Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 4 marzo la presentazione del Policy brief ASviS sul dissesto idrogeologico

Negli ultimi anni il nostro Paese è stato colpito da gravi eventi metereologici, che hanno portato frane e alluvioni. Il documento, contenente proposte di politiche per la prevenzione e il contrasto, sarà discusso con il ministro Musumeci.  23/2/24

venerdì 23 febbraio 2024
Tempo di lettura: min

Il 4 marzo alle 15.00 l’ASviS organizza a Roma, a Palazzo Chigi, l’evento “Politiche di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico. Proposte per un approccio integrato”. All’incontro sarà presentato e discusso con il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il Policy brief ASviS sul dissesto idrogeologico, redatto dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”.

Policy brief ASviS dissesto idrogeologico: poca prevenzione e i danni aumentano

Servirebbero 26 miliardi per mettere in sicurezza il territorio italiano, ma in sette anni 20 miliardi sono andati all’emergenza e solo due alla prevenzione. L’Alleanza: “Adeguare la pianificazione alle mappe del rischio”.  4/3/24

Si tratta di un tema di particolare urgenza, considerato che gli eventi catastrofici che incidono sull’assetto idrogeologico del Paese si verificano con una frequenza sempre maggiore. Nel 2023, dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche a partire dal 1° maggio con un impatto su un territorio molto vasto, si sono verificati altri eventi alluvionali che hanno colpito la Toscana e altre Regioni dal 2 novembre. Nel 2022 erano state colpite le Province di Ancona e Pesaro-Urbino a partire dal 15 settembre e Ischia dal 26 novembre. L’Italia è dunque un Paese ad alto rischio per la sua morfologia e la sua costituzione geologica, a cui si accompagna una distorta azione antropica a partire da una intensa urbanizzazione che spesso ha occupato senza alcuna attenzione anche aree alluvionali e franose.

L’incontro si terrà esclusivamente in presenza su invito a causa della limitata capienza della sala. È possibile rimanere aggiornati sulle attività dell’ASviS e la pubblicazione del documento iscrivendosi alla newsletter.

Programma

Modera: Monica Paternesi, giornalista ANSA

15:00 – 15:20 Presentazione del Policy Brief dell’ASviS

       Walter Vitali, Co-coordinatore del Gruppo di lavoro sul Goal 11

15:20 – 15:50 Reagiscono

       Paola Mercogliano, CMCC

       Giovanni Legnini, Commissario delegato per Ischia

       Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania e coordinatore della Commissione infrastrutture della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome

15:50 – 16:15 Discussione generale

16:15 – 16:45 Dialogano e concludono

       Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’ASviS 

       Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare

 

Fonte copertina: siberian64, da 123rf.com

Aderenti