Nasce la Scuola “Futuri e Sostenibilità”: i giovani si preparano al cambiamento
Il percorso di alta formazione Università di Catania-ASviS, nell’ambito di Ecosistema Futuro, intende formare 50 giovani ad affrontare le grandi transizioni e le incertezze globali attraverso la costruzione di scenari di lungo periodo. 8/7/25
Come possiamo affrontare i grandi cambiamenti del nostro tempo? Quali competenze servono per guidare le trasformazioni che ci attendono? Per rispondere a queste domande nasce la prima edizione della Scuola di alta formazione “Futuri e Sostenibilità”, promossa dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania e organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con l’obiettivo di formare giovani capaci di orientare il cambiamento, affrontare la complessità e contribuire attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile.
L’iniziativa è ideata nell’ambito dell’iniziativa Ecosistema Futuro, la piattaforma strategica nazionale promossa dall’ASviS che, in linea con le raccomandazioni dell’Unesco, promuove il pensiero di lungo periodo in Italia e l’adozione di pratiche di anticipazione strategica nei settori della formazione, ricerca, comunicazione e democrazia deliberativa (ecosistemafuturo.it).
Sarà un percorso innovativo, interdisciplinare e laboratoriale, in programma da settembre a dicembre 2025, pensato per preparare le nuove generazioni a leggere i megatrend globali e delineare scenari sostenibili, gestire l’incertezza e costruire scenari di lungo periodo.
La scuola prevede un modello didattico di 120 ore complessive: 56 ore in presenza suddivise in quattro moduli (tre a Catania e uno a Genova, in occasione del Festival della Scienza), 34 online e 30 di studio individuale. Cinque i filoni tematici dei corsi: foresight e system thinking, megatrend e scenari globali, sostenibilità e benessere, complessità e processi decisionali, progettazione trasformativa e leadership inclusiva. A fine anno è prevista la presentazione pubblica dei progetti sviluppati dai partecipanti.
Partner del progetto sono l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) e Skopìa - centro di ricerca in futures studies – insieme ad esperte ed esperti di Ecosistema futuro.
Il bando per la selezione dei 50 studenti che potranno partecipare alla scuola è rivolto a:
-
22 allieve e allievi della Scuola Superiore dell’Università di Catania;
-
9 studentesse e studenti dell’Università di Catania;
-
9 allieve e allievi delle Scuole Superiori Universitarie;
-
10 giovani ricercatori e ricercatrici, giovani professionisti e professioniste, provenienti dai partner strategici, dall’iniziativa Ecosistema Futuro, dal settore pubblico, privato e dalla società civile.
La partecipazione è estesa anche a studentesse e studenti iscritte/e ad altre Università del territorio italiano, provenienti da diversi ambiti disciplinari interessati ai temi delle transizioni sostenibili e della leadership trasformativa, al foresight e all’innovazione sociale. Tali candidature saranno valutate con gli stessi criteri di selezione e potranno concorrere all’assegnazione delle borse previste, secondo disponibilità. Restano invariate tutte le altre condizioni previste dal bando pubblicato in data 8 luglio 2025.
Il bando della Scuola “Futuri e Sostenibilità” è stato ufficialmente prorogato al 30 luglio 2025.