Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Gdl Fondazioni - Composizione

Coordinatrici e coordinatori

Elena Jachia (Fondazione Cariplo) - Marialuisa Parmigiani (Fondazione Unipolis)

Referenti

Laura Baiesi, Andrea Bonicatti, Eleonora Gori

Esperte ed esperti

Andrea Costi

Organizzazioni partecipanti

Assifero- Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici

Assifero è l’associazione nazionale di categoria che riunisce le fondazioni filantropiche italiane. Fondata nel 2003, aggrega oggi 104 fondazioni private: di famiglia, corporate e di comunità. Assifero lavora per promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile.

Fdv - Fondazione Giuseppe Di Vittorio

La Fondazione Di Vittorio (Fdv), frutto della progressiva unificazione di tutti i precedenti enti della Confederazione (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Smile), è l’istituto nazionale della Cgil per la ricerca storica, economica, sociale e della formazione sindacale e ha l’obiettivo di mettere al centro di questa attività il lavoro, le persone e i loro diritti, le tematiche sociali e ambientali, la qualità dello sviluppo e della vita delle persone.

Fondaca - Fondazione per la cittadinanza attiva

La Fondazione per la cittadinanza attiva è un think tank europeo che si è costituito nel novembre del 2001 e ha sede a Roma. La Fondazione utilizza la cittadinanza come punto di osservazione delle trasformazioni in corso nelle società contemporanee e nei sistemi democratici.

Fondazione Accademia di comunicazione

Accademia di comunicazione è una Fondazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della comunicazione fondata su valori etici, promuovere ed attuare la formazione nel settore delle arti e della comunicazione, incrementare e sostenere gli operatori e i ricercatori in questo settore.

Fondazione Adecco Ets

Fondazione Adecco Ets opera da più di 18 anni sul territorio nazionale con l’obiettivo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro. In una visione di sistema, Fondazione Adecco sviluppa progetti insieme a soggetti privati (imprese e realtà del mondo no-profit) e a soggetti pubblici (enti locali, istituzioni), a livello locale e nazionale, con l’obiettivo di sostenere le persone e le aziende a creare le migliori condizioni per il loro incontro.

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire, nell’ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del comune di Milano.

Fondazione Appennino Ets

La Fondazione Appennino è costituita, senza scopo di lucro, con l’intento di valorizzare, promuovere, conservare, gestire e fruire di luoghi e beni del paesaggio, della cultura e delle culture. Obiettivi principali sono la sostenibilità e la mitigazione del rischio dei cambiamenti climatici, la sperimentazione tecnologica orientata a nuovi modelli sociali, economici e di sviluppo. Si ispira ai principi dell’Ue e in particolare alla Convenzione europea del paesaggio, al fine di soddisfare il desiderio delle popolazioni di vivere e godere di un contesto di qualità e di svolgere un ruolo attivo nella sua trasformazione come elemento chiave del benessere individuale e sociale, della felicità personale e collettiva. 

Fondazione Banco Alimentare onlus

Fondazione Banco Alimentare onlus asce nel 1989 a Milano per contribuire ad alleviare il problema della fame, dell'emarginazione e della povertà, promuovendo azioni a favore della lotta allo spreco alimentare in collaborazione anche con istituzioni nazionali ed europee. La Fondazione guida, coordina e rappresenta una rete di 21 organizzazioni Banco Alimentare, che operano gratuitamente, sul territorio italiano, nel recupero di eccedenze alimentari da tutta la filiera agroalimentare e nella loro redistribuzione agli Enti che accolgono le persone in difficoltà. Nel 1997, Banco Alimentare ha organizzato la prima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una iniziativa che invita a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è più in difficoltà. Banco Alimentare è anche soggetto accreditato presso l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura per la distribuzione di derrate alimentari destinate agli indigenti previste dal Fondo Nazionale Indigenti e dal Fondo di Aiuti Europei agli indigenti. La Fondazione è membro della European Food Banks Federation (FEBA), che rappresenta 430 Food Banks in Europa.

Fondazione Cariplo

La Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno, la promozione e l'innovazione di progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, sociale e ricerca scientifica. La fondazione mette a disposizione le proprie risorse, a livello economico e progettuale, per aiutare gli enti non profit a realizzare iniziative nell’interesse collettivo agendo in base al principio di sussidiarietà, che prevede non di sostituirsi, ma di affiancare le organizzazioni della società civile che operano per il bene pubblico.

Fondazione per il clima e la sostenibilità

La Fcs mira a promuovere e sviluppare l'attuazione di programmi di ricerca, formazione e trasferimento in vari settori che hanno legami stretti con il tema generale della sostenibilità, fra cui climatologia, agronomia, selvicoltura, energia rinnovabile, monitoraggio ambientale, protezione delle risorse naturali, gestione e pianificazione territoriale. Le attività sono rivolte alla protezione dell’ambiente e del territorio nel quadro delle direttive europee per il conseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Un particolare impegno è dato alla miglior utilizzazione delle risorse umane e del territorio al fine di promuovere forme di economia sostenibile, nei diversi settori produttivi.

Fondazione Èbbene

Èbbene è una fondazione nazionale di prossimità che si occupa d’interventi rivolti alle Comunità locali con un’attenzione alle istanze delle persone fragili. Attraverso i propri centri e luoghi di prossimità opera un sistema di welfare generativo applicando il principio di economia circolare alle persone,  ritenendo che anche gli ultimi, coloro i quali vengono considerati scarti, sono invece portatori di un valore capace di cambiare la propria vita e influire sulle comunità generando nuova umanità. ​ Questo approccio che  mette al centro l’uomo e la famiglia, si fonda sulle “4A”: accoglienza, ascolto, accompagnamento, autonomia. Èbbene è un modello di fondazione di comunità su scala nazionale, dove il termine comunità è declinato al plurale.

