Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Composizione del Gruppo di lavoro 7-13

Coordinatrici e coordinatori

Toni Federico (Fondazione Sviluppo Sostenibile)

Referenti

Luigi Di Marco, Flavio Natale

Esperte ed esperti

Andrea Costi - Chiara Dipierri - Pippo Ranci Ortigosa - Donato Speroni

Organizzazioni partecipanti

Adiconsum

Adiconsum è un’associazione dei consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987. Si batte per un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Dal 1998 Adiconsum gestisce, su incarico del ministero dell’Economia, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie in difficoltà economica e dal 2006 il Centro europeo consumatori italia della rete Ecc-Net, istituita dalla Commissione europea, per dare assistenza ai consumatori in caso di controversie con aziende aventi sede in uno dei Paesi dell’Unione europea.

Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti D'Azienda (AIDDA)

Aidda è da 60 anni il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità. Aidda è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana ed è una organizzazione che interagisce e stimola attivamente il tessuto socioeconomico e culturale della società civile.  Aidda con le sue iscritte, dà un prezioso supporto e contributo in termini di idee e di esperienza del mondo imprenditoriale e professionale femminile, rappresentato dalle piccole, medie e grandi imprese femminili italiane con una trasversalità in ogni settore merceologico, una forte rappresentanza di aziende familiari, storiche, artigianali specchio di una Italia fatta di tradizione, creatività, eccellenza, qualità; un inestimabile patrimonio economico, storico.

Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Nata nel 1930, Aib è la più importante associazione professionale italiana attiva nel settore delle biblioteche. Si fonda sull’impegno volontario degli associati, autofinanziandosi con le quote d’iscrizione, i corsi professionali, la vendita delle pubblicazioni. Aib rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni internazionali del settore e agisce in stretto collegamento con le altre associazioni italiane e straniere e con l’Unione europea, anche attraverso la partecipazione a progetti comunitari.

Associazione Italiana Manutenzione (A.I.MAN.)

A.i.man. è un’associazione a carattere scientifico-culturale e senza scopo di lucro. Dal 1959, anno della sua costituzione, A.i.man. ha la missione di essere il riferimento italiano nello sviluppo della scienza manutentiva e della sua cultura. L’attività associativa riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie, nei servizi, nelle infrastrutture e nel patrimonio immobiliare, per il grande impatto che ha sulla sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, incolumità pubblica, disponibilità degli impianti, qualità e costo del prodotto. Per questo abbiamo deciso di creare una sezione legata al binomio "manutenzione e sostenibilità", binomio, nel quale crediamo fermamente e che sarà protagonista nel nostro futuro.

Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV)

Anev è l’associazione di protezione ambientale nata nel 2002 che vede riunite circa cento aziende del settore eolico e oltre 5mila soggetti, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti associativi. L’Anev è membro di Confindustria energia, fondatore del coordinamento Free ed è l’associazione italiana presente nelle corrispondenti associazioni europee emondiali quali Wwea–Gwec– Windeurope. L’Anev è l’interlocutore privilegiato nel processo di collaborazione con le istituzioni per la definizione della normativa di settore.

Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile (AsVeSS)

L’Associazione veneta per lo sviluppo sostenibile, AsVeSS, apartitica e senza scopo di lucro, intende promuovere la cultura e la pratica della sostenibilità dello sviluppo, integrando le dimensioni ambientali, economiche e sociali. Assume come riferimento i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, focalizzando l’attenzione sul Veneto, misurandone progressi e ritardi e proponendo soluzioni che sollecitino le istituzioni territoriali e regionali ad attuare politiche per la sostenibilità. Si rivolge alle persone e alle numerose associazioni economiche, sociali, ambientali, culturali, del volontariato che condividano la necessità di impegnarsi per lo sviluppo sostenibile.

Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI)

Le Acli (Associazioni cristiane dei lavoratori italiani) nascono nel corso di quattro incontri che si tengono a Roma dal 14 giugno al 5 luglio del 1944, e si fondano sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

Attrattività Ricerca e Territorio (ART-ER)

Art-er attrattività ricerca territorio è la società consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di Aster e Ervet, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

La Società opera senza finalità di lucro ed è istituita dalla L.R. n.1/2018.

Club Alpino Italiano (CAI)

Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino, il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI)

Il CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano è un’associazione di diritto privato, senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, con la partecipazione diretta – su mandato dello Stato Italiano – nelle corrispondenti organizzazioni di normazione europea (Cenelec – Comité Européen de Normalisation Electrotechnique) e internazionale (IEC – International Electrotechnical Commission). Fondato nel 1909, il CEI propone, elabora, pubblica e divulga norme tecniche che costituiscono il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte” di prodotti, processi, sistemi e impianti elettrici.

Comitato italiano per l'Unicef - Fondazione onlus

L'Unicef lavora in 190 Paesi per tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti, nonché contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Il Comitato italiano, è parte integrante della struttura globale dell'Unicef dal 1974. Svolge attività rivolte a richiamare l’attenzione e il sostegno delle istituzioni e della società civile per affrontare le problematiche dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo. È al tempo stesso organizzazione non governativa collocata nel panorama italiano del Terzo Settore, e rappresentante dell’agenzia delle Nazioni Unite.

