L’ASviS a Expo Dubai per parlare di ripresa sostenibile
Rafforzamento del multilateralismo e buone pratiche globali e italiane di sostenibilità. Questi i temi al centro dell'evento organizzato dall'Alleanza il 18 gennaio, presso il Padiglione Italia, durante la settimana dedicata agli SDGs. E nel pomeriggio, l'evento Rus su Università e Agenda 2030.
Martedì 18 gennaio 2022, alle 7.30 ora italiana (10.30 ora Dubai), in occasione della settimana dedicata alla promozione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), è stato trasmesso in diretta streaming dall’Auditorium del Padiglione Italia a Expo Dubai, l'evento di alto livello organizzato dall'ASviS, insieme al Padiglione Italia e alla Commissione Europea, con l'obiettivo di fare il punto e dialogare sulle migliori pratiche globali e nazionali per l'attuazione dell'Agenda 2030, in particolare rispetto al modello italiano. L’incontro “Una ripresa sostenibile e condivisa basata sugli SDGs” (“A shared sustainable recovery based on the SDGs”) ha inteso promuovere la cultura della sostenibilità, con un focus sulla governance e sul ruolo del settore privato e della società civile e con l'obiettivo di approfondire la riflessione sul multilateralismo come il mezzo più efficace per governare le relazioni globali.
In occasione dell'evento, grazie al contributo di Terna - gestore della rete italiana di trasmissione dell'energia elettrica in alta tensione che opera in modo sostenibile e responsabile al fine di creare valore per la società - sono state diffuse, per la prima volta, le traduzioni in lingua inglese di due importanti Rapporti elaborati dall'ASviS:
- "Italy and the Sustainable Development Goals" (scopri di più anche in italiano);
- "SDG20. Measuring sustainable development in the G20 countries" (scopri di più anche in italiano).
RIVEDI IL VIDEO IN ITALIANO
DELL'EVENTO ASVIS PER UNA RIPRESA SOSTENIBILE
Sempre nell'ambito della settimana dedicata agli SDGs, il 18 gennaio si tiene anche l’incontro “Universities in action for the Un 2030 Agenda”, organizzato dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e l’ASviS. Trasmesso in diretta streaming alle 13.00 ora italiana (16.00 ora Dubai), il forum è l’occasione per instaurare un dialogo fra istituti internazionali di istruzione superiore e studenti, discutendo del ruolo delle università all’interno dell’Agenda 2030 e delle buone pratiche adottate. Focus del forum "People, Planet e Prosperity" (tre delle cinque “P” dell’Agenda globale).