Fondazione Edoardo Garrone

Dalla sua costituzione nel 2005, Fondazione Edoardo Garrone si impegna nel promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, mettendo le nuove generazioni al centro di una progettualità capace di creare valore sostenibile nel tempo. Anche grazie a una crescente rete di partner istituzionali e privati, la Fondazione oggi si dedica al rilancio e alla valorizzazione dell’economia appenninica, contribuendo alla nascita di nuove giovani imprese. Grande attenzione è inoltre rivolta da sempre all’offerta formativa per le scuole e allo sviluppo del settore no profit. Dimensioni di fondamentale importanza per il futuro del Paese.

Fondazione Ey Italia onlus

Nel 2012 nasce la Fondazione Ey Italia onlus, un organismo autonomo la cui missione è promuovere – anche grazie alla collaborazione con il network Ey - un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio (art. 5 dello statuto). Fondazione Ey Italia onlus mette i propri talenti a disposizione di chi oggi è giovane e in difficoltà per contribuire a costruire un futuro responsabile e sostenibile per tutti, lavorando in fattiva collaborazione con quanti, quotidianamente, prestano la loro intelligenza e le loro risorse a favore di persone che altrimenti non potrebbero esprimere il proprio talento.

Fondazione Gambero rosso

Gambero rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del wine travel food italiano. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Gambero rosso, unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky canale 412 e 132) e web Ott con la quale raggiunge appassionati, professionisti, canali commerciali distributivi in Italia e nel mondo. Gambero rosso academy è la più ampia piattaforma formativa professionale, che a oggi comprende cinque strutture operative in Italia e joint ventures con academy anche in importanti paesi esteri. Gambero rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale.

Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza onlus

La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza onlus, nata nel 2004, promuove e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo. Per ottenere risultati di grande impatto, la Fondazione realizza i progetti di sviluppo in collaborazione con attori pubblici e privati, organizzazioni internazionali e ong. Solo attraverso il lavoro di squadra infatti si possono migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità di produttori di caffè.

Fondazione italiana accenture

La Fondazione d’impresa nasce nel 2002 con l’intento di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit per facilitare lo sviluppo di piattaforme abilitanti concettuali e digitali nell’ambito della digital social innovation e dello sviluppo economico sostenibile.

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena è una fondazione di origine bancaria che ha il fine di promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità di riferimento attraverso interventi in ambito artistico e culturale, sociale, di sviluppo e ricerca scientifica.

Fondazione Sodalitas

Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader nel mercato italiano, che rappresentano la punta più avanzata della business community per impegno sostenibile. Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di Csr Europe, il network promosso dalla Commissione europea per attuare l’Agenda Ue in materia di sostenibilità.

Fondazione per la sussidiarietà

La Fondazione per la sussidiarietà è un think tank nato nel 2002 con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. Viene fondata ed è presieduta da Giorgio Vittadini, professore ordinario di statistica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme ad altri esponenti del mondo culturale e imprenditoriale, italiani e stranieri. Alla base della sua missione c’è la convinzione che non vi possa essere sviluppo equo e duraturo che non nasca dalla persona e dalle formazioni sociali. Realizza attività di ricerca e divulgazione su un’ampia gamma di temi connessi allo sviluppo sociale ed economico. Pubblica ogni anno il Rapporto sulla sussidiarietà ed è editore del quotidiano online ilSussidiario.net.

Fondazione Telethon

Lavoriamo ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro le malattie genetiche, così rare da essere spesso dimenticate dai grandi investimenti pubblici o privati in ricerca. Finanziamo i migliori ricercatori e istituti di ricerca, perché crediamo nel merito e nell'eccellenza. Così abbiamo potuto raggiungere per primi alcuni risultati importanti per la cura delle malattie genetiche.

Global thinking foundation

Global thinking foundation (Glt) nasce con la missione di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria, rivolgendosi a studenti, investitori e risparmiatori. Collaborando con fondazioni, associazioni, istituzioni finanziarie e governative, la Fondazione volge il suo sguardo a diverse iniziative nazionali e internazionali, promuovendo borse di studio e master per studenti meritevoli meno abbienti nel campo dell’economia e finanza e realizzando progetti didattici dedicati alle politiche di genere e agli adulti. Glt foundation ricopre una posizione in prima linea tra i promotori della financial literacy a livello Ocse e Fmi, partecipando regolarmente agli annual meetings come delegato Cso per l’Agenda SDG2030 (Sustainable development goals).

Iit - Istituto italiano di tecnologia

L’Iit ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

Prioritalia

Prioritalia è un’associazione fondata nel 2012 da Federmanager Manageritalia, Fidia, Fenda, Sindirettivo, Cida, le più grandi organizzazioni di rappresentanza dei dirigenti italiani. Prioritalia valorizza l’impegno civile della comunità manageriale. Coinvolge il tessuto vivo e produttivo del Paese per concretizzare una visione di sviluppo attraverso il dialogo e la partnership con gli attori che svolgono un ruolo attivo nel sistema sociale, culturale ed economico.

The Solomon R. Guggenheim Foundation, Collezione Peggy Guggenheim

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è uno dei musei più importanti in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo, con capolavori del cubismo, futurismo, astrazione europea, surrealismo, espressionismo astratto americano, arte europea e americana fino agli anni '80, oltre a opere di alcuni dei maggiori scultori del ’900. Fondato dalla collezionista e mecenate americana Peggy Guggenheim (New York, 1898–Venezia, 1979), è parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim, New York.

Aderenti