Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Comunicati stampa 2019

2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016

L’ASviS con ANSA per l’informazione sullo sviluppo sostenibile

05 December 2019

Il portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Il nuovo portale ANSA 2030, realizzato con la collaborazione dell’Alleanza, risponde all’esigenza di avere un punto di riferimento d’informazione autorevole e olistico sui temi dello sviluppo sostenibile”.

Scarica il comunicato

Con ASviS l’Italia porta l’Agenda 2030 a Expo Dubai

04 December 2019

Sostenibilità, Economia “verde” e cambiamenti climatici: gli eventi Italia-ASviS a Expo

Scarica il comunicato

Consumi: ASviS, sabato 30 novembre in tutta Italia il secondo Saturdays for Future per migliorare le abitudini di spesa anche in vista dello shopping natalizio

27 November 2019

L’obiettivo dell’iniziativa è di trasformare il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile, come definito dal Goal 12 dell’Agenda 2030. Consumatrici e consumatori, imprese, organizzazioni animeranno la mobilitazione di sabato 30 novembre con iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale.

Scarica il comunicato

Consumi: ASviS, il 30 novembre si terrà il secondo Saturdays for Future con iniziative in tutta Italia per sensibilizzare persone e imprese sul consumo e la produzione responsabili anche in vista delle spese natalizie

30 October 2019

L’obiettivo dell’iniziativa è di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile, come definito dal Goal 12 dell’Agenda 2030. Consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile possono proporre progetti e attività per animare la mobilitazione nazionale di sabato 30 novembre, che seguirà quella di venerdì 29, giorno della manifestazione degli studenti per la lotta al cambiamento climatico.

Scarica il comunicato

Sostenibilità: ASviS, segnali incoraggianti, ma serve una legge annuale per lo sviluppo sostenibile, politiche integrate e azioni concrete, a partire dalla prossima Legge di Bilancio

04 October 2019

Il Rapporto ASviS 2019: rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, tra il 2016 e il 2017 l’Italia migliora in nove aree, peggiora in sei e resta stabile in due. Restano forti i ritardi rispetto a gran parte dei 21 Target che il nostro Paese si è impegnata a raggiungere entro l’anno prossimo. I programmi annunciati dal nuovo Governo devono tradursi rapidamente in atti concreti per compensare i numerosi e gravi ritardi accumulati negli ultimi quattro anni.

Scarica il comunicato

Consumi: l’ASviS, un successo il primo Saturdays for Future, decine di iniziative su tutto il territorio nazionale, forte l’impatto mediatico

29 September 2019

L’obiettivo dell’iniziativa Saturdays for Future èdi migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato – giorno in cui la maggior parte degli italiani fa la spesa settimanale - nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. Consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile potranno proporre iniziative per animare la prossima mobilitazione nazionale.

Scarica il comunicato

Commissione UE: accolta proposta ASviS su responsabilità dei Commissari europei nell’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

11 September 2019

Il portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Una decisione importante che contribuirà a rendere l’Europa la campionessa mondiale dello sviluppo sostenibile”.

Scarica il comunicato

Consumi: l’ASviS lancia il sito SaturdaysforFuture.it e invita a organizzare iniziative sul consumo e la produzione responsabili in vista della mobilitazione nazionale del 28 settembre

11 September 2019

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile. A partire da oggi consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile potranno proporre iniziative per animare la mobilitazione nazionale di sabato 28 settembre, che seguirà quella di venerdì 27, giorno dello sciopero globale degli studenti per la lotta al cambiamento climatico.

Scarica il comunicato

Governo: ASviS, soddisfazione per l’impegno di Conte a inserire lo sviluppo sostenibile in Costituzione e a farne il pilastro dell’agenda del nuovo Governo

09 September 2019

Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Il discorso programmatico del Presidente Conte mette al centro la responsabilità intergenerazionale, in linea con le proposte dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e con l’Agenda 2030”.

Scarica il comunicato

Al via lunedì 9 settembre la “Siena Summer School on Sustainable Development”, prima scuola di alta formazione in Italia dedicata ai temi della sostenibilità

06 September 2019

Il nuovo ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti terrà una lezione magistrale lunedì 16 settembre.

Quaranta i partecipanti selezionati per la seconda edizione della Scuola, tra studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori, manager, dirigenti pubblici e policy maker.

