Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

QN distretti: il design del futuro e la ripartenza sostenibile del Made in Italy

A Milano l’evento organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con ASviS, Ied e Ipsos, per riflettere sul rilancio della progettazione industriale italiana. Sui canali di QN e dell’Alleanza la diretta dell’evento. [VIDEO]  13/04/23

 

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO

Giovedì 13 aprile alle 18.00 si è tenuto online e a Milano, presso la sede dell’Istituto europeo di design di via Sciesa, l’evento “Il design del futuro: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy” organizzato da Quotidiano nazionale, in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, l’Istituto europeo di design e l’Ipsos group. L’iniziativa, realizzata grazie alla partnership con Bper e Casartigiani, ha rappresentato un'occasione per far dialogare il mondo delle imprese con quello della formazione sul futuro del disegno e della progettazione industriali in Italia. L’intento era quello di stimolare un dibattito sul rilancio del design industriale Made in Italy, a partire dall’adozione in questo settore di un approccio in sintonia con i principi dello sviluppo sostenibile e fondato sull’innovazione.

L’evento è stato aperto da uno scambio tra la direttrice di QN Quotidiano nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, Agnese Pini, il vicedirettore QN Il Giorno, Armando Stella, e gli ospiti Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro del Comune di Milano, e Nicola Neri, amministratore delegato di Ipsos Italia.

Nella seconda parte dell’iniziativa si è tenuta una tavola rotonda, moderata da Sandro Neri, responsabile QN Economia, che ha visto confrontarsi tra loro: Riccardo Balbo, direttore accademico gruppo Ied, Ilenia Brenna, direttrice Enaip Cantù-Como, Luca Raffaele, direttore generale Next – Nuova economia per tutti, Mauro Sangalli, segretario Casartigiani Lombardia, e Davide Vellani, responsabile direzione Imprese e global transaction Bper Banca.

È stato possibile partecipare all'evento in presenza a Milano (Aula S10, via Sciesa, 4) e seguire la diretta su questa pagina e sulla pagina di QN distretti.

L’incontro ha rappresentato una tappa del ciclo di eventi “Le sfide dei territori e dei distretti italiani: QN incontra i protagonisti delle filiere”, ideato per approfondire l’impatto socio-economico nella struttura organizzativa e nei processi di produzione nelle principali filiere di produzione regionali, creando un’opportunità per le istituzioni, le associazioni e le aziende di offrire il proprio riscontro sugli strumenti regionali a supporto dell’innovazione delle piccole e medie imprese, e segnalare suggerimenti ai decisori.

 

di Milos Skakal

 

Fonte copertina: andreypopov, da 123rf.com

giovedì 13 aprile 2023

Aderenti