Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

L'Alleanza produce documenti con cadenza annuale (Rapporto ASviS "L'Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile", Rapporto sui Territori, analisi della Legge di Bilancio), Position Paper e altre pubblicazioni rilevanti. 

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Lorenzo Scheggi Merlini

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Notizie sull'Alleanza

Come rendere la sostenibilità una scelta semplice per i cittadini europei

Il 16 febbraio, l’evento online di Cittadinanzattiva, Ecu e ASviS presenta la nascita di una rete europea che vede negli Obiettivi di sviluppo sostenibile la chiave per il benessere e la protezione dei consumatori. 11/02/21

Si terrà martedì 16 febbraio online, alle ore 10.00, l’evento "​Making sustainability an easy choice for Eu citizens" organizzato da Cittadinanzattiva, European consumer union (Ecu) e dall’ASviS con l’obiettivo di presentare il gruppo interistituzionale informale "SDGs for well-being and consumers’ protection".

Il Gruppo rappresenta il desiderio della società civile europea di contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e al Green New Deal con l'obiettivo, in particolare, di discutere e aumentare la consapevolezza dei singoli su come poter dare il proprio contributo. Fondato sull’idea che l'empowerment dei cittadini e dei consumatori debba essere il pilastro della transizione verso un'Europa più inclusiva e sostenibile, il gruppo è aperto a tutti i membri delle istituzioni dell'Ue che desiderino collaborare con la società civile per garantire che l'Europa sia una leader globale nell'attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu. 

Il Gruppo inoltre si propone di essere:

  • un catalizzatore per sensibilizzare non solo la società civile, ma anche imprese, mondo della ricerca e media a livello locale, nazionale ed europeo;
  • un facilitatore del dialogo tra le istituzioni europee e le parti interessate attive in settori specifici;
  • un incubatore di buone pratiche al fine di facilitarne il processo di scambio, contaminazione e diffusione e consentire così ai cittadini dell'Ue di compiere scelte sostenibili.

L'iniziativa, già avallata dalla “SDGs multi-stakeholders network” che oggi conta 47 associazioni nazionali ed europee, è in linea con le iniziative della Commissione europea come lo European Green Deal, la New consumer agenda e la “Consumer Day ”, organizzata lo scorso dicembre dalla Direzione generale Giustizia e consumatori, dal titolo "La politica dei consumatori al servizio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dell'Agenda 2030 ".

Sarà possibile partecipare alla conferenza registrandosi attraverso l’apposito modulo e seguire l’evento sui social attraverso l’hasthtag #SDGsCitizenAlliance.

Scarica il programma

Per maggiori informazioni:
Bianca Ferraiolo, Cittadinanzattiva: b.ferraiolo@cittadinanzattiva.it
Giuseppe Perretti, Ecu: perretti@europeanconsumersunion.eu
Andrea Bonicatti, ASviS: andrea.bonicatti@asvis.net

 

Giovedì 11 Febbraio 2021

Aderenti