Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Esperte ed esperti

Manes Fausto

Gdl Goal 11

Fausto Manes è professore emerito di Ecologia alla Sapienza Università di Roma. Già responsabile di progetti di ricerca nazionali ed europei. Già direttore del dipartimento di Biologia vegetale della Sapienza. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali in commissioni di Ateneo, ministeriali e, in qualità di esperto, in programmi internazionali (Icp-Unece). Dal 2009 al 2022, editor in chief della rivista scientifica "Annali di Botanica" di proprietà della Sapienza e membro dell’editorial board di riviste internazionali. Già titolare di insegnamenti di ecologia e di ecologia applicata in differenti corsi di studio e facoltà della Sapienza; già coordinatore del dottorato in Biologia ambientale ed evoluzionistica e direttore del master di II Livello in "Biomonitoraggio ambientale". Dal 1994 al 1998 membro eletto nel Comitato nazionale per la Biologia e la medicina del Consiglio nazionale delle ricerche.

 

Ad oggi, membro del comitato tecnico scientifico sulla Sostenibilità di Sapienza e di Società scientifiche (Site, Sbi e della Fisna). Autore di oltre 200 lavori tra pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (h-index 36), monografie e capitoli di libro, inerenti la fisiologia dello stress in specie naturali e coltivate, l’analisi degli effetti di inquinanti atmosferici e dei cambiamenti climatici sulle piante, il ruolo della biodiversità funzionale e la valutazione dei principali servizi ecosistemici di regolazione nelle aree metropolitane, anche mediante la rappresentazione cartografica di dati satellitari e studio dei principali processi ecosistemici al fine di promuovere le nature-based solutions per il miglioramento della qualità ambientale e il benessere dei cittadini.

Aderenti