Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 2 dicembre arriva il Future Day, l'evento ASviS sui futuri possibili

Si parlerà di alfabetizzazione ai futuri, valutazione d’impatto generazionale, una rete di Musei dei futuri, un’Assemblea nazionale sul futuro. Interverranno rappresentanti di istituzioni e società civile, e giovani esperte ed esperti. 3/11/25

lunedì 3 novembre 2025
Tempo di lettura: min

In occasione dell'Anno giubilare della speranza e della Giornata mondiale dei futuri promossa dell’Unesco, il 2 dicembre, presso l'Auditorium dell'Ara pacis a Roma, si terrà l'evento "Un patto sul futuro, anche nell’interesse delle future generazioni". Organizzata dall'ASviS, nell'ambito dell’iniziativa Ecosistema Futuro che sarà presentata per l'occasione, la giornata nasce con l'obiettivo di posizionare a livello istituzionale e mediatico il tema del futuro, o meglio, dei futuri possibili.

Durante l’evento infatti si parlerà di alfabetizzazione ai futuri nelle scuole, di valutazione di impatto generazionale e della creazione di un network dei Musei dei futuri, luoghi e spazi di cultura dove si può immaginare e costruire il futuro. Verrà infine lanciato il percorso verso un’Assemblea nazionale sul futuro – da organizzarsi idealmente nella seconda metà del 2027 -, che vuole stimolare l'immaginazione collettiva, soprattutto dei/delle giovani, sul tema del futuro, coinvolgendo attivamente il mondo delle istituzioni, dei media, della cultura, della scuola e dell'innovazione. Nel pomeriggio, si darà l’avvio al primo incontro operativo di preparazione all’Assemblea.

Richiamandosi idealmente all’art. 9 della Costituzione italiana, che riconosce gli interessi delle future generazioni tra i principi fondamentali della nostra Repubblica, l’evento vuole raccogliere lo stimolo di Papa Francesco prima e di Papa Leone XIV poi di aprirsi alla speranza, di coinvolgere i/le giovani e le comunità educanti, di immaginare futuri migliori, per costruirli insieme. 

L'incontro prende le mosse anche dal Patto sul Futuro, approvato dall’Assemblea generale dell’Onu a settembre 2024. Il Patto, che include anche la storica Dichiarazione sulle future generazioni, impegna infatti gli Stati membri a progredire sulla strada dello sviluppo sostenibile, proteggendo la salute del Pianeta, sviluppando scienza, innovazione e cooperazione digitale, tutelando i diritti umani, promuovendo gli interessi dei e delle giovani di oggi e di domani.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi. 

REGISTRATI COME PUBBLICO 

REGISTRATI COME STAMPA

Aderenti