Notizie dal mondo ASviS
Innovation Village Award 2024: vince Limitless, la sedia a rotelle futuristica
Al secondo posto Servati, la scarpa che unisce design e sostenibilità. 192 i progetti presentati, 24 finalisti da 9 Regioni e 23 premi assegnati. Annamaria Capodanno: “Napoli per un giorno capitale dell’innovazione sostenibile”. 21/11/24
Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda, si è aggiudicata il primo premio alla sesta edizione dell'Innovation Village Award, l’evento che celebra l’eccellenza dell’innovazione sostenibile e tecnologica, che si è tenuto quest’anno il 15 novembre a Napoli. La competizione ha coinvolto 192 progetti da tutta Italia, selezionando 24 finalisti provenienti da 9 Regioni, a conferma della rilevanza crescente del premio.
Organizzato da Knowledge for Business in collaborazione con ASviS, Enea, e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, l’Innovation Village Award ha distribuito quest’anno 23 tra premi e menzioni, valorizzando progetti che contribuiscono agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Sul palco dell’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si sono alternati i finalisti, rappresentanti di progetti innovativi che spaziano dalla tecnologia alla sostenibilità, dall’agricoltura all’energia. La giuria, composta da 144 esperti del mondo accademico, imprenditoriale e giornalistico (incluso Luigi Di Marco, della segreteria generale ASviS), ha votato i vincitori dopo una giornata di presentazioni, premiando talento, visione e impatto.
"La crescita di partecipazione a questa sesta edizione dimostra quanto l’innovazione sostenibile sia un tema centrale", ha dichiarato Annamaria Capodanno, direttrice di Innovation Village, “La finale tra i 24 finalisti è stata una vera e propria festa verso la conoscenza di soluzioni innovative già sul mercato e capaci di migliorare concretamente la qualità della vita. Napoli, dunque, per un giorno capitale dell’innovazione e della sostenibilità”.
DA FUTURANETWORK.EU - SERVATI, LA START-UP ITALIANA DELLE SCARPE 3D RICICLABILI AL 100%
Limitless: una carrozzina che cambia prospettiva
Il progetto vincitore, Limitless, è nato dall’esperienza personale di Alessio Sansò, fisioterapista e docente universitario che, a seguito di un incidente, ha cercato una soluzione per vivere una vita più autonoma. Insieme a un designer, Sansò ha creato una carrozzina che consente a chi la utilizza di muoversi elettricamente mantenendo una postura verticale.
"Essere in grado di guardare il mondo dalla stessa altezza delle altre persone è una rivoluzione", ha dichiarato Sansò. "Questo progetto dimostra che l’innovazione può essere inclusiva e aprire nuove opportunità economiche".
La carrozzina Limitless si distingue per il suo design futuristico e per la capacità di adattarsi alla micromobilità nelle città intelligenti, rappresentando un modello di sostenibilità applicata alla mobilità urbana.
Servati: l’unione di design e sostenibilità nella moda
La startup salentina Servati si è aggiudicata il secondo posto grazie alle sue scarpe sostenibili, stampate in 3D, che combinano materiali innovativi ed economia circolare.
"Abbiamo voluto dimostrare che anche nel Sud Italia è possibile innovare e creare prodotti in linea con le sfide del futuro", hanno affermato i fondatori Matteo Di Paola e Marco Primicieri.
Le scarpe di Servati, completamente riciclabili, rappresentano un nuovo standard per la moda sostenibile e hanno conquistato la giuria per il loro design all’avanguardia.
Premi speciali e menzioni
Oltre ai vincitori principali, numerosi altri progetti sono stati premiati per il loro contributo in settori chiave, tra cui:
- Visioning, premiato da Confagricoltura Campania, ha sviluppato una tecnologia per il monitoraggio intelligente delle colture, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle risorse idriche;
- Niverbec, progetto vincitore del premio Meditech, utilizza l’intelligenza artificiale per il monitoraggio delle malattie polmonari;
- Captop, riconosciuto da Optima Italia, propone una soluzione avanzata per il risparmio energetico negli edifici.
"Questi progetti dimostrano come la tecnologia possa rispondere concretamente alle sfide ambientali e sociali", ha dichiarato Umberto d’Oriano, direttore marketing di Optima Italia.
Altri premi assegnati:
-UniPegaso: Genia, the thinking clouds.
-Materias: Servati.
-Flex Packaging: Relicta.
-Bugnion: Servati.
-DAC – Space Economy for Sustainability: HyperDart.
-Associazione Donne 4.0: Byf – Build your future; Niverbec; Tadà play.
-Bosch-Tec: Bead roots; Renewaball.
-EIT Health: Dino by Paperbox.
Le menzioni:
-012 Factory: Byf – Build your future.
-Enea: Sinergy flow.
-Giffoni Innovation Hub: Tadà play.
Infine, altri riconoscimenti sono stati messi in palio da Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Enterprise Europe Network, ASviS – Festival dello Sviluppo Sostenibile, Innovup, Sellalab, a|cube, Didacta Italia e da Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Consulta Innovation Village Award
di Monica Sozzi