Confcommercio - Imprese per l’Italia

Confcommercio - Imprese per l'Italia, Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700mila imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, organizzazioni nazionali di categoria.

Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL)

La Confederazione generale italiana del lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche quella maggiormente rappresentativa, con i suoi oltre cinque milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro; la sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese. La Cgil svolge un importante ruolo di protezione del lavoro da un’azione del mercato incondizionato e illimitato. Lo fa attraverso l’opera incessante di costruzione e ricostruzione della solidarietà nel lavoro e tra i lavoratori, attraverso la pratica quotidiana di impegno concreto nella rappresentanza e nella contrattazione. Quando è nata nel 1906 – ma le prime Camere del lavoro risalgono al 1891 – aveva 200mila aderenti. Da allora ha mantenuto la doppia struttura: verticale, costituita dalle Federazioni di categoria, e orizzontale, attraverso le Camere del lavoro.

Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL)

La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che tale intende rimanere e fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile: lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali; lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza. La Cisl è impegnata oggi in un grande cambiamento organizzativo per riavvicinare il sindacato ai posti di lavoro, più vicino alle esigenze dei lavoratori, attraverso una valorizzazione del ruolo di migliaia di delegati e rappresentanti sindacali di base. Per la Cisl rimane centrale l'attività di contrattazione nazionale e di secondo livello, la contrattazione sociale nei territori grazie alla partecipazione diretta dei lavoratori.

Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA)

Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – è una organizzazione di oltre 670mila associati: imprenditori, imprese, professionisti, pensionati, connessi a una rete di ben 1250 nodi territoriali. Una organizzazione strutturata e diffusa capillarmente il cui obiettivo, da settanta anni, è dare valore al capitalismo molecolare e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle giunte regionali e delle province autonome. Gli obiettivi della Conferenza sono quelli legati alle necessità di momenti e sedi di coordinamento con riferimento ad analoghe esperienze straniere, con lo sguardo rivolto soprattutto ai sistemi dei paesi federali.

Enel Foundation

La missione della fondazione è quella di interpretare e analizzare sistemi complessi, tendenze fondamentali e fenomeni di rilevanza globale con l'obiettivo di fornire un'interpretazione scientifica e rigorosa di queste dinamiche e di stimolare e partecipare al dibattito scientifico internazionale. La foondazione, inoltre, esplora le implicazioni delle sfide globali nel settore dell'energia e sviluppa analisi di scenari, studi di politiche e normative per sostenere la transizione verso un futuro più sostenibile, interpretando virtuosamente la relazione tra società e imprese.

Federconsumatori Aps

Federconsumatori Aps è un'Associazione di promozione sociale che ha come obiettivi primari l'informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. È l'Associazione dei consumatori più rappresentativa sul territorio nazionale. Da 30 anni tutela, assiste, informa e promuove campagne a favore dei cittadini.

Federmanager

Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità”.

FederTerziario

FederTerziario è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e medie imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale, grazie alle sue sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. La Confederazione ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori produttivi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. FederTerziario negli anni ha costituito vari enti bilaterali e federazioni di categoria per cercare di rispondere alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano e per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti. 

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del comune di Milano.

Fondazione Appennino Ets

La Fondazione Appennino è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture. Obiettivi principali sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio dei cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica orientata a nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo. Si ispira ai principi dell’Ue e in particolare alla Convenzione europea del paesaggio, al fine di soddisfare il desiderio delle popolazioni di vivere e godere di un contesto di qualità e di svolgere un ruolo attivo nella sua trasformazione come elemento chiave del benessere individuale e sociale, della felicità personale e collettiva. 

Fondazione Bruno Kessler

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca di interesse pubblico, senza fini di lucro, istituito dalla provincia autonoma di Trento nel 2005, che ha iniziato ad operare nel 2007. Fbk svolge attività di ricerca scientifica avanzata attraverso sette centri, a loro volta raggruppati in due poli.

Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)

ll Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) è un ente di ricerca no-profit fondato nel 2005. Dal 2015 è una fondazione. La missione del CMCC è realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente, per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche. Il CMCC – con sedi e uffici a Lecce, Bologna, Capua, Milano, Sassari, Venezia, e Viterbo – si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei sette soci della fondazione: Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv); Università del Salento; Centro italiano di ricerche aerospaziali (Cira S.c.p.a.); Università Ca’ Foscari Venezia; Università della Tuscia; Università di Sassari; Politecnico di Milano.

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è una fondazione di origine bancaria che ha il fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità di riferimento attraverso interventi in ambito artistico e culturale, sociale, di sviluppo e ricerca scientifica.

Fondazione per il Clima e la Sostenibilità

La Fondazione per il Clima e la Sostenibilità mira a promuovere e sviluppare l'attuazione di programmi di ricerca, formazione e trasferimento in vari settori che hanno legami stretti con il tema generale della sostenibilità, fra cui climatologia, agronomia, selvicoltura, energia rinnovabile, monitoraggio ambientale, protezione delle risorse naturali, gestione e pianificazione territoriale. Le attività sono rivolte alla protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.

