Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

A Ecomondo l’evento ASviS sulla sfida delle competenze per la transizione al lavoro

L’11 novembre, alla Fiera di Rimini, un dibattito sul tema delle risorse umane competenti in qualità e quantità adeguate per il passaggio a modelli più sostenibili. Presentato anche il Quaderno su politiche Ue e Agenda 2030.    4/11/22

Partendo dall’elaborazione teorico-scientifica e dagli indirizzi politici già condivisi a livello dell’Unione europea, il convegno “La sfida delle competenze per la transizione al lavoro”, organizzato dall’ASviS e dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo l’11 novembre presso la Fiera di Rimini, intende contribuire ad accelerare il dibattito sul tema della disponibilità di risorse umane competenti in qualità e quantità adeguate, dell’upskillig e reskilling della forza lavoro.

Si tratta di un tema fondamentale per affrontare la transizione ecologica, realizzare sul campo gli stessi obiettivi della ripresa economica del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), rendere competitivo e resiliente il nostro sistema produttivo e prepararsi al futuro.

Considerato che i processi di transizione impongono rapidità ed efficacia, è di assoluta urgenza attuare una pianificazione strategica per le competenze, definendo contenuti scientifici, programmi politici ambiziosi attraverso un dialogo partecipato tra politica, imprese, mondo accademico, sindacati e altri portatori d’interesse, perseguendo anche obiettivi di inclusività sociale.

SCARICA IL QUADERNO

Per offrire una visione integrata del progresso verso lo sviluppo sostenibile di tutta l’Unione europea, l’evento è anche l’occasione per presentare l’aggiornamento del Quaderno ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee”, che dal 2020 traccia il quadro d’insieme delle politiche europee sull’Agenda 2030.

L’incontro è a pagamento. Per partecipare è necessario registrarsi a Ecomondo, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, e accedere all’area riservata ai visitatori per acquistare il biglietto.

Scarica: 

PROGRAMMA

9:30 – 9:45 Introduzioni

                      Fabio Fava, presidente del Comitato tecnico-scientifico di Ecomondo e Università di Bologna

                      Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS

                      Luigi Di Marco, Segretariato ASviS, autore del Quaderno ASviS sulle politiche europee

10:00 – 10:45 La sfida delle competenze: la situazione attuale.

                      I contenuti di una formazione base di qualità per la transizione ecologica

                     Guia Bianchi, co-autrice dello studio GreenComp della Jrc della Commissione europea

                     Riflessioni ed elementi di valutazione del fabbisogno di upskillig e reskilling della forza lavoro in Italia, variabili, incognite, settori                                         produttivi maggiormente coinvolti, politiche in programma e strumenti attuativi.

                    Giuditta Alessandrini, segretariato ASviS

10:45 – 12:15 Tavola rotonda

                    Modera: Giacomo Bottos, direttore di Pandora rivista

                     Vincenzo Colla*, assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica della Regione Emilia-Romagna

                     Gianni Di Cesare, Cgil e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”

                     Patrizia Lombardi, presidente della Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile)

                     Sara Teglia, Impronta Etica e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS “Imprese per il Patto di Milano”

12:15 – 12:45 Conclusioni

                    Vittorio Calaprice, Affari politici e relazioni istituzionali della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

                    Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS

 

Foto di RAEng_Publications da Pixabay

*in attesa di conferma

venerdì 4 novembre 2022

Aderenti