Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie sull'Alleanza

#StiamoAgendo: la nuova campagna dell’ASviS per il Festival dello sviluppo sostenibile 2021

L’ASviS invita tutti a partecipare alla call to action #StiamoAgendo segnalando le proprie iniziative via social. Per costruire un futuro più giusto, equo e sostenibile c’è bisogno del contributo di tutti.  5/8/21

“Mettilo in agenda: #StiamoAgendo” è la nuova call to action del Festival dello sviluppo sostenibile. Per l’edizione 2021, che si terrà in tutta Italia dal 28 settembre al 14 ottobre (in formato ibrido e online, in base alle disposizioni sanitarie del periodo per fronteggiare il coronavirus) la nuova campagna di mobilitazione intende valorizzare le iniziative messe in campo a livello nazionale e territoriale a favore di un mondo più giusto, equo e inclusivo.

Tutti possono partecipare e farlo è semplice: basta raccontare attraverso un post sui social (a cui è possibile aggiungere un’immagine o un video) in che modo ci si impegna per una ripresa all’insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale, senza dimenticare di taggare l’ASviS (FacebookTwitterInstagram e Linkedin) e di utilizzare gli hashtag:

  • #StiamoAgendo;
  • #FestivalSviluppoSostenibile.

Per partecipare attivamente alla campagna e call to action #STIAMOAGENDO è possibile scaricare il kit social a questo link

Dai progetti già avviati in chiave sostenibile alle buone pratiche aziendali che aiutano a ridurre il consumo di risorse, dalle iniziative di solidarietà alle azioni volontarie messe in atto dalle associazioni nel Paese, fino ai buoni propositi di ciascuno per migliorare l’impatto ambientale, ogni scelta, individuale e collettiva, può dare un contributo significativo al cambiamento diventato sempre più necessario, anche a causa dell’emergenza pandemica che ha investito il mondo intero.

I contributi più interessanti saranno valorizzati durante i 17 giorni del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana della società civile sui temi della sostenibilità. A soli nove anni dalla scadenza imposta dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite, e alla luce della crisi sanitaria, ambientale, economica e sociale: che cosa stiamo facendo per realizzare un futuro migliore?

Visita il sito festivalsvilupposostenibile.it

 

Scarica il Kit social #STIAMOAGENDO

 

Giovedì 05 Agosto 2021

Aderenti