Scarica il comunicato

ASviS: profondo cordoglio per la scomparsa di Fabrizio Saccomanni

09 August 2019

L'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) esprime profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Fabrizio Saccomanni e le più sincere condoglianze alla sua famiglia.

Leggi la comunicazione

Benessere Italia: anche l’ASviS chiamata a contribuire alla cabina di regia a Palazzo Chigi per lo sviluppo sostenibile

11 July 2019

“Esprimiamo grande soddisfazione per il lancio della cabina di regia ‘Benessere Italia’, istituita oggi a Palazzo Chigi, e per essere stati chiamati a contribuire al coordinamento delle politiche per lo sviluppo sostenibile”. Così il portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Enrico Giovannini, manifesta apprezzamento per l’attuazione dell’iniziativa che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva annunciato il 21 maggio in occasione dell’apertura della terza edizione del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile.

Scarica il comunicato

ASviS: nasce la Summer School di Milano su benessere e sostenibilità delle città, in collaborazione con il Comune, le università milanesi e la Fondazione Eni Enrico Mattei

10 June 2019

La Scuola di alta formazione, dedicata agli amministratori locali comunali, ai docenti, dottorandi e alle associazioni che si occupano di politiche territoriali, si svolgerà a Milano dal 31 agosto al 7 settembre.

Scarica il documento

Si chiude a Roma il Festival dello sviluppo sostenibile 2019

06 June 2019

ASviS: con 1059 eventi in tutta Italia e decine di milioni di persone raggiunte, il Festival dello sviluppo sostenibile conferma la mobilitazione della società italiana e chiede azioni urgenti e ambiziose alla politica nazionale e alle istituzioni europee

Scarica il comunicato

Le imprese e la finanza al Governo: acceleriamo la transizione allo sviluppo sostenibile

28 May 2019

Mentre il 72% degli italiani si aspetta dalle imprese un impegno forte per raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030, per la prima volta le principali organizzazioni imprenditoriali, tutte appartenenti all’ASviS, indicano al Governo le azioni urgenti per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile

Leggi il documento "Acceleriamo la transizione alla sostenibilità" - Le imprese per l'Agenda 2030 

Scarica il comunicato

ASviS: l’Ue progredisce verso i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ma restano criticità e disuguaglianze tra Stati membri

21 May 2019

Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Gli indicatori compositi pubblicati dall’ASviS mostrano un percorso positivo dell’Ue verso gli Obiettivi, ma molta strada resta da fare, anche per ridurre le disuguaglianze tra Stati membri. Questi dati devono guidare le istituzioni europee nel disegnare le priorità dell’azione politica per il quinquennio 2019- 2024, al fine di assicurare la sostenibilità dell’Ue”.

Scarica il comunicato

Regioni: ASviS, le forti disuguaglianze territoriali rendono difficile il percorso dell’Italia verso lo sviluppo sostenibile

10 May 2019

L’ASviS pubblica gli indicatori che mostrano il percorso di ogni Regione e Provincia autonoma verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, uno strumento unico di monitoraggio per i decisori e i cittadini.

Scarica il comunicato

ASviS: al via la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile

02 May 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno torna la manifestazione, unica nel suo genere nel panorama internazionale, sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Centinaia di eventi su tutto il territorio nazionale per fare il punto sulla posizione dell’Italia rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Scarica il comunicato

Clima: Greta Thunberg ed Enrico Giovannini (ASviS) insieme al Senato per parlare di futuro

18 April 2019

Il portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini e la giovane attivista svedese Greta Thunberg saranno ricevuti domani mattina dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati prima di partecipare al seminario “Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”, che si terrà in mattinata nella sala Koch.

Scarica il comunicato

Parte la terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

17 April 2019

Dal 21 maggio al 6 giugno, 17 giorni per parlare di come cambiare l’Italia attuando l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Centinaia di eventi in tutta Italia.

Conferenza stampa di presentazione il 2 maggio a Roma.

Scarica il comunicato

La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. A che punto siamo?

19 February 2019

Per confrontare la posizione delle diverse forze politiche su queste tematiche, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza un incontro pubblico che, a partire dalle proposte contenute nel Rapporto ASviS, dall’analisi dell’impatto della Legge di Bilancio e dagli impegni assunti ufficialmente da gran parte dei partiti e movimenti alla vigilia delle elezioni politiche del 2018, stimoli l’adozione di provvedimenti concreti per accelerare il cammino dell’Italia verso lo sviluppo sostenibile.

Scarica il comunicato

Aderenti