Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

ASviS live Rapporto 2023: il 13 novembre il dibattito sulle istituzioni

Quattro eventi organizzati dall'Alleanza per approfondire le proposte contenute nell'ottava edizione del Rapporto. Il confronto sulla dimensione istituzionale dello sviluppo sostenibile è stato diffuso sui canali dell’Alleanza. 13/11/23

lunedì 13 novembre 2023
Tempo di lettura: min

Per approfondire i contenuti del Rapporto ASviS 2023 "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", l'Alleanza organizza quattro appuntamenti "ASviS Live" focalizzati su ciascuna delle quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile – istituzionale, sociale, ambientale ed economica , in cui rappresentanti delle istituzioni e stakeholder chiave si confrontano sulle numerose proposte avanzate nel documento. Gli appuntamenti si tengono il 13 novembre (istituzioni), il 14 novembre (società), il 21 novembre (economia) e il 6 dicembre (ambiente).

LA DIRETTA DEL 13 NOVEMBRE 

Gli eventi, ospitati dalla Clubhouse di Montecitorio grazie alla collaborazione con CEOForLife, vengono trasmessi in streaming alle ore 17.00 su questa pagina, sulla pagina Facebook dell'ASviS, sul canale YouTube ASviS e su altri media nazionali. 
La diretta dell'ASviS Live del 13 novembre è stata diffusa anche sui siti
Ansa, Green&Blue di Repubblica, Quotidiano Nazionale e Rainews e sulle pagine Facebook  Ansa, Quotidiano NazionaleIl GiornoIl Resto del Carlino, La Nazione e Rai per la sostenibilità Esg.

PROGRAMMA ASVIS LIVE 13 NOVEMBRE 

Introduce: Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

Riccardo Balbo, direttore accademico Ied Istituto europeo di design

Chiara Braga, presidente del gruppo del Partito democratico, Camera dei Deputati

Alessandro Colucci, presidente dell’intergruppo parlamentare sviluppo sostenibile

Barbara Floridia, presidente della commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Simone Forte, consigliere del Consiglio nazionale dei giovani

Filippo Salone, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide"

Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS

 

Scarica il comunicato stampa
Vai alla presentazione di Giovannini
Guarda le slide di Salone
Leggi la cronaca dell'evento

 

 

Aderenti