Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Festival dell’economia civile: il 30 settembre il concerto per la sostenibilità

La grande manifestazione, con il supporto dell’ASviS, ha animato Firenze dal 28 settembre al 1 ottobre per sollecitare un impegno “oltre i limiti”. Malika Ayane e Colapesce Dimartino allo spettacolo musicale dedicato all'Agenda 2030. 22/9/23

Crisi climatiche, sfruttamento e aumento delle diseguaglianze, conflitti sociali. Per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica e assicuri una convivenza libera e pacifica, siamo chiamati tutte e tutti ad andare “oltre i limiti” del nostro impegno.

È con questo appello che è tornato a Firenze, dal 28 settembre al 1 ottobre, il Festival nazionale dell’economia civile, giunto alla sua quinta edizione dal titolo “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”. Cinque giorni di eventi, tra dialoghi, buone pratiche, visite e concerti, per cercare una risposta di "economia civile" agli shock e alle sfide globali, in modo da ricostruire un autentico senso di comunità e tornare a guardare al domani con fiducia e speranza.

Il Festival, organizzato da Federcasse, NeXt – Nuova economia per tutti, Scuola di economia civile e Confcooperative, è stato supportato anche dall’ASviS. In particolare, il 29 settembre il segretario generale dell’Alleanza, Giulio Lo Iacono, ha partecipato all’incontro “La giustizia intergenerazionale in una società aperta”, mentre il 30 pomeriggio la presidente Marcella Mallen è intervenuta all’appuntamento “Oltre lo scarto. Per una cultura della prevenzione dei luoghi e delle persone” e la sera si è tenuto lo spettacolo musicale “Artisti per la sostenibilità”.

Il concerto del 30 settembre, alle ore 21.30, è stato un talk musicale interamente dedicato all’economia civile e all’Agenda 2030, il piano d’azione globale sottoscritto dai 193 Paesi dell’Onu inclusa l’Italia per un presente e un futuro più sostenibili. Alla serata a Palazzo Vecchio si sono esibiti Malika Ayane e Colapesce e Dimartino, mentre è intervenuto nelle vesti di moderatore lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini. Massimo Bonelli (presidente ICompany) direttore artistico. 

di Flavia Belladonna

venerdì 22 settembre 2023

Aderenti