Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS Live: ambiente e nuove generazioni in Costituzione a un anno dalla riforma

Al centro dell’evento dell’Alleanza del 22 febbraio, una riflessione su azioni necessarie e possibili conseguenze delle modifiche costituzionali, per accelerare verso lo sviluppo sostenibile. Giuliano Amato tra gli ospiti.   31/1/23

RIVEDI L'EVENTO

Si è tenuto mercoledì 22 febbraio, presso la Biblioteca Casanatense a Roma, l’ASviS live Costituzione, ambiente e future generazioni: un anno dopo, a che punto siamo?. Organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile per celebrare il primo anniversario del conseguimento di uno dei suoi risultati più importanti, cioè l’inserimento in Costituzione del principio di “giustizia intergenerazionale” alla base del concetto di sviluppo sostenibile, l’evento è stato l’occasione per riflettere con rappresentanti delle istituzioni e della società civile sulle conseguenze della riforma costituzionale approvata pressoché all’unanimità nel febbraio 2022.

A essere modificati, per la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana, sono stati infatti due principi fondamentali della Carta, ovvero gli articoli 9 e 41, attraverso i quali è stato sancito l’obbligo della Repubblica di tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, in un’ottica di giustizia anche verso le future generazioni.

Una riforma di tale portata, che accelera il passo verso l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, non può non determinare importanti cambiamenti delle politiche e dei comportamenti degli operatori economici, sociali e istituzionali. É intervenuto, tra gli altri, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato.

LEGGI:

IL COMUNICATO STAMPA

LA CRONACA DELL'EVENTO

 

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su questa pagina e sui canali dell'Alleanza: sito Festival 2023pagina Facebookcanale YouTube e il live tweeting su @ASviSitalia con l'hashtag #ASviSLive, oltre che:
sui siti

e sulle pagine Facebook:

Programma

10:00 - 10:15    Introduzione

                                Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS

10:15 - 11:00    La riforma della Costituzione

                                 Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

                                 Simone Morandini, Vicepreside dell'Istituto di Studi Ecumenici di Venezia

11:00 - 12:45     Le implicazioni della riforma: opinioni a confronto

        Moderano: Giorgia Cardinaletti (TG1) e Riccardo Luna ( Green&Blue)

                                 Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell'ASviS

                                 Mauro Del Barba, membro della Camera dei Deputati

                                 Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera

                                 Antonella Caroli, Presidente di Italia Nostra

                                Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente

                                Agnese Casadei, Fridays for Future

                                Angelica Krystle Donati, Presidente dei giovani Ance

12:45  - 13:00    Conclude

                                Pierluigi Stefanini, Presidente dell'ASviS

martedì 31 gennaio 2023

Aderenti