Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

30 settembre: l’ASviS presenta il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile

Durante la conferenza stampa sulla manifestazione, che è stata trasmessa in streaming dalla sede di Radio Rai, sono stati diffusi i risultati di una ricerca Ipsos-ASviS sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani.  23/9/22

RIVEDI LA DIRETTA

Il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale con centinaia di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale che quest’anno si svolgerà dal 4 al 20 ottobre - è stato presentato a Roma il 30 settembre alle ore 11.30 durante una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it e ospitata nella sede di Rai Radio di Via Asiago 10.

Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le principali iniziative organizzate dall’ASviS e dai suoi oltre 300 Aderenti durante il Festival e la campagna di comunicazione istituzionale, realizzata in collaborazione con il dipartimento Informazione editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, sono stati presentati i risultati di una ricerca sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani, realizzata da Ipsos in collaborazione con l’ASviS.

Sono intervenuti i presidenti dell'Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il vicedirettore Rai Radio Michele Gulinucci, il direttore Rai per la sostenibilità Roberto Natale e i rappresentanti dei partner del Festival. I Partner della sesta edizione del Festival - Coop, Costa Crociere, Enel, EY, Lavazza, Tim, UniCredit, Unipol - credono nell’iniziativa e ne condividono il percorso e gli impegni concreti a favore della sostenibilità. Animati dallo stesso spirito, sono i Partner istituzionali del Festival: Aics, Cdp, Maeci, Mic, Mims, Mite, Poste Italiane, la Commissione Europea tramite la sua Rappresentanza in Italia e il Parlamento europeo tramite il suo Ufficio di Collegamento in Italia. Il Festival si svolge inoltre in collaborazione con il dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio, che è al fianco dell’ASviS per la diffusione attraverso le reti Rai della campagna istituzionale, ha come media partner l’Ansa e la Rai e vede il sostegno e la collaborazione di molti altri soggetti impegnati per la sostenibilità (qui tutti i sostenitori).

La partecipazione in presenza stata riservata ai giornalisti, mentre per tutti è stato possibile seguire la diretta streaming dell'incontro su questa pagina e sugli altri canali dell'Alleanza: asvis.it, pagina Facebook ASviS canale YouTube ASviSoltre che su Green and Blue di la Repubblica, RaiNews.itAnsa.itQuotidiano.net pagina Facebook Ansa.

 

Leggi anche:

Comunicato stampa presentazione Festival

Le principali iniziative - allegato al comunicato stampa

Calendario eventi principali

Catalogo eventi del Festival 

Presentazione dei presidenti ASviS 

Indagine Ipsos-ASviS sulla sostenibilità

Sostenitori (anche in pdf)

 

Programma

11:30 – 11:40    Introduce e modera

                           Michele Gulinucci, Vicedirettore Rai Radio

11:40 – 11:50  La Rai e la diffusione della cultura della sostenibilità

                           Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità - ESG

11:50 – 12:10  Introduzione alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

                           Marcella Mallen, Presidente dell’ASviS

                           Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS

12:10 – 12:15   Presentazione ricerca IPSOS su Agenda 2030

                             Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos (video)

12:15 – 12:30  Domande da parte dei giornalisti

12:30 – 13:00  Interventi dei Partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile

                          Enrica Danese, Direttore Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship TIM

                          Eric Gerritsen, Direttore Public Affairs di Costa Crociere

                          Riccardo Giovannini, EY Italy, Climate Change and Sustainability leader

                          Fabrizio Iaccarino, Head of Sustainabilty and Institutional Affairs Italy, Enel Italia

                          Rossella Iorio, Head of ESG Service Excellence – Group ESG, UniCredit

                          Marisa Parmigiani, Responsabile sostenibilità, Gruppo Unipol

                          Lorenzo Radice, Responsabile sostenibilità di Ferrovie dello Stato 

                          Albino Russo, Direttore generale di Ancc - Coop   

Venerdì 23 Settembre 2022

Aderenti