Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Gdl Associazioni di impresa per l'attuazione del Patto di Milano - Composizione Gdl

Referenti

Andrea De Tommasi, Mario Fiumara, Patrizia Giangualano, Cecilia Menichella,
Patricia Navarra

Coordinatrici e coordinatori

Stefania Bertolini (Sustainability Makers - the professional network), Carlo Antonio Pescetti e Elisa Rotta (Fondazione Sodalitas), Sara Teglia (Impronta Etica)

Organizzazioni partecipanti

Cia - Agricoltori italiani

La Cia-Agricoltori italiani è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee. Rappresenta dal 1977 oltre 900mila iscritti. La propria sede nazionale è a Roma ma è capillare su tutto il territorio, con sedi regionali, provinciali e zonali. Oltre a una sede a Bruxelles. Fanno riferimento alla Cia, associazioni, istituti e società che forniscono alle persone e alle imprese servizi di assistenza previdenziale, sociale, sanitaria, fiscale, tributaria, contrattuale, assicurativa, tecnica, formativa e informatica.

Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa

Cna – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – è una organizzazione di oltre 670mila associati: imprenditori, imprese, professionisti, pensionati, connessi a una rete di ben 1250 nodi territoriali. Una organizzazione strutturata e diffusa capillarmente il cui obiettivo, da settanta anni, è dare valore al capitalismo molecolare e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale.

Confagricoltura

Confagricoltura da diversi anni è impegnata sul tema della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Consapevole dell'importanza dello sviluppo sostenibile del settore agricolo ha attivato una serie di azioni concrete. Nell'ambito del Programma comunitario Horizon 2020, è partner in diversi progetti che riguardano lo sviluppo della bioeconomia e dell'economia circolare. Di particolare rilievo il progetto "Spighe verdi", avviato insieme alla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) come strumento per supportare i comuni rurali a scegliere strategie di gestione idonee alla tutela dell'ambiente e alla qualità della vita. Confagricoltura ha sviluppato il progetto EcoCloud, con l'obiettivo di far conoscere i percorsi di sostenibilità già avviati dalle imprese agricole associate. Va segnalato poi il premio "Coltiviamo agricoltura sociale" per favorire e accompagnare lo sviluppo di attività imprenditoriali in grado di coniugare sostenibilità e innovazione. Confagricoltura, in collaborazione con Rete fattorie sociali e Fondazione Snam, promuove infine il bando "Tesori" (TErre SOlidali in Reti Inclusive).

Confartigianato

Confartigianato imprese vuole essere il riferimento delle imprese e degli imprenditori che si riconoscono nel “fare impresa” incentrato sulla persona dell’imprenditore, sulle sue capacità professionali e gestionali, sulla sua assunzione in proprio della parte principale del lavoro e della stessa conduzione strategica e finanziaria dell’attività. Confartigianato imprese valorizza questa forma di impresa portatrice di valori peculiari ricchi di contenuti intellettuali, creativi ed estetici che definiscono il “valore artigiano”. Questi sono principi fondamentali che riconoscono nella persona il centro del processo di sviluppo economico. Confartigianato imprese è al fianco di tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova. Confartigianato imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese. Confartigianato imprese difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia. Circa 700mila imprenditori sono associati al Sistema Confartigianato, che è composto da 109 associazioni territoriali, 21 federazioni delle regioni e delle province autonome, 12 federazioni di categoria, 44 associazioni di mestiere, 1.215 sedi locali in tutta Italia con circa 10.700 addetti.

Confcommercio - Imprese per l’Italia

Confcommercio - Imprese per l'Italia, Confederazione generale italiana delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700mila imprese. Il sistema di rappresentanza di Confcommercio si articola sia a livello territoriale, con organizzazioni provinciali e con unioni regionali, che categoriale, organizzazioni nazionali di categoria.

