Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report sulla legge di bilancio ed altre pubblicazioni rilevanti.

Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

In costruzione

Comunicati stampa 2020

2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016

Povertà: ForumDD e ASviS, il Governo proroghi il Rem fino al 15 settembre

30 July 2020

Fino al 30 giugno avevano ricevuto il Reddito di Emergenza solo 518mila persone. ForumDD e ASviS chiedono che il Governo estenda la possibilità di presentare domanda fino al 15 settembre. Aiutare più persone in difficoltà non costerà di più allo Stato dato che i fondi per i 2 milioni di cittadini e cittadine che ne hanno diritto sono stati già stanziati con il Decreto Rilancio.

Scarica il comunicato

Infanzia e adolescenza: nove reti della società civile scrivono a Conte, urge un piano strategico nazionale e al sistema dell’educazione il 15% degli investimenti previsti per la ripresa.

17 June 2020

Ripartire dall’educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche per consentire all’Italia di risollevarsi, perché senza attenzione ai diritti dei bambini e degli adolescenti non può avvenire una vera ripartenza. Presentato un documento articolato in cinque punti e una richiesta di incontro al Presidente del Consiglio.

Scarica il comunicato

Covid-19: ASviS, l’Italia prepari il piano di ripresa alla luce dell’Agenda 2030 per assicurare equità e sostenibilità dello sviluppo

04 June 2020

Per prevenire altri shock dopo il Covid-19 e per rendere la società meno fragile, lo sviluppo economico dovrà essere compatibile con la tutela dell’ambiente, con la giustizia sociale e la riduzione delle disuguaglianze.

Scarica il comunicato

Analisi del Decreto Rilancio alla luce dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030

28 May 2020

L'ASviS ha analizzato le misure contenute nel Decreto Rilancio attraverso la lente dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e delle categorie della resilienza trasformativa: prevenzione, preparazione, protezione, promozione e trasformazione. Le misure sono perlopiù orientate ai Goal 8 (lavoro), 9 (investimenti) e 16 (istituzioni). Oltre 210 azioni rientrano nelle politiche di protezione, 81 di promozione, 49 di preparazione, 21 di prevenzione e solo 20 di trasformazione.

Scarica il comunicato

Emergenza Covid-19: ASviS, per rilanciare il Paese l’unica strada è lo sviluppo sostenibile

21 May 2020

Per circa la metà degli italiani il lavoro e la salute sono le priorità per uscire dalla crisi. Cresce il senso di urgenza per attuare in Italia l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

ASviS lancia FUTURAnetwork.eu per riflettere sulle scelte da fare oggi per il futuro che vogliamo.

Scarica il comunicato

ASviS: nasce FUTURAnetwork.eu, per capire come scegliere il futuro che vogliamo

21 May 2020

Un luogo di confronto per riflettere su come orientare le scelte di oggi, comprese quelle per far ripartire il Paese dopo la crisi epidemica, verso un futuro sostenibile, guardando oltre il breve termine.

Scarica il comunicato

Covid-19: ASviS, subito investimenti per sostenere il sistema produttivo, l’occupazione, l’istruzione e arginare povertà e disuguaglianze, in linea con l’Agenda 2030 e il Green deal

05 May 2020

Pubblicato oggi il nuovo studio dell’ASviS che valuta l’impatto dell’emergenza epidemica sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e avanza proposte per orientare le politiche di rilancio all’attuazione dell’Agenda 2030.

Scarica il comunicato

Emergenza Covid-19: Forum Disuguaglianze e Diversità e ASviS propongono al Governo misure integrative al reddito

È possibile costruire una diga solida contro l’impoverimento. Il Forum Disuguaglianze e Diversità e l’ASviS, assieme a Cristiano Gori dell'Università di Trento, propongono due misure integrative al decreto Cura Italia: il Sostegno di emergenza per il lavoro autonomo (SEA) e il Reddito di Cittadinanza per l’Emergenza (REM).

Scarica il comunicato

Coronavirus: ASviS, ecco l’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile

30 March 2020

L’ASviS ha realizzato una prima analisi dell’effetto della crisi derivante dalla pandemia sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile e ha elaborato, insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità, una proposta per migliorare gli strumenti di welfare e proteggere le fasce di popolazione meno tutelate, adottando il motto dell’Agenda 2030 “Nessuno resti indietro”.

Scarica il comunicato

ASviS: il Festival dello sviluppo sostenibile rinviato a settembre

12 March 2020

A causa dell’emergenza sanitaria e in linea con le azioni di contenimento decise dal Governo per fronteggiare l’espandersi del contagio del Coronavirus, l’ASviS ha deciso nuove date per l’edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre.

Scarica il comunicato

Europa e Agenda 2030: ASviS, l’Ue avanza verso molti Obiettivi di sviluppo sostenibile, ma peggiora su ecosistemi terrestri e cooperazione internazionale

07 February 2020

Per la prima volta, l’ASviS misura la situazione di ogni Paese UE rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Lo studio, unico nel suo genere, è stato presentato oggi alla Farnesina alla presenza dei responsabili delle sedi diplomatiche estere in Italia, degli istituti di cultura stranieri, delle agenzie dell’Onu e delle organizzazioni internazionali con sede in Italia.

Scarica il comunicato

Europa e sostenibilità: ASviS, la nuova Commissione Ue stabilisce una governance innovativa per attuare l’Agenda 2030 con effetti importanti anche per l’Italia

30 January 2020

Il Portavoce dell’ASviS, Enrico Giovannini all’audizione presso la Commissione Affari Europei della Camera dei Deputati: “Il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 è ancora lontano e occorre agire in modo determinato perché i prossimi anni saranno decisivi per il nostro futuro. La grande sfida è rendere coerenti le politiche a livello europeo e nazionali. In questa direzione va la struttura della nuova Commissione europea e le sue priorità: questo cambio di impostazione impone anche all’Italia un cambiamento nelle regole con cui si programmano e si rendono coerenti le politiche economiche, sociali e ambientali a partire dal prossimo DEF”.

Scarica il comunicato

Aderenti