Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 17 ottobre la presentazione del Rapporto ASviS sullo sviluppo sostenibile

A che punto è l’Italia sugli Obiettivi dell'Agenda 2030? Lo svela il documento dell’Alleanza che offre dati, proposte trasformative per cambiare rotta e sondaggi sul tema. All'incontro parteciperà, tra gli altri, il ministro Adolfo Urso. 16/10/24

mercoledì 16 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

Giovedì 17 ottobre, l'ASviS ha presentato il nono Rapporto "Coltivare il nostro futuro. L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile" a Roma, presso la Sala dell’Acquario Romano in Piazza Manfredo Fanti. 

RIVEDI LA DIRETTA 

Grazie al contributo di migliaia di esperte ed esperti delle organizzazioni aderenti all'Alleanzail Rapporto analizza il posizionamento dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs) e fornisce un quadro delle iniziative introdotte finora nel mondo, in Europa e nel nostro Paese a favore dello sviluppo sostenibile. Il documento illustra anche i risultati di vari sondaggi che indagano l'opinione dei cittadini sulla sostenibilità. Infine, avanza proposte per interventi trasformativi, sia nella prospettiva della nuova legislatura europea, che nella definizione del piano di accelerazione dell'Italia sugli SDGs. 

Mancano solo sei anni alla scadenza degli Obiettivi Onu, ma appare evidente che gli sforzi fatti finora a livello globale, europeo e nazionale non sono sufficienti a raggiungere i traguardi fissati. Per questo, il prossimo quinquennio sarà fondamentale, da un lato per accelerare l’impegno globale, dall’altro per definire la prossima agenda di sviluppo sostenibile. 

L'incontro è stato trasmesso in diretta streaming oltre che sui canali ASviS, anche sui siti di Ansa,  Energia Italia news, Greenreport,  Rai NewsRadio Radicale, Repubblica, Quotidiano Nazionale e Il giornale della Protezione civile, e sulle pagine Facebook Ansa, Facebook Rai per la sostenibilità, Facebook Greenreport e Facebook Il giornale della Protezione civile.

Scarica la presentazione del direttore scientifico dell'ASviS

Infografiche interattive, indicatori statistici, card social, video
e molto altro: esplora tutti i materiali sul Rapporto ASviS 2024

 Programma

 Modera: Elisa Anzaldo, Rai – TG1

10:00 – 10:15 Introduzione

                       Marcella Mallen, presidente dell’ASviS        

10:15 – 10:45 Il Rapporto ASviS 2024

                         Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

10:45 – 11:00 Il Futuro del mercato interno europeo

                         Enrico Letta, presidente del Jacques Delors Institute

11:00 – 11:30 L’impegno dell’Unione europea nella nuova legislatura

                        Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo

                        Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo

11:30 – 12:30 L’impegno delle forze economiche e sociali  

                         Massimiliano Monnanni, Segretario generale del CNEL

                         Giovanna Iannantuoni, Presidente della Crui

                         Christian Ferrari, Segretario confederale della CGIL

                         Lara Ponti, vice presidente della Confindustria

12:30 – 13:00 L’impegno del Governo

                          Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy

13:00 – 13:15 Conclusioni

                        Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS     

 

Aderenti