Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Una Terra per tutti. Una guida alla sopravvivenza dell’umanità

La grande iniziativa internazionale, organizzata da Fondazione Aurelio Peccei, Wwf Italia e ASviS, concretizza la sostenibilità nel mondo illustrata nell’edizione italiana del nuovo Rapporto del Club di Roma “Earth for all”.  28/11/22

Oggi, lunedì 28 novembre, in occasione dell’Aurelio Peccei Lecture 2022, si tiene presso il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) a Roma e in diretta streaming, la presentazione dell’iniziativa Una Terra per tutti. Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro, illustrata nell’edizione italiana del Rapporto al Club di Roma “Earth for All”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Aurelio Peccei (Club di Roma Italia), dal Wwf Italia e dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), può essere seguito dalle ore 10.00.

Cinquant’anni dopo la pubblicazione del primo famoso Rapporto del Club di Roma “The Limits to Growth”, “I limiti alla crescita”) pubblicato nel marzo del 1972, che ha costituito un’autentica pietra miliare nella formazione del concetto stesso di sostenibilità, il prestigioso think-tank internazionale del Club di Roma delinea un percorso fattibile per affrontare uno straordinario cambio di rotta e avviare l’umanità sulla strada della sostenibilità.

L’iniziativa e il relativo Rapporto, pubblicato in Italia da Edizioni Ambiente e disponibile in libreria a partire dal 25 novembre, si presenta come una chiara e lucida “guida alla sopravvivenza dell’umanità”. Si tratta di un insieme di precise indicazioni per applicare i correttivi necessari a scongiurare i drammatici danni ecologici e sociali ormai chiaramente evidenti a tutte e tutti e ampiamente documentati dalla scienza. Utilizzando innovativi software di modellizzazione dinamica dei sistemi, infatti, un team di autorevoli scienziati ed economisti dimostra come sia possibile raggiungere una prosperità comune per tutta l’umanità entro i limiti planetari, in quello “spazio operativo sicuro” che le modernissime conoscenze scientifiche ci hanno consentito di individuare come l’ambito nel quale è possibile concretizzare uno sviluppo sostenibile per tutti.

L’incontro è tenuto da Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma e coautrice del volume. Introducono i lavori Tiziano Treu (presidente Cnel), Diva Tommei (presidente Fondazione Aurelio Peccei), Pierluigi Stefanini (presidente ASviS) e Alessandra Prampolini (direttrice generale Wwf Italia).

Moderati da Roberto Natale (direttore Sostenibilità Rai),prenderanno parte al dibattito Enrico Giovannini (Fondatore ASviS, professore di Statistica economica all’Università Tor Vergata e full member Club di Roma, già ministro del Lavoro e delle Infrastrutture e mobilità sostenibili), Chiara Saraceno (già professoressa di Sociologia all’Università di Torino e Honorary Fellow del Collegio Carlo Alberto), Linda Laura Sabbadini (direttrice del dipartimento Metodi statistici e tecnologia dell'informazione statistica Istat e presidente G20 Women) e Gianfranco Bologna (presidente onorario della Comunità Scientifica Wwf, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, full member del Club di Roma, nonché curatore dell’edizione italiana del volume).

 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

lunedì 28 novembre 2022

Aderenti