Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie dal mondo ASviS

Il 24 febbraio l'ASviS Live da Sanremo dedicato alle "Partnership"

Un invito a tutte e tutti a fare squadra per lo sviluppo sostenibile, mettendo in luce l’importanza di creare reti e di dare ciascuno il proprio contributo per un progetto trasformativo più grande e ambizioso. La diretta dal People & Planet Lab, adiacente al Teatro Ariston. 20/02/26

L’ASviS Live dedicato alle “Partnership”, in diretta dalle 10.30 alle 12.00 dal People & Planet Lab di Sanremo (spazio adiacente al Teatro Ariston in collaborazione con Rai Radio e TIM), ha come obiettivo principale quello di invitare tutte e tutti a fare squadra per lo sviluppo sostenibile, mettendo in luce il valore aggiunto del lavorare insieme. Il taglio sarà celebrativo e galvanizzante: essendo la prima puntata del People & Planet Lab a Sanremo 2026, funzionerà un po’ come un “detonatore”, anticipando in qualche modo i temi successivi (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace) e mostrando che il denominatore comune per realizzarli è proprio la collaborazione. Si adotterà uno stile coinvolgente e dialogico. L'ASviS intende qui mettere in pratica il suo ruolo di alleanza: non a caso, “alleanza” è nel nome stesso dell’organizzazione. Si mostrerà l’importanza di creare reti, di abbattere i silos tra settori, di fare ciascuno la propria parte sapendo di far parte di qualcosa di più grande. Il taglio pop emergerà con analogie semplici (es. “come in una squadra di calcio tutti devono passarsi la palla per vincere la partita della sostenibilità”) e con momenti di interazione diretta con il pubblico, per dare un senso di comunità attiva.

 

Introduce e modera: Sara Zambotti, Rai Radio2

venerdì 20 febbraio 2026

Aderenti