Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026: aperte le candidature!

Torna la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, con centinaia di eventi in tutto il Paese. Anche quest'anno il Festival si sposterà da Nord a Sud, per coinvolgere l’intero territorio, con diverse tappe ASviS. 9/02/26

mercoledì 11 febbraio 2026
Tempo di lettura: min

Dopo aver raccolto in nove anni 7.700 eventi, con 300 iniziative in cinque continenti, più di 480 milioni di impressions e oltre 10 milioni di visualizzazioni in streaming, ritorna la più importante manifestazione italiana dedicata alla promozione dell’Agenda 2030 dell'Onu: il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall'ASviS con i suoi Aderenti e sostenitori, si terrà nel mese di maggio in tutta Italia, nel mondo e online. Sul nuovo sito dedicato potrai candidare un evento, diventando parte attiva del cambiamento.

In un momento così difficile per il mondo, l’edizione 2026 vuole continuare a essere una piattaforma aperta che mette in relazione scienza, politica, economia, cultura, comunità e persone, con un linguaggio e formati che si rinnovano di anno in anno, capaci di coinvolgere pubblici diversi. Visti i ritardi che si riscontrano nell’attuazione dell’Agenda 2030e specialmente in Italia, il Festival 2026 chiama tutte e tutti a confermare concretamente l’impegno per conseguire uno sviluppo sostenibile.

Gli eventi ASviS si svolgeranno dal 6 al 22 maggio, affrontando i temi più rilevanti per la transizione alla sostenibilità, in varie città d’Italia, ognuna caratterizzata da una diversa prospettiva. Ma il Festival è di tutte e tutti: chiunque può candidare eventi. Come sempre, infatti, i principali protagonisti della manifestazione saranno gli attori della società civile, che attraverso una diffusa mobilitazione dal basso organizzeranno centinaia di eventi, contribuendo a diffondere la consapevolezza sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.  Cittadine e cittadini, associazioni, scuole, università, enti locali e imprese, faranno circolare informazioni, condivideranno buone pratiche e stimoleranno nuove idee per realizzare l’Agenda 2030. Scegli il format che fa per te: convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.

CANDIDA IL TUO EVENTO

 

I temi e le tappe degli eventi ASviS

I temi e le tappe degli eventi ASviS

Il Festival sarà inaugurato come di consueto da una conferenza stampa di presentazione, programmata per il 21 aprile, nella storica Sala A della sede di Rai Radio di Roma, con la partecipazione dei principali partner del Festival. Le tappe previste sono:

Milano — 6 maggio - Imprese e finanza

L’apertura sarà a Milano presso Borsa Italiana, per mettere a fuoco come il settore privato e la finanza possano accelerare la transizione, dall’impact investing ai piani di decarbonizzazione, sottolineando il legame tra sostenibilità e competitività. Attori di sistema, dati, policy e casi aziendali per allineare le strategie agli SDGs saranno al centro dell’evento, insieme alla presentazione del Rapporto di Primavera dell’Alleanza, concentrato su scenari futuri, realizzato in collaborazione con il Centro Euromediterraneo per i cambiamenti climatici (Cmcc).

Bruxelles — 8 maggio - La leadership europea per il futuro

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo, intende offrire una prospettiva sulla mobilitazione della società civile dell'UE come motore centrale di un mandato convincente affinché l'Unione europea diventi l'architetto principale dell'agenda globale post-2030, sfruttando il suo modello unico e rafforzando la sua governance attraverso una lungimiranza strategica e un rinnovato impegno nei confronti dei suoi trattati fondanti.

Bologna — 11-12 maggio - Città sostenibili e inclusive

Il Festival a Bologna si occuperà dei temi centrali per la costruzione delle città sostenibili e inclusive, capaci di sostenere comunità resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici e demografici. Dall’Oratorio San Filippo Neri, in particolare, saranno esplorate le dimensioni legate all’empowerment femminile, concentrandosi sull’offerta di servizi e di opportunità per ragazze e donne, e sulle trasformazioni necessarie per migliorare la qualità dei nostri insediamenti, sfruttando le potenzialità offerte dell’intelligenza artificiale.

Parma – 13 maggio - Future Day di Ecosistema Futuro (da confermare)

Nell’ambito del Festival, Ecosistema Futuro organizza il suo Future Day, come avvio del percorso di avvicinamento al lancio nel 2027 di Parma come capitale europea dei giovani.

Torino — 14-16 maggio - Dall’IA all’IO: come indirizzare i nuovi strumenti verso la sostenibilità

Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro, ASviS ospita una riflessione sul tema dell’Intelligenza Artificiale e gli SDGs: può essere un acceleratore potente, ma con rischi reali su bias, energia, diritti e lavoro. Tra alfabetizzazione, regole e casi d’uso: come adottare l’IA in modo etico e responsabile per uno sviluppo davvero sostenibile saranno tra i temi affrontati.

Firenze – 15 maggio - Energy Square

A Palazzo Vecchio, il Festival ospiterà un incontro a porte chiuse nell’ambito dell’iniziativa Energy Square, per una riflessione di alto profilo sui temi centrali per la transizione energetica e sostenibile.

Bari — 18 maggio - Temi sociali e innovazione

Ridurre i divari per non lasciare nessuno indietro: servizi essenziali, istruzione, salute, casa e qualità del lavoro. Esperienze dal territorio e soluzioni replicabili di innovazione sociale per rafforzare coesione, inclusione e opportunità nel Mezzogiorno. L’evento avrà sessioni dedicate a questi grandi temi abilitanti

Bologna – 18 maggio – Intelligenza artificiale e sostenibilità

Presso la Fondazione MAST si svolgerà un evento di alto livello per approfondire il legame tra intelligenza artificiale e sostenibilità, mettendo in evidenza alcune delle sfide più attuali del nostro tempo, e le possibili soluzioni.

Genova — 20 maggio - Ambiente e biodiversità

All’Acquario di Genova, il Festival ospiterà una riflessione sul perché ripristinare gli ecosistemi conviene a salute, turismo e lavoro. Il focus sarà sulla connessione tra obiettivi ambientali ed economici, con soluzioni nature-based e tutela della biodiversità nel Mediterraneo, lasciando spazio a innovazione e crescita.

Roma — 22 maggio – Evento di chiusura

L’evento di chiusura si svolgerà nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio e vedrà la restituzione pubblica dei risultati della mobilitazione della società italiana, e le proposte che sono emerse per rendere l’Italia un Paese più sostenibile in ambito sociale, ambientale, economico e di governance, coinvolgendo il governo, Parlamento e altri decisori politici.

Roma — 25 maggio - Concerto per l’Africa day

ASviS celebrerà i 10 anni di Festival e la ricorrenza dell’Africa Day con un concerto in collaborazione con Rai Radio e Amref Italia, una serata all’insegna della musica e dell’impegno per una maggiore solidarietà.

Roma — (da confermare) Il Goal mancante: la cultura, fondamento dello sviluppo sostenibile

L’evento, realizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura, che si terrà presso il Museo delle Civiltà, si propone di creare uno spazio di confronto tra istituzioni e portatori di interesse per riflettere sulla centralità delle politiche culturali come leva fondamentale per affrontare le sfide del presente e del futuro. L’evento sarà occasione per premiare le scuole vincitrici del concorso “Facciamo 17 Goal”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Roma – (da confermare) Festa del decennale ASviS

ASviS celebrerà il proprio decennale con una networking dinner, ospitando in una location a Roma i propri Aderenti, stakeholder di riferimento e il Team.

Aderenti