Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Online il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023

Pubblicate le prime iniziative della settima edizione. Cittadini attivi, scuole, imprese: tutti possono contribuire proponendo un evento sui temi della sostenibilità. Maggiori vantaggi per le candidature entro il 15 marzo.  9/3/23

Il programma. È consultabile sul nuovo sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 il calendario con le prime iniziative che, insieme a tante altre, animeranno la più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità, che si terrà dall'8 al 24 maggio in tutto il Paese, nel mondo e in rete. Un programma che, grazie al contributo di tutta la società civile, si arricchisce ogni giorno di nuovi appuntamenti: è infatti attraverso la partecipazione di cittadine e cittadini, imprese, giovani, università e associazioni che decidono di impegnarsi attivamente, che il Festival riesce ogni anno di più a diffondere la consapevolezza sull'Agenda 2030 dell'Onu e la cultura dello sviluppo sostenibile.

Come partecipare. Proprio perché il tratto distintivo dell’iniziativa è la mobilitazione dal basso, chiunque può contribuire a costruire un futuro sostenibile, mettendosi in gioco in prima persona e proponendo un evento attraverso la pagina dedicata. Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nelle settimane dei “dintorni” (1-7 maggio e 25-31 maggio). Inoltre, alle registrazioni pervenute entro il 15 marzo saranno riservate maggiori opportunità di visibilità: sarà possibile infatti inviare un breve video per raccontare i motivi della propria partecipazione e una selezione dei migliori contributi sarà valorizzata sui canali dell'ASviS. In questo modo tutti possono diventare protagonisti del Festival e ambasciatori di sviluppo sostenibile.  Sono tanti i cittadini e le cittadine che, anche nelle precedenti edizioni, hanno scelto di unirsi al cambiamento.

La rete dei sostenitori. Il Festival è reso possibile non solo dall’impegno in prima linea della società civile e delle organizzazioni Aderenti all'ASviS, ma anche grazie ad un'ampia rete di partner e collaborazioni. La settima edizione può contare infatti sul contributo di imprese e istituzioni fortemente impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile: tra i partner che affiancheranno il Festival ci saranno EnelLavazzaTim, Unipol, Sace, nonché Rai in qualità di media partner e tra le collaborazioni l'agenzia pubblicitaria Bam. 

di Elita Viola

giovedì 9 marzo 2023

Aderenti