Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Comunicati stampa 2018

2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016

ASviS: per garantire benessere nei prossimi anni il nuovo Governo si impegni per lo sviluppo sostenibile

22 May 2018

Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini: “Lo sviluppo sostenibile è un piano per la politica, una opportunità per le imprese, un progetto concreto per le amministrazioni, una speranza per tutti i cittadini. L’unica prospettiva per il Paese è un piano d’azione integrato pubblico-privato basato sull’Agenda 2030 dell’Onu”.

Scarica il comunicato

Al via la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile

17 May 2018

17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, incentrati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale organizzati dai 200 aderenti all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e da tanti altri soggetti della società civile.

Scarica il comunicato

Città: ASviS e Urban@it pubblicano l’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

14 March 2018

Il documento propone il coordinamento delle politiche urbane secondo i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu per rendere più efficaci i programmi di governo delle città, nel rispetto degli orientamenti internazionali. Individua 23 target quantitativi da raggiungere entro il 2030. L’ANCI accetta la sfida e ripropone al Governo l’adozione di un’Agenda urbana nazionale che sostenga l’azione dei singoli sindaci.

Scarica il comunicato

Elezioni: ASviS, soddisfazione per l’adesione di numerosi partiti e movimenti politici all’Appello per realizzare la legislatura dello sviluppo sostenibile

27 February 2018

Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini: “Un’adesione così ampia delle forze politiche alle 10 proposte avanzate dall’ASviS è un fatto inedito e questo ci fa ben sperare per una legislatura che metta al centro l’Agenda 2030 e l’impegno a raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Scarica il comunicato

Pubblicati gli indicatori compositi per misurare la sostenibilità dell’Italia, elaborati dall’ASviS sugli Obiettivi dell’Agenda 2030

21 February 2018

ASviS: l’Italia resta in una condizione di non sostenibilità, peggiora in povertà, disuguaglianze, condizioni economiche e delle città, acqua e strutture igienico-sanitarie, ecosistemi terrestri. Meglio in educazione, uguaglianza di genere, innovazione e salute.

Scarica il comunicato

Sviluppo Sostenibile: ASviS, al via la campagna #2030whatareUdoing? per stimolare il cambiamento che consentirebbe all’Italia di centrare gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU

13 February 2018

Il Portavoce ASviS, Enrico Giovannini: “Negli ultimi tempi è cresciuta la sensibilità della società italiana ai temi dello sviluppo sostenibile. Per stimolare e far circolare idee virtuose e modelli di comportamento in grado di incidere sulla realtà del nostro Paese, con questa campagna chiediamo alle imprese, alle istituzioni, alle organizzazioni e alle persone di raccontarci attraverso post, foto, progetti, grandi e piccole azioni che realizzano una maggiore sostenibilità sociale, economica, ambientale”.

Scarica il comunicato

Elezioni: ASviS, Giovannini incontra la leader di +Europa, Emma Bonino

16 January 2018

L’incontro si inserisce nel ciclo di colloqui con i rappresentanti dei partiti per fare inserire nei programmi politici le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.

Scarica il comunicato

Elezioni: ASviS, Giovannini incontra il leader di Liberi e Uguali, Pietro Grasso

03 January 2018

Proseguono gli incontri con i rappresentanti dei partiti per inserire nei programmi politici le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.

Scarica il comunicato

Elezioni: ASviS, al via incontri con i leader politici per inserire nei programmi le proposte dell’Alleanza sui temi dello sviluppo sostenibile.

02 January 2018

Enrico Giovannini: “Auspichiamo che tutti i partiti e i movimenti si impegnino per realizzare una ‘legislatura per lo sviluppo sostenibile’ e chiediamo ai leader politici come pensano di rispettare gli impegni dell’Agenda 2030 dell’Onu e conseguire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile per garantire un futuro al nostro Paese”.

Scarica il comunicato

Aderenti