Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Esperte ed esperti

Mari Marco

Gdl Goal 9

Consulente strategico nei temi dello sviluppo sostenibile applicato ai processi di rendicontazione certificazione ed Esg nell’ambito degli asset edilizi, infrastrutturali e dei materiali e prodotti. 

Ha maturato una ventennale esperienza nazionale ed internazionale. Negli anni ha ricoperto il ruolo di: membro del comitato di esperti per il G20 Ambiente 2021; membro del comitato di esperti della presidenza del Consiglio dei ministri in supporto al commissario di governo per la ricostruzione dopo il sisma del 2016; membro del gruppo di lavoro sui Criteri ambientali minimi (Cam) edilizia in seno al ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica; presidente di Green building council Italia (triennio 2020-2023); co-autore di varie pubblicazioni. 

Attualmente opera in supporto a varie organizzazioni e istituzioni, tra le quali: consiglio superiore Lavori pubblici come componente del gruppo di lavoro per la nuova linea guida sul Progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte) in qualità di coordinatore del gruppo sostenibilità; ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, come componente del gruppo di lavoro per la revisione del Pniec 2023; facoltà di Architettura della University of Arkansas e della Università di Bologna, come adjunct professor; Gbc Italia, come membro del Consiglio di indirizzo; Federesco, come executive board member di Federesco international partnership; Fiera di Ferrara spa, come membro dell’advisory board in remtech Expo e coordinatore del comitato scientifico di rigeneracity.

Aderenti