Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Esperte ed esperti

Mochi Sismondi Carlo

Gdl Goal 11

Carlo Mochi Sismondi è il presidente di Fpa-Forum Pa. Si è laureato in Filosofia con un approfondimento sul recupero dei ragazzi drop-out. Ha fatto per dieci anni l'operaio per poi occuparsi di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma). È stato il fondatore del Forum Pa, la prima manifestazione dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione, giunta ormai alla 35esima edizione e trasformatasi in un’agenzia di accompagnamento ai processi di cambiamento nella Pa. Ha interagito con 23 Governi mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative verso una Pa in grado di restituire valore ai cittadini. Ha svolto e svolge attività didattica presso università e scuole della Pa. 

Aderenti