internazionali di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. La sua missione è promuovere le culture della democrazia e dei diritti, dell’ambiente e dei beni comuni, dell’uguaglianza e delle diversità, dei diritti umani, dei popoli e della persona; organizza iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione attraverso progetti, convegni, seminari e corsi. La Fondazione promuove centri permanenti di iniziativa come l'Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa, il Tribunale permanente dei popoli e il Forum diseguaglianze e diversità.
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Fondazione Sodalitas
Fondazione Universitaria CEIS - Economia Tor Vergata
Global thinking foundation
Human foundation
Italia nostra onlus
Italian institute for the future
Autonomie locali italiane (ALI)
Oxfam Italia
Rete per la parità - Aps
Roma Capitale
Rete delle università per lo sviluppo sostenibile - Rus
Save the children Italia - Ets
Sport senza frontiere onlus
Stati generali dell’innovazione
Ente italiano di normazione (UNI)
È un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione europea, che dal 1921 elabora le norme tecniche volontarie (“norme Uni”). I suoi soci (imprese, professionisti, centri di ricerca, istituti scolastici e accademici, enti pubblici e le principali organizzazioni di rappresentanza) costituiscono una piattaforma multi-stakeholder unica a livello nazionale. Uni rappresenta l’Italia nelle organizzazioni di normazione europea (Cen) e mondiale (Iso). Le norme Uni contribuiscono al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema socioeconomico, perché supportano l’innovazione, la competitività, la tutela dei consumatori e la protezione dell’ambiente.