Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Asvis produce ogni anno un Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile, un report di analisi della legge di bilancio e altre pubblicazioni rilevanti. Il Rapporto ASviS rappresenta la pubblicazione principale dell’Alleanza per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia. 

Contatti: Responsabile Comunicazione - Claudia Caputi

Alta Sostenibilità: democrazie e Next Generation Eu, il Rapporto ASviS

Come investire al meglio i fondi che ci arrivano dall'Europa? Le proposte nell'ultimo Rapporto ASviS nella rubrica di Manieri e Viettone su Radio Radicale, ospiti Giovannini (ASviS) e Letta (università Sciences Po). 12/10/20 [AUDIO]

La pandemia ha ridefinito all'improvviso il quadro mondiale in tutti gli ambiti: sociale, economico, ambientale e istituzionale. Partendo da questa premessa, che cosa succede al percorso intrapreso verso lo sviluppo sostenibile in Italia e nel mondo? Sappiamo che già prima della pandemia l'Italia non era sulla giusta strada, con alti livelli di inquinamento dell'aria che ogni anno causano 80mila morti solo nel nostro Paese, oltre il 30% dei giovani che non lavora né studia e i livelli occupazionali femminili sotto la media Ue.

Nel quinto Rapporto dell’ASviSL'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, presentato alle Farnesina al termine dei 17 giorni di Festival, si segnala un peggioramento complessivo su molti Goal. Eppure le opportunità offerte da un impiego dei fondi del Next Generation Eu con una visione di futuro e giustizia intergenerazionale potrebbero fare la differenza nello sviluppo dell'Italia dei prossimi anni e rispondere a molte delle emergenze cui assistiamo.

Se è vero che la Legge di Bilancio per il 2020 è stata la manovra più orientata allo sviluppo sostenibile degli ultimi cinque anni, lasciando sperare un maggior avvicinamento del nostro Paese verso gli Obiettivi dell'Agenda 2030, è anche vero che gli interventi in risposta alla pandemia sono stati in gran parte diretti alla protezione dell’attuale sistema socioeconomico, dimenticando il suo percorso appena iniziato di trasformazione verso la sostenibilità.

Governance e debito pubblico dei Paesi in via di sviluppo, ma non solo, modelli di partecipazione e inclusione dei cittadini, piani di resilienza trasformativa per un'azione europea condivisa sono alcuni dei temi trattati insieme al portavoce dell'Alleanza Enrico Giovannini, ed Enrico Letta, già presidente del Consiglio e oggi fondatore della Scuola di politiche e preside della Scuola di affari politici internazionali dell'università Sciences Po di Parigi.

Se ne è parlato su Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone

ASCOLTA LA PUNTATA DEL 12 OTTOBRE - Alta Sostenibilità: democrazie e Next Generation Eu, il Rapporto ASviS 

 

Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

Enrico Letta, ex presidente del Consiglio dei ministri, fondatore della Scuola di politiche e preside della Scuola di affari politici internazionali dell'università Sciences Po di Parigi.

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

di Elis Viettone

Lunedì 12 Ottobre 2020
#goal17

Aderenti