Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

News Imprese

Earth Day: così la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

Innovability, sostenibilità e lotta alle diseguaglianze, ad Alta sostebilità: Sassi (Earth day Italia), Milani (Cdp), D’Arcangelo (Fondazione Italia digitale). Conducono Manieri e Viettone.  [VIDEO15/4/24

Oltre mezzo secolo dopo l’istituzione della Giornata mondiale per la Terra, istituita 54 anni fa, torna anche quest’anno l’appuntamento a Villa Borghese con il Villaggio della Terra che si arricchisce con una serie di incontri e dibattiti per allargare gli orizzonti legati alla tutela ambientale.

Impatta distrupt è il nome del nuovo festival che si terrà nel prossimo fine settimana dal Villaggio della Terra: lavoro, salute, ambiente, etica, finanza, clima e demografia sono solo alcuni dei momenti di incontro aperti al pubblico con imprese, cittadini, istituzioni, per promuovere l’innovazione, o meglio l’innovability, a servizio dello sviluppo sostenibile, tra transizione digitale e nuove frontiere della finanza.

Earth Day 2024: oltre 600 eventi in tutta Italia per l’unico Pianeta che abbiamo

Il Villaggio per la Terra, la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet e l’evento AWorld le principali manifestazioni per celebrare la Giornata mondiale. All’Auditorium di Roma i laboratori ASviS per bambini sull’impronta ecologica. [VIDEO11/4/24

Tenendo a mente che nonostante tutte le promesse e le aspettative, innovazione e tecnologia da sole non bastano, e non è un caso se il Goal 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’Agenda 2030, e il Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”, sono consecutivi, potremmo dire, conseguenti.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 aprile alle 12.30, su Radio radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4; Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di Cdp venture capital sgr e di Olidata spa; Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia.

 

Davide D'Arcangelo, segretario Fondazione Italia digitale, ceo di Next4

 

Valentina Milani, avvocatessa, consigliera di amministrazione di
Cdp venture capital sgr e di Olidata spa

 

Pierluigi Sassi, presidente Earth Day Italia

 

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità- Earth Day: cosi' la protezione dell'ambiente passa anche per l'innovazione

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 15 aprile 2024

Aderenti