Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rubrica: Europa e Agenda 2030

La rubrica, con pubblicazioni settimanali in uscita tutti i martedì, fa il punto sulle politiche europee rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Obiettivo dell'iniziativa, a cura di Luigi Di Marco (Segretariato ASviS), è quello di contribuire a informare e accelerare il dibattito nazionale e locale per il conseguimento dei 17 Goal, attraverso le novità e gli stimoli espressi dalle nostre istituzioni europee.

Martedì 28 Giugno 2022

Una legge europea per il ripristino della natura

Settimana 20-26 giugno. Commissione: regolamento sul ripristino della natura. Parlamento: raccomandazioni per attuare gli Sdgs e i Pnrr, disincentivare gli inceneritori nell’Eu-Ets. Conclusioni del Consiglio europeo

Guarda la rassegna dal 20 al 26 giugno

Martedì 21 Giugno 2022

Raccomandazioni del Consiglio Ue per una transizione verde equa e inclusiva

Settimana 13-19 giugno. Il Consiglio dell’Ue ha adottato raccomandazioni agli Stati membri per una transizione verde giusta: lavoro dignitoso, formazione di qualità e aumento dei redditi, riducendo disuguaglianze e povertà.

Guarda la rassegna dal 13 al 19 giugno

Martedì 14 Giugno 2022

Parlamento Ue: auto a zero emissioni dal 2035 con sostegno alla transizione giusta

Settimana 6-12 giugno. Parlamento europeo: pacchetto pronti per il 55%, crisi climatica e difesa comune, messa al bando del lavoro forzato, avvio della riforma dei trattati. Commissione europea: relazione sulla bioeconomia.   

Guarda la rassegna dal 6 al 12 giugno

Martedì 07 Giugno 2022

Risposte dell’Ue all’effetto guerra: sicurezza alimentare, energia, difesa

Settimana 30 maggio - 5 giugno. Conclusioni del Consiglio sugli effetti della guerra in Ucraina. Commissione europea: convergenza dei Paesi per l’euro, politica per la pesca verso il 2023. 

Guarda la rassegna dal 30 maggio al 5 giugno

Martedì 31 Maggio 2022

Pacchetto di primavera 2022 del semestre europeo: le raccomandazioni all’Italia

Settimana 23-29 maggio. La Commissione presenta le valutazioni del semestre europeo integrando gli SDGs con i Pnrr, nella prospettiva del RePowerEu. Esame approfondito e raccomandazioni per l’Italia. Politiche occupazionali.

Guarda la rassegna dal 23 al 29 maggio

Lunedì 23 Maggio 2022

Il Piano RePowerEu alza i target di efficienza energetica e rinnovabili al 2030

Settimana 9-15/5. La Commissione adotta il RePowerEu per l’indipendenza dal gas-russo, prevedendo un rialzo delle ambizioni, la strategia per il solare, procedure più rapide. Infrazioni su radio-protezione per l’Italia.

Guarda la rassegna 16 -22 maggio

Martedì 17 Maggio 2022

Internet migliore e responsabile, contrasto agli abusi sui minori online nell’Ue

Settimana 9-15 maggio. Conferenza sul futuro dell’Europa. Strategie per un internet migliore per i giovani e per contrastare gli abusi sessuali sui minori online. Corridoi di solidarietà per i prodotti agricoli dall’Ucraina.

Guarda la rassegna 9-15 maggio

Martedì 10 Maggio 2022

Il Parlamento Ue chiede l’elezione diretta alla presidenza della Commissione Ue

Settimana 2-8 maggio. Parlamento: dare seguito alla Conferenza sul futuro dell’Europa, violazioni dei diritti fondamentali dei migranti perpetrati dall’Agenzia Frontex, agricoltura biologica. Spazio europeo dei dati sanitari.

Guarda la rassegna 2-8 maggio

Martedì 03 Maggio 2022

La Conferenza sul futuro dell’Europa verso il traguardo finale

Settimana 25/4-1/5: 49 proposte finali per la Conferenza sul futuro dell’Europa. 100 città a impatto climatico zero entro il 2030. Nuove proposte per la migrazione legale. Sessione plenaria del Comitato delle Regioni.

Guarda la rassegna dal 25 aprile al 1° maggio

Leggi anche

Aderenti