Confcooperative - Confederazione cooperative italiane

La Confederazione delle cooperative italiane (Confcooperative) è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del movimento cooperativo italiano e delle imprese sociali, senza fini di lucro, riconosciuta giuridicamente ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs.C.P.S.14 dicembre 1947, n. 1577. Essa ispira la sua azione ai principi e alla tradizione sociale cristiana ed è aperta a quanti pongono a fondamento della vita associativa i valori di solidarietà economica e sociale, di libertà e di partecipazione.

Conferenza delle regioni e delle province autonome

La Conferenza delle regioni e delle province autonome è un organismo di coordinamento politico fra i Presidenti delle giunte regionali e delle province autonome. Gli obiettivi della Conferenza sono quelli legati alle necessità di momenti e sedi di coordinamento con riferimento ad analoghe esperienze straniere, con lo sguardo rivolto soprattutto ai sistemi dei paesi federali.

Confindustria - Confederazione generale dell'industria italiana

Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di ogni dimensione.

Sustainability makers - the professional network

Sustainability makers è l’associazione italiana dei professionisti che presso ogni tipo di organizzazione si dedicano alle politiche di sostenibilità. È nato nel 2006 su iniziativa di Altis-Università Cattolica e delI’Istituto per i valori d’impresa (Isvi), enti da tempo impegnati sui temi della sostenibilità.

FeBAF - Federazione delle banche assicurazioni e finanza

La Federazione delle banche assicurazioni e finanza (FeBAF) nasce nel 2008 da Abi e da Ania e associa a oggi anche Assogestioni, Aifi, Assoreti, Assofiduciaria, Assoimmobiliare, Assoprevidenza, Assosim e Assofin. La Federazione punta a diventare la “Casa comune del risparmio e della finanza”.

Federterziario

Federterziario è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e medie imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale, grazie alle sue sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. La Confederazione ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori produttivi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. Federterziario negli anni ha costituito vari enti bilaterali e federazioni di categoria per cercare di rispondere alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano e per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti. 

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader nel mercato italiano, che rappresentano la punta più avanzata della business community per impegno sostenibile. Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di Csr Europe, il network promosso dalla Commissione europea per attuare l’Agenda Ue in materia di sostenibilità.

Fondazione Unipolis

Unipolis è la fondazione d’impresa del gruppo Unipol, del quale costituisce uno degli strumenti più rilevanti per la realizzazione di iniziative di responsabilità sociale e civile, nel quadro della più complessiva strategia di sostenibilità. In linea con questa scelta di lungo periodo, la Fondazione persegue obiettivi di crescita culturale, sociale e civile delle persone e della comunità, con una particolare attenzione alle nuove generazioni. Cultura, ricerca, sicurezza e legalità, solidarietà rappresentano gli ambiti fondamentali di intervento, sia attraverso progetti diretti e in partnership con altri soggetti attivi nella comunità che mediante l’erogazione di risorse economiche per interventi sociali.

Forum per la finanza sostenibile

ll Forum per la finanza sostenibile (Ffs) è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi-stakeholder: ne fanno parte operatori del mondo finanziario e altri soggetti interessati dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del Ffs è promuovere l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi di investimento.

Impronta etica

Impronta etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale d’impresa. L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile. Obiettivo primario è mettere in rete i soci fra loro e con analoghe istituzioni nazionali, farli partecipare attivamente ai network internazionali che trattano di sostenibilità e Rsi.

Legacoop - Lega nazionale delle cooperative e mutue

Per conseguire i propri obiettivi Legacoop sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative e per promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone.

Unioncamere

Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura - è l'ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. Realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche, coordinando le iniziative del sistema attraverso direttive e indirizzi agli organismi che ne fanno parte.

Utilitalia - Federazione delle imprese energetiche idriche ambientali

Utilitalia è la federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell'acqua, dell'ambiente, dell'energia elettrica e del gas, rappresentandole presso le istituzioni nazionali ed europee. Nasce dalla fusione di Federutility (servizi energetici e idrici) e di Federambiente (servizi ambientali). Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.

Aderenti