Composizione del Gruppo di lavoro 6-14-15
Organizzazioni partecipanti
Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti D'Azienda (AIDDA)
Aidda è da 60 anni il punto di riferimento per le donne con ruoli di responsabilità. Aidda è la prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste. Fondata nel 1961 a Torino, è il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana ed è una organizzazione che interagisce e stimola attivamente il tessuto socioeconomico e culturale della società civile. Aidda con le sue iscritte, dà un prezioso supporto e contributo in termini di idee e di esperienza del mondo imprenditoriale e professionale femminile, rappresentato dalle piccole, medie e grandi imprese femminili italiane con una trasversalità in ogni settore merceologico, una forte rappresentanza di aziende familiari, storiche, artigianali specchio di una Italia fatta di tradizione, creatività, eccellenza, qualità; un inestimabile patrimonio economico, storico.
Associazione Italiana Manutenzione (A.I.MAN.)
A.i.man. è un’associazione a carattere scientifico-culturale e senza scopo di lucro. Dal 1959, anno della sua costituzione, A.i.man. ha la missione di essere il riferimento italiano nello sviluppo della scienza manutentiva e della sua cultura. L’attività associativa riveste un ruolo di primaria importanza nelle industrie, nei servizi, nelle infrastrutture e nel patrimonio immobiliare, per il grande impatto che ha sulla sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, incolumità pubblica, disponibilità degli impianti, qualità e costo del prodotto. Per questo abbiamo deciso di creare una sezione legata al binomio "manutenzione e sostenibilità", binomio, nel quale crediamo fermamente e che sarà protagonista nel nostro futuro.
Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita (AIQUAV)
Associazione italiana per la gestione forestale responsabile (Fsc Italia)
Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti (ANEA)
Club Alpino Italiano (CAI)
Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL)
Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL)
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Earth day Italia
Federazione delle imprese energetiche idriche ambientali - Utilitalia
Federconsumatori Aps
Federconsumatori Aps è un'Associazione di promozione sociale che ha come obiettivi primari l'informazione e la tutela dei consumatori e degli utenti. È l'Associazione dei consumatori più rappresentativa sul territorio nazionale. Da 30 anni tutela, assiste, informa e promuove campagne a favore dei cittadini.
Federmanager
Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità”.
Fondazione Cariplo
Fondazione Grand paradis
Fgp è una fondazione di diritto privato, senza scopo di lucro, fondata dalla regione autonoma Valle d’Aosta nel 1998 al fine di promuovere il turismo sostenibile nei comuni valdostani territorialmente interessati dal Parco nazionale Gran Paradiso. La fondazione opera per la gestione del territorio, dei siti di interesse culturale e dei beni paesaggistici. Si occupa inoltre della promozione e del coordinamento del sistema museale, dei centri visitatori del parco, di castelli e giardini botanici, organizza eventi e rassegne, festival e manifestazioni di natura artistico-culturale.
Fondazione per il Clima e la Sostenibilità
La Fondazione per il Clima e la Sostenibilità mira a promuovere e sviluppare l'attuazione di programmi di ricerca, formazione e trasferimento in vari settori che hanno legami stretti con il tema generale della sostenibilità, fra cui climatologia, agronomia, selvicoltura, energia rinnovabile, monitoraggio ambientale, protezione delle risorse naturali, gestione e pianificazione territoriale. Le attività sono rivolte alla protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.
Fondo Ambiente Italiano (FAI)
Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - Ispra
Italia nostra onlus
Lega anti vivisezione - Lav
Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni, interventi in emergenza, proposte normative, petizioni. Da più di quarantacinque anni proponiamo uno stile di vita consapevole, interamente cruelty-free, che possa rappresentare per tutti la scelta più giusta. LAV difende la Terra e i suoi ecosistemi. Opera nella Protezione civile. LAV combatte lo specismo lottando contro ogni forma di violenza, prevaricazione e sfruttamento, per il rispetto del diritto alla vita, alla dignità e alla libertà di ogni individuo umano e non umano.
Legambiente
Museo delle Scienze di Trento (MuSE)
Rete delle università per lo sviluppo sostenibile - Rus
Unione italiana olio di palma sostenibile
L’Unione Italiana per l’olio di palma sostenibile è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2015 da un gruppo di aziende e associazioni di categoria dei settori interessati alla filiera dell’olio di palma con l’obiettivo di: promuovere la produzione e l’impiego di olio di palma sostenibile e l’adozione di standard di sostenibilità migliorativi rispetto a quelli esistenti; stimolare e bilanciare il dibattito pubblico con trasparenza e obiettività scientifica per sostenere la transizione del mercato italiano verso l’uso esclusivo di olio di palma sostenibile; migliorare la conoscenza delle condizioni di produzione, distribuzione e impiego dell’olio di palma sostenibile presso tutti gli stakeholder (industria, distribuzione, istituzioni, media, organismi economici e sociali).