Fondazione per lo sviluppo sostenibile (SUSDEF)

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile è nata il 13 Settembre 2008 per iniziativa di imprese, associazioni di imprese ed esperti della sostenibilità, che puntano a favorire lo sviluppo della green economy in Italia. Ad oggi conta fra i suoi soci circa 115 imprese/associazioni di imprese e 40 esperti. L'attività consiste principalmente nell'approfondire la culturale e la pratica dello sviluppo sostenibile, attraverso ricerche, incontri e pubblicazioni, l'individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali, il supporto tecnico ad imprese ed enti nei settori: energia e clima, green reporting, capitale naturale e servizi ecosistemici, gestione sostenibile dei rifiuti, mobilità sostenibile, supporto alle imprese della green economy.

Fondazione Unipolis

Unipolis è la fondazione d’impresa del gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. In linea con questa scelta di lungo periodo, la Fondazione persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Cultura, ricerca, sicurezza e legalità, solidarietà rappresentano gli ambiti fondamentali di intervento, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità che mediante l’erogazione di risorse economiche per interventi sociali.

Istituto affari internazionali - Iai

Lo Iai, associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli, mira a promuovere la conoscenza dei problemi internazionali nei campi della politica estera, dell'economia e della sicurezza attraverso ricerche, conferenze, pubblicazioni e formazione. Tali attività sono realizzate da uno staff scientifico composto da 30 ricercatori e condotte in collaborazioe con istituti di altri Paesi. Negli ultimi anni l'Istituto ha mantenuto un ritmo di produzione di 40/45 progetti di ricerca e 90 convegni l'anno, in Italia e all'estero. Inoltre, tramite tirocini e borse di studio, è divenuto centro di formazione di giovani nel campo degli studi internazionalistici.

Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Ispra

Ispra è un ente pubblico di ricerca, parte del Sistema nazionale per la protezione ambientale - Snpa. Svolge attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio, valutazione, prevenzione, ispezione, raccolta e organizzazione dei dati, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, educazione e formazione per tutte le tematiche ambientali, come acque interne e marino-costiere, agenti fisici, atmosfera e clima, biodiversità, rifiuti, suolo e territorio. Partecipa a numerosi progetti e reti nazionali e internazionali e supporta l'attuazione di accordi ambientali multilaterali.

Italia nostra onlus

Italia nostra onlus da oltre sei decenni con la sua attività di volontariato culturale contribuisce a diffondere nel Paese una cultura di conservazione e di valorizzazione del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città.

Lega anti vivisezione - Lav

Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni, interventi in emergenza, proposte normative, petizioni. Da più di quarantacinque anni proponiamo uno stile di vita consapevole, interamente cruelty-free, che possa rappresentare per tutti la scelta più giusta. LAV difende la Terra e i suoi ecosistemi. Opera nella Protezione civile. LAV combatte lo specismo lottando contro ogni forma di violenza, prevaricazione e sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di ogni individuo umano e non umano.

Motus-e

Motus-e rappresenta operatori industriali, mondo accademico e associazionismo ambientale e consumeristico, tutti soggetti che condividono l’obiettivo di sviluppare capillarmente nel nostro Paese la mobilità elettrica attraverso il dialogo con le istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione. L’associazione è stata fondata a maggio 2018 e ad oggi conta tra i propri associati costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, compagnie assicurative, società di consulenza e think tank e società di noleggio e sharing.

Planet life economy foundation Ets (Plef)

Planet life economy foundation - onlus è una libera fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali d'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

Rete delle università per lo sviluppo sostenibile - Rus

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Crui - Conferenza dei rettori delle università Italiane da luglio 2015, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Roma Capitale

Roma Capitale rappresenta la comunità di donne e uomini che vivono sul suo territorio, ne cura gli interessi, ne promuove il progresso, si impegna a tutelare i diritti individuali sanciti dalla costituzione. Impronta l'esercizio delle sue funzioni al divieto di forme di discriminazione. Rappresenta i valori storici, culturali e civici dell'unità nazionale. Concorre alla tutela del patrimonio storico, artistico, monumentale e ambientale del suo territorio. Promuove la pacifica convivenza tra popoli.

Venice international university - Viu

La Venice international university (Viu) è una realtà unica nel panorama accademico internazionale: fondata nel 1995, è un’associazione di 17 università e istituzioni di vari paesi del mondo con sede sul campus dell’isola di San Servolo a Venezia, a pochi minuti da piazza San Marco, il cuore della città.

Wwf Italia

La missione del Wwf è fermare il degrado del nostro Pianeta, e costruire un futuro in cui gli uomini possano vivere in armonia con la natura attraverso strategie di conservazione sul territorio e azioni di lobbying sulla politica. Così il Wwf affronta a 360° il problema della sostenibilità, agendo sia direttamente sugli ambienti naturali sia sui piani economici e industriali.

Aderenti