Ecosistema Futuro
Perché |
Stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti – climatici, tecnologici, demografici, politici e culturali – e per affrontarli dobbiamo imparare ad immaginare il futuro. “Ecosistema futuro” nasce con l’obiettivo di esplorare gli scenari oltre il 2030, coinvolgere il Paese in un dibattito su questi futuri possibili, e delineare insieme la strada per raggiungere lo scenario desiderabile: uno sviluppo sostenibile che garantisca benessere e qualità della vita per tutte e tutti, rispettando il pianeta, da qui al 2100.
L’Italia, su questi temi, è ancora indietro, bloccata in un dibattito di breve termine che non solo impedisce di pensare politiche di lungo periodo, ma anche di governare l’incertezza e immaginare una società diversa. Le cittadine e i cittadini non hanno gli strumenti e lo spazio per pensare al proprio futuro, individuale e di comunità. Il settore privato e le pubbliche amministrazioni spesso non riescono a prendere le decisioni strategiche necessarie a cogliere le opportunità della transizione digitale ed ecologica in corso. Ma un futuro diverso è possibile, se possiamo immaginarlo.
"Ecosistema futuro” affonda le sue radici nell’art. 9 della Costituzione italiana, che riconosce gli interessi delle “future generazioni” tra i principi fondamentali della nostra Repubblica, e trova ispirazione nel Patto del Futuro, approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU a settembre 2024. Il Patto, che include anche la storica Dichiarazione sulle generazioni future, impegna gli Stati membri a progredire sulla strada dello sviluppo sostenibile, proteggendo la salute del pianeta, sviluppando scienza, innovazione e cooperazione digitale, tutelando i diritti umani, promuovendo gli interessi delle generazioni future e coinvolgendo i giovani nelle decisioni.
Come |
Ecosistema Futuro è una partnership di vari enti, organizzazioni, esperti e leader che già si occupano di futuro in Italia in vario modo e che hanno unito le forze per crescere insieme. Tutti questi attori concordano che è indispensabile migliorare la capacità di anticipazione e programmazione di medio e lungo termine nel nostro Paese, che per farlo è necessario coinvolgere cittadine e cittadini in una grande riflessione sul futuro, e che scuola e formazione debbano stimolare il pensiero di lungo-termine.
Nei prossimi anni, Ecosistema Futuro promuoverà sinergie, collaborazioni e progetti strategici nel campo della ricerca, della comunicazione, dell’educazione, della democrazia deliberativa e del dibattito pubblico e politico. Il metodo sarà quello della transdisciplinarietá e del pensiero sistemico, ossia la convinzione che per comprendere una società complessa come la nostra è importante guardare alle interconnessioni tra i vari elementi che la compongono, a come interagiscono e a quali dinamiche di sistema generino.
Chi |
Ecosistema Futuro mette in rete realtà che già si occupano di futuro, dalla scienze naturali alla tecnologia, dalle scienze umanistiche a quelle economiche, dagli esperti di governance anticipante a chi fa divulgazione e comunicazione, fino alla rete dei musei italiani. Un posto particolare è quello degli esperti di future studies, che da anni stimolano con successo il dibattito in Italia, offrendo metodologie solide a una comunità in crescita. Ecosistema Futuro vuole connettere tutte queste iniziative, generandone di nuove, per portare collettivamente il futuro al centro del panorama politico, sociale, economico italiano. L’iniziativa è promossa dall’ASviS e si inquadra pienamente nella mission dell’ASviS, nata nel 2016 per attuare in Italia l’Agenda 2030.
A guidare e orientare l’iniziativa c’è un Comitato di pilotaggio, all’interno del quale sono rappresentati i principali attori che si occupano di futuro in Italia.