Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Interviste e interventi

Presidente dell'Alleanza

Marcella Mallen

Presidente e Portavoce dell'Alleanza

Pierluigi Stefanini

Direttore scientifico

Enrico Giovannini

"Freno alle rinnovabili e autonomia differenziata, con queste scelte l’Italia resterà alla mercé dei mercati internazionali"

Pubblicato da Greenreport.it. Intervista a Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, a cura di Simone Collini.
"Il Pniec del governo? Contraddittorio e difficilmente realizzabile. La sentenza della Consulta su Priolo? Straordinaria e dalle molteplici implicazioni: ora vita più dura per gli impianti non a norma".
Luglio 2024

Salute, Mallen (ASviS): “Progetto volto a costruire società più sostenibile e inclusiva”

Pubblicato su "adnkronos.com". Intervista a Marcella Mallen, presidente dell'ASviS. 
Le parole della presidente dell'Alleanza all'evento che ha celebrato il quinto anno di attività di Msd CrowdCaring, iniziativa nata per supportare progetti innovativi volti a migliorare la salute e la qualità di vita delle persone affette da disabilità.
Gennaio 2024

Mallen (ASviS): "Attuare Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile"

Pubblicato su "affaritaliani.it". Dichiarazione di Marcella Mallen, presidente dell'ASviS. 
Citazione dell'intervento di Marcella Mallen alla presentazione dell'edizione 2023 del Rapporto ASviS Territori.
Dicembre 2023

Giovannini (ASviS): "Rivedere politica di coesione per ridurre divari"

Pubblicato da Adnkronos. Dichiarazione stampa di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, a cura della redazionde di Adnkronos. 
Le parole di Enrico Giovannini in occasione della presentazione del quarto Rapporto ASviS Territori. 
Dicembre 2023

ASviS presenta il Rapporto Territori 2023

Trasmesso da Radio Radicale. Intervista a Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, a cura di Michele Lembo. 
Durante lo scambio, diffuso in diretta, il direttore scientifico dell'ASviS ha presentato l'edizione 2023 del Rapporto dedicato al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 nei territori italiani. 
Dicembre 2023

Radio24 intervista Enrico Giovannini

Trasmesso da Radio24. Intervista a Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS. 
Al programma radiofonico diretto da Sebastiano Barisoni, Enrico Giovannini ha parlato del nuovo Rapporto ASviS dedicato all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. 
Ottobre 2023

Aderenti