Notizie dal mondo ASviS
30 settembre: l’ASviS presenta il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Durante la conferenza stampa sulla manifestazione, che è stata trasmessa in streaming dalla sede di Radio Rai, sono stati diffusi i risultati di una ricerca Ipsos-ASviS sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani. 23/9/22
RIVEDI LA DIRETTA
Il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità economica, ambientale e sociale con centinaia di iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale che quest’anno si svolgerà dal 4 al 20 ottobre - è stato presentato a Roma il 30 settembre alle ore 11.30 durante una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it e ospitata nella sede di Rai Radio di Via Asiago 10.
Nel corso della conferenza stampa sono state presentate le principali iniziative organizzate dall’ASviS e dai suoi oltre 300 Aderenti durante il Festival e la campagna di comunicazione istituzionale, realizzata in collaborazione con il dipartimento Informazione editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Inoltre, sono stati presentati i risultati di una ricerca sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani, realizzata da Ipsos in collaborazione con l’ASviS.
Sono intervenuti i presidenti dell'Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, il vicedirettore Rai Radio Michele Gulinucci, il direttore Rai per la sostenibilità Roberto Natale e i rappresentanti dei partner del Festival. I Partner della sesta edizione del Festival - Coop, Costa Crociere, Enel, EY, Lavazza, Tim, UniCredit, Unipol - credono nell’iniziativa e ne condividono il percorso e gli impegni concreti a favore della sostenibilità. Animati dallo stesso spirito, sono i Partner istituzionali del Festival: Aics, Cdp, Maeci, Mic, Mims, Mite, Poste Italiane, la Commissione Europea tramite la sua Rappresentanza in Italia e il Parlamento europeo tramite il suo Ufficio di Collegamento in Italia. Il Festival si svolge inoltre in collaborazione con il dipartimento Informazione Editoria della Presidenza del Consiglio, che è al fianco dell’ASviS per la diffusione attraverso le reti Rai della campagna istituzionale, ha come media partner l’Ansa e la Rai e vede il sostegno e la collaborazione di molti altri soggetti impegnati per la sostenibilità (qui tutti i sostenitori).
La partecipazione in presenza stata riservata ai giornalisti, mentre per tutti è stato possibile seguire la diretta streaming dell'incontro su questa pagina e sugli altri canali dell'Alleanza: asvis.it, pagina Facebook ASviS e canale YouTube ASviS, oltre che su Green and Blue di la Repubblica, RaiNews.it, Ansa.it, Quotidiano.net e pagina Facebook Ansa.
Leggi anche:
Comunicato stampa presentazione Festival
Le principali iniziative - allegato al comunicato stampa
Presentazione dei presidenti ASviS
Indagine Ipsos-ASviS sulla sostenibilità
Sostenitori (anche in pdf)
Programma
11:30 – 11:40 Introduce e modera
Michele Gulinucci, Vicedirettore Rai Radio
11:40 – 11:50 La Rai e la diffusione della cultura della sostenibilità
Roberto Natale, Direttore Rai per la Sostenibilità - ESG
11:50 – 12:10 Introduzione alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Marcella Mallen, Presidente dell’ASviS
Pierluigi Stefanini, Presidente dell’ASviS
12:10 – 12:15 Presentazione ricerca IPSOS su Agenda 2030
Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos (video)
12:15 – 12:30 Domande da parte dei giornalisti
12:30 – 13:00 Interventi dei Partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Enrica Danese, Direttore Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship TIM
Eric Gerritsen, Direttore Public Affairs di Costa Crociere
Riccardo Giovannini, EY Italy, Climate Change and Sustainability leader
Fabrizio Iaccarino, Head of Sustainabilty and Institutional Affairs Italy, Enel Italia
Rossella Iorio, Head of ESG Service Excellence – Group ESG, UniCredit
Marisa Parmigiani, Responsabile sostenibilità, Gruppo Unipol
Lorenzo Radice, Responsabile sostenibilità di Ferrovie dello Stato
Albino Russo, Direttore generale di Ancc - Coop