Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

GdL Organizzazioni giovanili - Composizione

Coordinatrici e coordinatori

Federico Brignacca (Movimento Giovani per Save the Children)
Maria Vittoria Dalla Rosa Prati (Planet life economy foundation Ets - Plef)
Giovanni Moraglia (Federmanager Gruppo Giovani)
Lorenzo Zardi (Consiglio Nazionale dei Giovani)

 

Referenti

Mariaflavia Cascelli, Katia Longo, Silvia Moriconi

Esperte ed esperti

Gabriella Calvano

 

Organizzazioni partecipanti

Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria: persegue obiettivi di solidarietà sociale e contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali che si trovano nell’area metropolitana di Bologna e nella provincia di Ravenna. L’operatività della Fondazione – improntata a principi di trasparenza e moralità e ai criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030– dipende dai proventi che derivano dalla gestione del patrimonio, interamente vincolato a perseguire gli obiettivi statutari. 

Associazione Italiana per l'Analisi Finanziaria (AIAF)

L'Associazione italiana per l’analisi finanziaria contribuisce con un ruolo di Standard setter allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari, attraverso l’attività di gruppi di lavoro dedicati a numerosi temi influenti per l’attività finanziaria e promuove lo sviluppo della Finanza sostenibile. Aiaf financial school propone direttamente un’offerta formativa certificata a livello globale attraverso i diplomi internazionali Cefa, Ciia e Ceesga, quest’ultimo dedicato alla sostenibilità.

Associazione Italiana per la direzione del personale (AIDP)

Associazione apolitica e senza fine di lucro, Aidp è punto di riferimento per chi si occupa della relazione individuo/azienda, coniugando le esigenze dello sviluppo serio e sostenibile dell’impresa e delle persone che vi lavorano. Riunisce chi opera in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del personale di aziende e istituzioni pubbliche e private. Partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, nonché anticipare e proporre soluzioni coerenti ed efficaci per un progresso armonioso e sostenibile del mercato del lavoro in Italia.

Aiesec Italia

Presente in oltre 120 Paesi a livello mondiale e con più di 86mila membri, Aiesec è la più grande organizzazione no profit gestita interamente da giovani, con l'obiettivo di portare un impatto positivo organizzando o prendendo parte a progetti di scambio di volontariato o prefossionalizzanti internazionali. Connettendo con aziende, Ngo, Start up ed istituzioni, Aiesec Italia sviluppa la leadership dei giovani fra i 18 e i 30 anni, dando loro l'occasione di diventare cittadini e lavoratori migliori, più consapevoli dei propri valori e capacità, rendendoli così più pronti ad entrare nel moderno mercato del lavoro.

Club Alpino Italiano (CAI)

Costituito il 23 ottobre 1863 a Torino, il Club alpino italiano è una libera associazione nazionale che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.

Consiglio Nazionale dei Giovani

Il Consiglio nazionale dei giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/ 2018. Il dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile della presidenza del Consiglio dei ministri rappresenta l’interlocutore primario del Consiglio nazionale dei giovani e ne segue le attività. Il Cng è membro del Forum europeo della gioventù (European youth forum - in sigla Yfj) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

FederTerziario

FederTerziario è un organismo datoriale apartitico e senza fine di lucro che opera da oltre 25 anni al fianco di Piccole e medie imprese del settore del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, agricola e delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale, grazie alle sue sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. La Confederazione ha sottoscritto, partecipando attivamente alla fase di concertazione, CC.CC.NN.LL. nei più diversi settori produttivi, tutti caratterizzati da tre principi fondamentali: flessibilità, bilateralità, innovazione e formazione. FederTerziario negli anni ha costituito vari enti bilaterali e federazioni di categoria per cercare di rispondere alle specifiche esigenze dei settori che rappresentano e per completare il quadro degli strumenti competitivi da fornire ai propri iscritti. 

Fondazione Bruno Visentini

La Fondazione Bruno Visentini è organismo con veste autonoma e unico nel suo genere in Italia per i soggetti compositi che vi cooperano: la Confindustria, un gruppo di associazioni industriali, fondazioni bancarie, banche, imprese, società e la Luiss Guido Carli. La Fondazione opera in collaborazione con università italiane e straniere, centri di ricerca specializzati in questo campo e con il sistema delle imprese. Ciò la proietta, fuori dal solo ambito universitario, in una dimensione europea e internazionale.

Intercultura Odv

Intercultura Odv è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, presente in 160 città italiane. Collabora con organizzazioni partner in oltre 60 Paesi di tutti i continenti grazie alla sua affiliazione all’Afs Intercultural programs. L’associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo in un progetto educativo per promuovere la pace e la cittadinanza globale attiva.

Nuova economia per tutti - NeXt

NeXt nuova economia per tutti è una rete di organizzazioni di società civile, consumatori, imprese e Terzo settore che promuove una nuova economia più sostenibile attraverso nuove forme di dialogo e di interazione tra cittadini, imprese e giovani. Per le imprese promuove e rafforza il miglioramento delle strategie sostenibili delle imprese attraverso un approccio multi-stakeholder, con un strumento di autovalutazione partecipata. Per i cittadini, aggrega bisogni e informazioni sulla sostenibilità attraverso una piattaforma web e realizza iniziative di consumo responsabile. Per i giovani, realizza laboratori formativi sulla responsabilità sociale territoriale fornendo competenze sulla progettazione sociale e sperimentando le idee sostenibili.

Planet life economy foundation Ets (Plef)

Planet life economy foundation - onlus è una libera fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali d'impresa, facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori.

Rete delle università per lo sviluppo sostenibile - Rus

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla Crui - Conferenza dei rettori delle università Italiane da luglio 2015, è la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli atenei impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Save the children Italia - Ets

Save the children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata, dal 1919, a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 Paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Altre organizzazioni partecipanti

Agia Giovani imprenditori agricoli "Associazione nazionale dei giovani imprenditori agricoli" - Best board of European students of technology Università Tor Vergata - Club delle Certificazioni - Commissione sostenibilità del Consiglio degli studenti Uniud - I Greentosi - JA Alumni Italy - Osteria Volante - Rete degli studenti medi  - Sottosopra Movimento giovani  - Statale a impatto zero  - Studenti progetto SustainABILITY  - UdU "Sinistra universitaria Perugia"

Aderenti